LIVE VINOVO - Si fermano Caceres e Vidal. Verso il recupero Chiello e Pepe. Doppia seduta allo Juventus Center. Nel pomeriggio 400 tifosi festanti scaldano i bianconeri

19:10 - SI FERMANO CACERES E VIDAL - Non sono arrivate notizie positive dallo Juventus Center di Vinovo, al termine dell'odierna giornata di lavoro che ha visto i bianconeri impegnati al mattino e al pomeriggio. A quattro giorni dal derby e a 8 dalla trasferta di Champions in Ucraina, infatti, si sono fermati Martin Caceres e Arturo Vidal. "Martin Caceres non ha preso parte oggi alle due sedute di allenamento sostenute dalla squadra a Vinovo - recita il bollettino medico pubblicato su Juventus.com -. Il difensore questa mattina accusava dolore alla caviglia sinistra, probabilmente causato da un movimento distorsivo riportato ieri che però al momento non lo aveva preoccupato. Caceres è stato sottoposto a una risonanza magnetica nucleare che ha evidenziato un notevole versamento articolare, con una minima distrazione del legamento della caviglia. Il suo recupero sarà valutabile solo nei prossimi giorni. Arturo Vidal si è invece fermato durante la seduta pomeridiana a causa di un dolore a livello degli adduttori, dovuto a un sovraccarico muscolare. Le sue condizioni verranno valutate progressivamente nei prossimi giorni".
Verso il recupero invece gli altri infortunati: "Pepe e Chiellini, infine, hanno proseguito il loro lavoro personalizzato e nei prossimi giorni rientreranno in gruppo".
DOPPIA SEDUTA - Oggi la squadra si è allenata sotto la pioggia. Dopo i test svolti al mattino in collaborazione con il Centro Ricerca Mapei, nel pomeriggio la Juve ha ritrovato il pallone. L’allenamento è iniziato con una mini sfida a pallamano, utile come riscaldamento, ed è proseguito con una partitella a campo ridotto 11 contro 11. Successivamente la squadra si è divisa in due gruppi. Il primo ha ancora lavorato sulla parte atletica, mentre il secondo si è concentrato sulla tattica.
E la tattica è stata protagonista anche dell’ultima parte della seduta, questa volta con tutta la squadra impegnata a provare movimenti e circolazione palla. Domani si torna ad un solo allenamento, questa volta al mattino. L’inizio dei lavori è fissato per le 11.00.
400 TIFOSI "SCALDANO" LA JUVE - Oggi pomeriggio - si legge su Juventus.com - la tribuna dello Juventus Center era gremita di tifosi, arrivati a Vinovo per assistere all’allenamento degli uomini di Conte. In tutto erano circa 400 tra Premium Member, ospiti di sponsor e società e soci degli Juventus Club Doc, arrivati da tutta Italia. Erano presenti i rappresentanti di ben 14 sodalizi: Gonnosfanadiga, “Juve sei grande” di Cuneo, Pontecchio Polesine, Cernusco sul Naviglio, Grugliasco, Borgo Ticino, Moncalieri, “Forza Juve Fans Club” di Torino, Valle Tanaro e Valli Imperiesi, Chiavari, Ruvo e Rio Nero, Saluzzo, Juventusiasmo e Verolengo. Da parte di tutti tanto affetto ed entusiasmo per i bianconeri, che non potevano davvero trovare un clima migliore per lavorare nella settimana del Derby, e per Antonio Conte che ha ricambiato fermandosi a lungo a fine allenamento per soddisfare le tantissime richieste di autografi.
15:00 - La Juventus mette benzina nel motore per presentarsi al top nelle prossime difficili gare che la attendono fino alla pausa natalizia, in Campionato, Champions e anche in Coppa Italia. Questa mattina, nella prima delle due sedute previste per oggi, la squadra ha svolto per la terza volta in stagione i test atletici, svolti in collaborazione con il Centro Ricerca Mapei - si legge sul sito ufficiale bnianconero -. Dopo le prove sostenutea Chatillon e a fine agosto a Vinovo, i bianconeri hanno ancora affrontato il Mognoni, il CMJ e l’HIT: il primo, per la rilevazione dell’acido lattico predetto, ha impegnato i giocatori in sei minuti di corsa a 13,5 chilometri orari. Il CMJ ha valutato la qualità muscolare, la potenza e eventuali asimmetrie degli arti inferiori, grazie a una serie di salti sulla pedana piezoelettrica. L’ultimo, l’HIT, che ha visto i bianconeri impegnati in 10 ripetizioni sui 25 metri andata e ritorno submassimale, fornirà dati preziosi sulle loro capacità di recupero. I test svolti oggi, oltre a valutare la condizione funzionale dei bianconeri, permetteranno un raffronto con i dati raccolti all’inizio della preparazione e aiuteranno lo staff tecnico nella programmazione del lavoro per le prossime settimane. Conclusa la seduta atletica, la squadra ha pranzato insieme a Vinovo, e nel pomeriggio, di nuovo tutti in campo per il secondo allenamento di giornata.
12:45 - La Juventus sta lavorando sotto la pioggia a Vinovo, per preparare il derby contro il Torino. I bianconeri oggi sosterranno una doppia seduta a porte chiuse e i giocatori e tutto lo staff potranno anche pranzare allo Juventus Center. A centrocampo e in attacco, secondo Sky Sport, potrebbero esserci dei cambi di formazione nella sfida con i granata, si candiderebbero per un posto da titolare Matri, Pogba e Pepe. Il numero 7 bianconero sta recuperando da un piccolo fastidio muscolare. Conte vuole ritrovare una squadra convinta contro il Torino in vista anche dell'impegno con lo Shakhtar Donetsk.