2024 ANNO DI RICOSTRUZIONE, IL GESTO DI ALLEGRI CONTRO GLI ARBITRI EMBLEMA DI UN SISTEMA…
Il 2024 è stato l'anno della ricostruzione o meglio, del tentativo perché i risultati dovranno venire con il tempo e ci vorrà pazienza, per chi ce l'ha. una ricostruzione che ha fatto seguito al piano post penalizzazione e che ha visto tagli ingenti del monte ingaggi, partenze eccellenti ed acquisti onerosi ma sostenibili.
SVOLTA TECNICA - la svolta tecnica c'è stata dopo la finale di Coppa Italia, vinta meritatamente dalla Juventus ma dopo un girone di ritorno da retrocessione, la Juventus di Allegri nel 2024 è morta contro l'Empoli, si è sepolta dopo l'Udinese e si è poi trascinata nei mesi successivi con la sola eccezione della finale di Coppa Nazionale. Ad Allegri diremo sempre grazie per le vittorie, peccato per la rottura con la dirigenza ed un commiato che si poteva, forse, gestire meglio, ma capiamo le difficoltà. Il nuovo corso di Motta è appena partito ed andrà valutato con il tempo e, come sempre, risultati alla mano, rispetto ad Allegri ha ereditato delle macerie, un po' come Conte dopo Delneri, vedremo...
ESTATE DI COLPI - l'estate è stata ricca di colpi ma anche partenze eccellenti , Szczesny, Rabiot, Chiesa, Alex Sandro. guadagnavano da top player mondiali, al momento non si sente la mancanza di tutti. Sono arrivati acquisti onerosi che devono ancora dimostrare molto, in primis Koopmeiners e Douglas Luiz, così come Nico Gonzalez. Hanno reso di più rispetto al costo, Conceição, Thuram e Kalulu.
SISTEMA DA CAMBIARE - il 2024 ci lascia come miglior ricordo la finale di Coppa Italia vinta contro la squadra dell'anno, l'Atalanta, vinta meritatamente in un match con tanti errori contro la Juventus, con un rigore netto non dato ed il famoso sfogo di Massimiliano Allegri: "Dov'è Rocchi?" e la giacca che vola. Ecco quell'episodio è l'emblema del sistema italiano di oggi, con inchieste che riguardano solo la Juventus e non hanno riguardato le squadre, con simulatori di altre squadre non ammoniti e giocatori bianconeri che spinti cadono in area e vengono espulsi. Situazioni assurde che aiutano una squadra al vertice e nessuno dice ed obietta nulla. Quello sfogo di Allegri, gridato al vento é lo sfogo di tutti i tifosi, stanchi di vedere certe cose senza l'intervento di nessuno.