Longari (Sportitalia): "Il mercato della Juve emerge su tutte le altre. Il colpo da maestro di Giuntoli sarebbe battere la concorrenza per Thuram"

28.06.2024 15:10 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Longari (Sportitalia): "Il mercato della Juve emerge su tutte le altre. Il colpo da maestro di Giuntoli sarebbe battere la concorrenza per Thuram"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il giornalista Gianluigi Longari, nel suo editoriale su Sporitalia.it,  ha analizzato le mosse di mercato della Juventus commentando le operazioni già portate a termine dal direttore tecnico Cristiano Giuntoli. Ecco le sue parole in merito:

"Una squadra emerge su tutte le altre e sta definendo un mercato che, complice le competizioni europee, sta attraversando una fase di inevitabile riflessione. Stiamo parlando della Juventus, guidata dalle energie di Cristiano Giuntoli. Dopo aver trascorso dodici mesi (quasi) costretto a osservare, in linea con le esigenze economiche e l'impossibilità di realizzare la necessaria rivoluzione tattica anche in panchina, per valorizzare sul campo eventuali nuovi investimenti, il direttore tecnico bianconero è finalmente entrato nel vivo del suo ruolo. E non solo per le sue abituali manovre di disturbo, che contribuiscono a rallentare e sospendere i piani di mercato delle avversarie, ma anche e soprattutto per le brillanti intuizioni che stanno caratterizzando questo giugno di rinascita della Juventus. L'affare che vede protagonista Douglas Luiz porta a Torino dinamismo e abilità tecnica, con un centrocampista completo di tutte le caratteristiche necessarie per diventare il fulcro della squadra. Nonostante il prezzo elevato, l'investimento nel brasiliano si rivela un'operazione azzeccata grazie alle qualità tecniche incluse nell'accordo con l'Aston Villa.

Sarebbe un colpo da maestro riuscire a battere la concorrenza e assicurarsi Kephren Thuram, il cui potenziale non è ancora pienamente riconosciuto. Dotato di qualità fisiche e tecniche, il figlio d'arte ha tutte le carte in regola per imporsi come elemento dominante in qualsiasi contesto. La situazione contrattuale favorevole offre alla Juventus l'occasione unica di acquisirlo a un prezzo decisamente inferiore al suo reale valore di mercato. Valorizzato in un contesto di squadra che si prevede funzioni come il Bologna della passata stagione, il giocatore del Nizza può diventare un'arma letale.

Il sogno che Giuntoli insegue almeno da dicembre, grazie a un meticoloso lavoro di preparazione che ha portato al consenso del calciatore, ha il nome di Teun Koopmeiners. L'Atalanta gode di una grande stima, grazie alle sue impressionanti prestazioni sin dall'inizio del nostro campionato. Sebbene il suo valore di mercato sia elevato, la lunga e determinata corsa per il suo acquisto ha generato un ottimismo che la Juventus fatica a scalfire."