live

TJ - Report - Bellavia choc: "I bilanci dell'Inter sono sempre stati un disastro assoluto, è una società con capitale negativo che deve essere liquidata. Club controllato dalle Cayman, cioè nebbia""

02.02.2025 23:10 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - Report - Bellavia choc: "I bilanci dell'Inter sono sempre stati un disastro assoluto, è una società con capitale negativo che deve essere liquidata. Club controllato dalle Cayman, cioè nebbia""

Gian Gaetano Bellavia, noto commercialista milanese, esperto di diritto penale dell'economia, è intervenuto nel corso della trasmissione di Raitre, Report, che ha fatto luce sui segreti finanziari dell'Inter. Tuttojuve.com ha sintetizzato la sua chiacchierata con l'inviato della trasmissione Daniele Autieri:

Bellavia: "Ci sono due filiere che controllano ancora oggi l'Inter: una filiera di lussemburghesi che finiva in Cina e un'altra filiera che finisce alle Cayman".

Autieri: "In sostanza, il 68% delle azioni è nelle mani della Grand Tower, la Holding con sede in Lussemburgo che per anni non ha depositato bilanci. Il 31% in quelle della International Sports Capital, una società con sede a Milano, ma controllata dal fondo Lionrock delle isole Cayman". 

Bellavia: "La caratteristica generale di questa roba qui  è che le società non sono società. Sembrano società, ma sono dei marchi: non hanno capitale, non hanno contabilità, non hanno bilancio, non c'è un pubblico registro accessibile. Chi c'è dietro una società delle Cayman è impossibile saperlo". 
 

Autieri: "Il 9 ottobre scorso, la Procura federale risponde agli avvocati dichiarando che su LionRock non sono emerse fattispecie di rilievo disciplinare, nemmeno in riferimento ai fatti del gennaio 2024, quando, come si legge in questo documento, il fondo che controlla il 31% dell'Inter è stato inserito nella black list delle Cayman, tra le aziende che non rispettano i requisiti per essere iscritte al registro dell'isola offshore".

Bellavia: "Sì sa che era una società che faceva un po' schifo all'epoca, nel senso che La Gazzetta dello Sport delle Cayman, la Gazzetta della Cayman, dice che la volevano radiare perchè aveva fatto irregolarità, probabilmente non pagava i 100 dollari, i 200 dollari".

Autieri: "Non era in regola nemmeno lì?".

Bellavia: "Ma no, tutta roba alla frutta. Poi magari sono arrivati gli americani e hanno messo i 200 dollari che mancavano".

Autieri: "La mancata trasparenza non è l'unica anomalia che viene ignorata dagli organismi di controllo e dalle istituzioni che rappresentano il calcio italiano. Un'altra riguarda la solvibilità finanziaria dell'Inter e l'equilibrio dei suoi bilanci".

Bellavia: "Economicamente i bilanci dell'Inter sono sempre stati un disastro assoluto. Nel '20 aveva 871 milioni di debiti e 370 milioni di ricavi, quindi più del doppio dei ricavi, quindi era impossibile risanarla con le proprie forze, quindi con i calci dei calciatori. Ma doveva solo mettere dei soldi qualcuno. E glieli hanno messi, perchè è sopravvissuta, nonostante questa situazione e nonostante che la società non abbia mai operato con un capitale".

Autieri: "Aveva capitale negativo?".

Bellavia: "Aveva capitale negativo, ma per cifre importanti. Nel 2023 163 milioni di euro sotto, adesso nel 2024, 100 milioni di euro". 

Autieri: "Quindi è una società con capitale negativo?".



Bellavia: "Sì, è una società che deve essere liquidata".

Autieri: "I debiti sono fuori controllo e per far tornare i conti Zhang chiede aiuto ai capitali cinesi. Per anni sui bilanci dell'Inter compaiono partite in attivo per centinaia di milioni di euro. Sono sponsorizzazioni, molte delle quali di società vicine al gruppo Suning".

Bellavia. "Questi qua facevano agenzia di marketing, società di turismo, società di pubblicità, agenzie di viaggi, società che si occupavano di educazione per l'infanzia"

Autieri: "E hanno messo soldi sull'Inter?".

Bellavia: "Sì, certo, hanno messo un sacco di soldi con sponsorizzazioni".

Autieri: "Di che cifre parliamo?".

Bellavia. "Per esempio, nel 2019, parliamo di 230 milioni di sponsorizzazioni su 290 milioni di ricavi".

Vanno onda le parole del presidente del Senato, nonchè azionista del club nerazzurro, Ignazio La Russa:  "Questa non è una normale società in cui il dare e l'avere si devono bilanciare, qui ci sono in ballo le emozioni. E quando ci sono in ballo le emozioni vanno gestite con una attenzione, una sensibilità diversa da qualsiasi altra attività imprenditoriale", ha detto La Russa in merito alla situazione finanziaria dell'Inter".

Bellavia commenta: "Detto da un giurista non mi sembra una grande affermazione. I bilanci non si fanno con le emozioni (ride, ndr)".

Autieri: "Infatti le emozioni non salvano Zhang. Il 19 maggio il magnate cinese non onora il debito contratto con Oaktree e il fondo americano prende il controllo di Grand Tower e LionRock, diventando il nuovo proprietario dell'Inter". 

Bellavia. "I veri soldi li hanno messi gli americani, che però non sono americani, perchè sono anche loro nelle Cayman". 

Autieri: "Quindi di fatto tutto il controllo sull'Inter avveniva dalle isole Cayman...".

Bellavia: "Tutto avviene dalle Cayman. Cioè, nebbia". 

IN AGGIORNAMENTO