Kean, rimpianto Juve? L'azzurro da solo genera il 45% dei successi della Fiorentina

Il pareggio per 0-0 ottenuto ieri contro il Parma ha messo in evidenza le solite problematiche in casa Fiorentina. Una delle principali riguarda il fatto che, quando bomber Moise Kean non riesce a segnare, le difficoltà aumentano non poco. Fino a oggi, l'ex attaccante della Juventus è infatti andato a segno in 18 partite stagionali, di cui 10 si sono concluse con una vittoria della sua squadra. Inoltre, considerando la qualità degli avversari, emerge che le reti di Kean sono state determinanti per ottenere ben 6 risultati positivi contro le cosiddette "piccole", ovvero proprio quelle compagini che mettono in difficoltà la Viola.
L'incidenza di Kean nelle vittorie della squadra di Palladino - scrive FirenzeViola.it - è mostruosa visto che ne sono arrivate 22, di cui 10 (anche) grazie ai suoi gol. In altre parole il classe 2000 ha mezzo lo zampino nel 45% dei successi della Fiorentina. Questo ci dimostra una volta di più il suo valore inestimabile nell'annata calcistica 2024-2025. Ieri pomeriggio è mancato l'acuto del bomber e non a caso i viola hanno sofferto, o comunque non sono riusciti a portare a casa la vittoria. Senza i suoi gol, la Viola ha perso 9 gare finora.
Probabilmente si può recriminare qualcosa alle decisioni prese nella finestra di mercato invernale, quando la dirigenza - di comune accordo con l'allenatore? - ha scelto di non cautelarsi in attacco scartando l'acquisto di un giocatore che permettesse a Kean di rifiatare. È innegabile, quindi, che la Fiorentina paghi pure un po' l'assenza di un sostituto del venticinquenne piemontese.