EVITARE UN NUOVO CASO CHIESA

07.09.2024 07:35 di  Massimo Pavan   vedi letture
EVITARE UN NUOVO CASO CHIESA
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Cristiano Giuntoli gli ha fatto un mercato di altissimo profilo quest’estate, non ci sono dubbi nel dire che ha rinforzato la squadra in maniera importante ha speso tanti soldi ma ha anche fatto cessioni di un certo livello ed è riuscito anche ad abbassare il monte ingaggi. Insomma una vera e propria impresa visto che la squadra l’anno scorso non giocava la Champions e quest'anno dovrà invece giocare 50 partite, avrà un numero di gare impressionante da fare e quindi servirà una rosa più completa.

Gli sta dando una mano Thiago Motta, che a dir la verità, come il suo predecessore Massimiliano Allegri, sta lanciando giovani importanti e sta anche valorizzando alcuni giovani, cosa che servirà alla società per raggiungere in futuro nuovi obiettivi di mercato.

MAI PIU' - Il primo obiettivo della Juventus di domani è sicuramente quello di non trovarsi più in situazioni simili a quelle vissute quest’estate con Federico Chiesa. I bianconeri hanno dovuto accettare di fare una piccola minusvalenza e chiaramente non hanno venduto il calciatore al massimo del valore, consapevoli che la scadenza contrattuale del 2025 imponeva delle scelte dolorose e soprattutto che ci sarebbero state squadre come l’Inter in agguato per prenderlo a zero.

Alla fine si è scelto il male minore con Federico Chiesa una cessione al Liverpool per 13 milioni di euro con un risparmio di 10 milioni di euro sull’ingaggio che alla fine fanno 23 milioni, non male ma possiamo dire tutti che si poteva fare meglio se si fosse riusciti ad ottenere per tempo un contratto più lungo.

E VLAHOVIC? - Proprio per questo la Juventus si sta muovendo per rinnovare l’accordo con Dušan Vlahović scadenza 2026 e non trovarsi quindi nella stessa situazione di Chiesa la prossima estate. Di tempo ce n’è, ma ce n’era anche per Federico Chiesa, per questo i discorsi devono essere affrontati  entro gennaio il timing impone questa scelta. La proposta sappiamo che sarà  leggermente diversa da quella attuale, non migliorativa ma legata più al rendimento del calciatore quindi legata a dei bonus legandosi molto alle prestazioni.

Il vantaggio di questa scelta sarà duplice da una parte risparmiare per quel che riguarda il monte ingaggi una parte del 10% -15% e dall’altra andare ad allungare l’ammortamento e quindi a migliorare l’impatto sul bilancio.

ALLEATO - Questo è il compito principale di Cristiano Giuntoli del suo staff nei prossimi mesi Da notare che c’è un’importante alleato che è costituito in Thiago Motta. L'allenatore bianconero ha dimostrato fin da subito di essere un allenatore capace di motivare i propri giocatori ed ha trovato in Vlahović un leader. Il calciatore serbo ha subito segnato una doppietta nella gara contro il Verona si è fermato con la Roma ma è già pronto a ritrovare il feeling con il gol con l’Empoli e rinunciando la nazionale ha dato un segnale, vuole dare una mano fondamentale alla Juventus anche in vista dell’esordio di Champions League competizione nella quale vuole essere protagonista.

Clicca qui, segui su twitter per interagire con Massimo Pavan sulle ultime di mercato e sulla Juve