CAMBIASO: "La gavetta in C ed in D mi ha insegnato ad avere autostima. L'Europeo? Non ha funzionato il gruppo"

18.10.2024 09:40 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
CAMBIASO: "La gavetta in C ed in D mi ha insegnato ad avere autostima. L'Europeo? Non ha funzionato il gruppo"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso di una lunga intervista rilasciata al "Corriere dello Sport", Andrea Cambiaso, esterno della Juventus e della nazionale azzurra, si sofferma sull'importanza della gavetta e sull'inserimento nel gruppo di Luciano Spalletti: "Cosa mi ha insegnato la gavetta in D e in C? Ad avere autostima. Io sono entrato a 9 anni nel vivaio del Genoa che ero un piccolo prodigio e sono uscito a 17 che ero in netto calo. Guardando indietro penso che io sia stato un pazzo a ripartire dalla Serie D e a credere di poter arrivare in alto. Ho preso il percorso dalla parte più difficile, ma lo rifarei. 

La nazionale? È stato tutto così veloce, dalla prima chiamata a oggi non è passato neppure un anno. Se la Juve da bambino era un sogno, la Nazionale era oltre. Cosa non ha funzionato all'Europeo? Non ha funzionato il gruppo, non è andato l’ambiente, è stato un mix di varie cose. Siamo stati bravi a rialzarci, anche se resta un rammarico enorme perché certe opportunità capitano poche volte nella vita.

Se essere un jolly può diventare un problema? Ho iniziato da trequartista, ho fatto la mezzala, il regista e l’attaccante. Non vi dirò che gioco dove mi mette il mister, una banalità assoluta, ma che gioco dove vogliono i compagni per essere utile alla squadra. Il calcio va in una direzione ben precisa: i ruoli contano ormai solo da un punto di vista difensivo, poi nelle azioni offensive ognuno con la propria intelligenza va a trovarsi lo spazio giusto".