esclusiva tj

Puglisi (Ag. Savona): "Contento per i tre punti, ha superato le difficoltà della preparazione. Futuro da difensore centrale? E' a disposizione del mister"

04.11.2024 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Puglisi (Ag. Savona): "Contento per i tre punti, ha superato le difficoltà della preparazione. Futuro da difensore centrale? E' a disposizione del mister"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

"I gol di Nicolò sono arrivati contro due squadre del nord-est, stiamo pensando di chiedere di spostare tutte le partite in quella zona (sorride ndr). Ma è solo una casualità". Ci scherza sopra Michele Puglisi, agente di Nicolò Savona, che in esclusiva a TuttoJuve.com ha parlato della grande partita del suo assistito con l'Udinese e non solo:

Tornando seri, come commenti la super prestazione contro i friulani? Nelle mie pagelle, Nicolò è stato il migliore al pari di Thuram.

"E' chiaro che a risaltare è il suo secondo gol in Serie A, ma personalmente sono più contento della prestazione e del percorso intrapreso. Per me è questa la cosa più importante al momento".

Immagino abbiate parlato a fine partita, che cosa ti ha detto?

"Mi ha detto di esser molto contento per i tre punti, era questo l'obiettivo di squadra ed è molto soddisfatto di averlo raggiunto. Il gol è stato bello, se lo è goduto, ma ora è archiviato e conoscendolo sono sicuro che è già concentrato sulla prossima partita da affrontare".

Ha cominciato la stagione come un ragazzo proveniente dalla NG, ma in poco tempo l'asticella si è alzata e inevitabilmente ci sono ora molte aspettative su di lui.

"A quei livelli non finiscono mai le aspettative, ci sono dei momenti e la cosa più difficile è cercare di rispettarle sempre. Nicolò ha cominciato con entusiasmo, era una novità e ora invece, come nella normalità delle cose, è una stabilità. Questo è il momento di essere concentrati, tenere botta su tutte le dinamiche, gestire bene tutte le energie sia a livello fisico che mentale. L'obiettivo principale è sempre stato quello di avere più minutaggio possibile, da un lato va bene perché voleva ciò e dall'altro implica - appunto - una maggiore aspettativa da parte di tutti nei suoi confronti. Oggi è esser consapevole che le sue prestazioni non possono essere più quelle di un ragazzino, però è stato bravo lui a mettersi nelle giuste condizioni e a regalare fin qui delle partite molto importanti".

Ricordo che prima del mercato estivo, si parlava di un possibile prestito per Savona. Lo vedi un po' come uno sliding doors, ovvero che oggi sarebbe lontano dalla Juve senza Thiago Motta e il suo staff?

"Sapeva di partire con la prima squadra e di giocarsi un'opportunità, indubbiamente è stato bravo a coglierla. Ha avuto anche delle difficoltà in fase di preparazione, ma è stato aiutato dal mister e da tutti i compagni. Gli è stata mostrata sempre molta fiducia da parte di tutti. E' riuscito a non essere considerato un partente la scorsa estate, poi con il tempo è riuscito a ritagliarsi molto bene il suo spazio".

Sul discorso dell'intercambiabilità, tenendo presente anche l'infortunio di Bremer, pensi che Motta possa pensare a Savona come difensore centrale?

"Onestamente non lo so, è un aspetto di cui si occupa l'allenatore. Posso dire che Nicolò si metterà a disposizione e proverà a svolgere anche altri compiti come il difensore centrale in caso di necessità. Lui è in possesso delle caratteristiche per fare altri ruoli, però penso sempre che in questo momento è più importante ascoltare gli insegnamenti e tutto ciò che il mister vorrà trasmettergli. Mi rendo proprio conto, guardando le partite, che interpreta molto bene i concetti richiesti e sta cercando di rispettare al massimo quella che è la sua volontà di gioco".

Si ringrazia Michele Puglisi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.