Secondo Verona-Juventus con arbitro Maresca. E cinque stagioni fa…

Stagione 2015-2016, 37esima giornata. I giochi scudetto sono già fatti. Alla vigilia della trasferta in casa dell’Hellas Verona la Juventus ha 12 punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice. Ad arbitrare il match del Bentegodi è Fabio Maresca.
Terminerà col successo dei gialloblù per 2-1. Il tabellino di quel match racconta di 2 calci di rigore, uno per parte, e dell’espulsione di Alex Sandro nel recupero del secondo tempo per somma d’ammonizioni.
Successivamente il fischietto della Sezione AIA di Napoli ha diretto la Juventus altre 6 volte nel massimo campionato e sempre i bianconeri hanno raccolto i tre punti in palio.
Quest’anno era sul prato dello Stadium in occasione di Juventus-Cagliari 2-0.
Esordio stagionale, invece, con gli scaligeri. La più recente direzione in campionato risale alla 33esima giornata 2019-2020, Roma-Verona 2-1.
I gialloblù vantano 1 solo successo con Maresca arbitro e in Serie A (perché ci sarebbe anche Verona-Monza in Lega Pro). Proprio quello raccontato qualche riga sopra affrontando la Vecchia Signora.
Maresca dirige in Serie A ormai da 8 stagioni nel corso delle quali ha collezionato 79 gare con un bilancio di 41 successi per i club di casa, 19 segni X, 19 vittorie per chi era in trasferta. Quest’anno le partite che lo hanno visto protagonista ammontano a 8: 5 affermazioni interne, 2 pari, 1 successo per gli ospiti.
Da segnalare che nella Serie A 2020-2021 ha sanzionato 1 solo penalty: a favore del Milan nel match del Meazza contro il Torino.
TUTTI I PRECEDENTI FRA LA JUVENTUS E MARESCA IN CAMPIONATO*
6 (2) vittorie Juventus
0 (0) pareggi
1 (1) sconfitta
14 (4) gol fatti dalla Juventus
3 (2) gol subiti
* Fra parentesi le statistiche in trasferta.
TUTTI I PRECEDENTI FRA L’HELLAS VERONA E MARESCA IN CAMPIONATO*
2 (2) vittorie Hellas Verona
1 (0) pareggio
2 (0) sconfitte
6 (4) gol fatti dal Hellas Verona
8 (1) gol subiti
* Fra parentesi le statistiche in casa.
LE STATISTICHE DI MARESCA IN SERIE A
79 presenze
41 vittorie per le squadre di casa
19 pareggi
19 vittorie per le squadre in trasferta