TJ - ROMA-JUVENTUS 1-1 - A Locatelli risponde Shomurodov, i bianconeri tornano al quarto posto

48' Colombo manda tutti negli spogliatoi, la Juventus si fa riprendere ad inizio ripresa e non riesce ad uscire coi tre punti dall'Olimpico. Dopo il pareggio è una partita più equilibrata, con i bianconeri che non riescono ad alzare più i giri del motore e a creare palle gol. Il pareggio fa agganciare il quarto posto, in attesa di Bologna-Napoli di domani. Grazie per aver seguito la nostra diretta testuale, un saluto e un augurio di una buona serata dal vostro Mirko Di Natale.
47' - Ultime battute dai bianconeri con un cross di Kelly che viene deviato dalla difesa di casa, con Colombo che fischia un contatto.
45' - Sono tre i minuti di recupero concessi da Colombo.
43' - Ancora McKennie che arpiona una respinta centralmente e prova la conclusione, ma è decisivo Angelino ad opporsi.
38' McKennie la pennella in mezzo per Cambiaso che era in offside, Nelsson sporca il traversone di testa con la palla che carambola proprio su Cambiaso che sbaglia la giocata. Colombo ferma tutto per offside.
33' - Cambiaso anticipa Kone e semina il panico trovando il fallo.
30' - Fuori Locatelli, entra Savona. Questo è il cambio di Tudor con McKennie che cambia posizione e va più al centro.
26' SQUILLO DI YILDIZ - Bel fraseggio con Yildiz che va in ultimo al tiro trovando una deviazione. Sarà calcio d'angolo per i bianconeri.
25' - Dovbyk in fuorigioco si disinteressa del pallone e lascia strada libera a Gourna-Douath ma viene disinnescato da un ottimo recupero di Kalulu.
22' TRE CAMBI PER TUDOR - Tris di sostituzioni: fuori Nico, Vlahovic e Weah, entrano Koopmeiners, Kolo Muani e Cambiaso.
21' - Si sta avviando ad entrare Cambiaso, da capire chi gli lascerà il posto.
19' - Colombo estrae il giallo all'indirizzo di Veiga per un anticipo definito troppo energico su Dovbyk.
16' MCKENNIE! - Scivola ma si propone molto bene McKennie che raccoglie l'assist di Nico e prova a sorprendere Svilar che in uscita lo disinnesca. Sarà calcio d'angolo per la Juve.
15' - I cambi li fa Ranieri: fuori Cristante ed El Shaarawy, entrano Paredes e Gourna-Douath.
14' - Contropiede Roma con Dovbyk che la tiene e poi senza trovare i compagni prova ad impegnare Di Gregorio non riuscendoci con un tiro centrale.
12' - Manovra avvolgente della Juve che ottiene un buon calcio d'angolo.
8' - Locatelli recupera su Kone in maniera regolare, poi Thuram nel convergere non serve coi tempi giusti Vlahovic.
5' - Ora la Roma ha preso coraggio e sta spingendo.
3' Pareggio di Shomurodov - Dagli sviluppi del corner battuto dai giallorossi, è bravissimo Di Gregorio a respingere su Ndicka ma non può nulla sul tap in al volo di Shomurodov.
2' KALULU! - Ancora intervento importante del difensore francese che legge benissimo la situazione e anticipa in corsa Shomurodov rifiugiandosi in corner.
21:50 - E' iniziata la ripresa di Roma-Juventus.
21:48 - La Roma sta ritornando in campo, la Juve è ancora nel tunnel.
La Juventus è in vantaggio all'Olimpico grazie al gran gol di Manuel Locatelli, che tra l'altro aveva già segnato in questo stadio il 9 gennaio del 2022. I bianconeri partono aggressivi come non mai e non fanno respirare gli avversari. Le prove del gol le fa Nico Gonzalez che colpisce la traversa (con uno Svilar sontuoso nel deviarla sul legno), in mezzo c'è il palo di El Shaarawy. Poi il golazo del Loca. Ci risentiamo tra 15'.
46' - Lamentele veementi dei giocatori della Roma per il tocco di braccio di Kelly, attaccato al corpo, sulla conclusione di El Shaarawy. Il Var lo riguarda e poi dà l'ok per proseguire, con Colombo che fischia direttamente la fine del primo tempo.
45' - Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Colombo. Roma in avanti.
42' VLAHOVIC! - Bella palla di Nico per Vlahovic che prova con un colpo a giro a sorprendere Svilar, è ancora bravo il portierone di casa a deviare e a salvare la situazione.
39' GOOOOOOOOOOOOL DI LOCATELLI - La Signora è in vantaggio con Locatelli, che raccoglie a rimorchio un pallone e trafigge Svilar con un gran tiro al volo. La Juve è in vantaggio all'Olimpico
36' Palo di El Shaarawy - A sorpresa El Shaarawy sbuca alle spalle di Kalulu e colpisce di testa centrando il palo. Di Gregorio era sul pallone.
32' VLAHOVIC! - Punizione potente ma centrale di Vlahovic, blocca Svilar.
31' - Nico anticipa El Shaarawy e guadagna un ottimo calcio di punizione.
29' - Di Gregorio in uscita anticipa Mancini che commette fallo per l'arbitro Colombo. Polemico Mancini con il fischio dell'arbitro.
28' - Ancora abile Kalulu a metterci la gamba e a sporcare la traiettoria del passaggio per El Shaarawy, poi a fine azione è lo stesso calciatore bianconero a far fallo sul giallorosso.
27' TRAVERSA DI NICO!!! - Bravissimo Weah che la mette in mezzo con i tempi giusti per Nico, bellissimo il colpo di testa dell'argentino e altrettanta la parata di Svilar che la tocca quel tanto che basta per mandarla sulla traversa. Poi è ancora il portiere di casa ad opporsi sull'accorrente Vlahovic.
25' - Proteste del pubblico per il giallo riservato a Cristante. L'arbitro inizialmente aveva concesso il vantaggio ad Angelino per l'intervento su McKennie, ma poi è lo stesso Cristante che nello slancio ferma McKennie in maniera fallosa.
24' KALULU! - Vale come un gol l'intervento in scivolata di Kalulu che para a colpo sicuro la conclusione di Cristante che sarebbe andato in porta in maniera pericolosa.
20' - La Roma prova timidamente a metter fuori la testa.
14' - Non gliela tolgono mai a Thuram, il passaggio del francese però è leggermente lunghino a Yildiz che riesce comunque a crossare trovando Svilar in uscita.
11' - Azione elaborata dalla Juve che inizia con un tocco di esterno di McKennie e il cross di Kalulu per Weah, i bianconeri insistono e arrivano alla conclusione con Thuram che, però, non riesce ad impegnare abbastanza Svilar che blocca agevolmente.
7' - Si lamenta Vlahovic, lanciato in profondita, con Nico Gonzalez, reo di non averlo servito bene nello spazio.
5' - La Juve è partita aggressiva, sono i difensori centrali come Kalulu e Kelly a tener alta la pressione.
3' - Si fa apprezzare Locatelli, che arpiona il pallone e poi ottiene un fallo.
2' - WEAH! - Subito l'americano da fuori area la cui conclusione impegna Svilar! Sarà corner per i bianconeri.
20:46 - Colombo fischia l'inizio della partita, è cominciata all'Olimpico.
20:43 - Roma e Juventus in campo sulle note dell'inno della squadra di casa.
20:38 - Squadre rientrate, si attende solo l'inizio.
20:31 - Le squadre stanno ultimando il riscaldamento.
20:23 - Paulo Dybala e Mattia Perin pizzicati dalle telecamere a parlare. Entrambi non prenderanno parte al match.
20:15 - Qualche dato statistico: la Juve non vince a Roma da quel pazzo 4-3 ottenuto in rimonta del gennaio 2022. Nelle ultime dieci, compresa quella appena menzionata, i bianconeri hanno vinto solo nel 2019/20 (gol di Demiral e Ronaldo) per 2-1, mentre sono quattro le sconfitte e quattro i pareggi.
20:11 - I calciatori bianconeri in campo per il riscaldamento.
20:00 - In campo i portieri per il riscaldamento
19:48 - LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, El Shaarawy; Dovbyk. A disp.: De Marzi, Gollini, Rensch, Pellegrini, Shomurodov, Paredes, Nelsson, Gourna, Salah, Baldanzi, Pisilli, Sangare. All.: Ranieri.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Weah, Locatelli, Thuram, McKennie; Yildiz, Nico Gonzalez; Vlahovic. A disp.: Pinsoglio, Daffara, Alberto Costa, Conceicao, Koopmeiners, Kolo Muani, Douglas Luiz, Cambiaso, Savona, Rouhi, Mbangula. All.: Tudor. .
19:35 - Siamo in attesa delle formazioni ufficiali.
19:00 - Meno di due ore al calcio d'avvio della sfida dell'Olimpico.
18:37 - Secondo Sky Sport, la Roma dovrebbe partire con Svilar in porta; Celik, Mancini e Ndicka in difesa; a centrocampo, da destra a sinistra, El Shaarawy, Cristante, Paredes, Koné e Angelino; Soulé trequartista alle spalle di Dovbyk.
18:30 - Buonasera a tutti i lettori e lettrici di Tuttojuve e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Juventus. I bianconeri hanno l'occasione di metter pressione al Bologna, impegnato domani sera col Napoli, e al contempo di guadagnare la quarta posizione almeno per una sera. L'imperativo, però, è la vittoria e non si può più tergiversare. I giallorossi, dal canto loro, sono la squadra più in forma del girone di ritorno e in casa non perdono da dicembre con l'Atalanta.
17:58 - VLAHOVIC GUIDERÀ L'ATTACCO BIANCONERO - Dusan Vlahovic guiderà anche contro la Roma l'attacco della Juventus, mentre Randal Kolo Muani partirà dalla panchina.
16:58 - LOCATELLI E THURAM CONFERMATI A CENTROCAMPO - A centrocampo, questa sera, saranno confermati Locatelli e Thuram.
15:14 - PERIN IN RITIRO CON LA SQUADRA - Mattia Perin non è a disposizione di Igor Tudor a causa di un problema muscolare, ma il portiere bianconero è comunque partito per Roma per stare accanto ai compagni.
14:14 - DIFESA CONFERMATA - Contro la Roma, la Juventus non avrà a disposizione Gatti e la difesa bianconera sarà formata da Kalulu, Veiga e Kelly. Quindi sarà confermata la retroguardia che ha giocato gran parte della partita contro il Genoa.
12:18 - NICO GONZALEZ SULLA TREQUARTI - Questa sera, Nico Gonzalez si sposterà sulla trequarti e affiancherà Yildiz. Mentre a centrocampo sulla destra toccherà a Weah.
08:55 - TUDOR PUNTERÀ SUL 3-4-2-1 – La Juventus è in ritiro a Roma per prepararsi al meglio alla gara di questa sera. Contro i giallorossi, Igor Tudor punterà sul 3-4-2-1: in porta ci sarà Di Gregorio. Davanti a lui agirà una linea a tre composta da Kalulu, Veiga e Kelly. A centrocampo, sulla destra ci sarà Weah, unica novità rispetto al match contro il Genoa. Per il resto verranno confermati Locatelli e Thuram, mentre sulla sinistra agirà McKennie. In panchina, invece, ci saranno Cambiaso e Douglas Luiz, entrambi tornati a disposizione dopo i rispettivi infortuni. Sulla trequarti toccherà a Yildiz e Nico Gonzalez: l’argentino verrà avanzato rispetto allo scorso weekend, quando aveva giocato sulla corsia di destra. In attacco spazio a Vlahovic, con Kolo Muani inizialmente in panchina.
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Weah, Locatelli, Thuram, McKennie; Nico Gonzalez, Yildiz; Vlahovic. All. Tudor