LIVE USA - POGBA: "Ho visto Messi e Neymar...e ho fatto Pogba. Voglio diventare grande come Zidane e Deschamps"
Paul Pogba, arrivato da poco in California dopo le meritate vacanze post-Mondiale Under 20, è stato protagonista di un’esperienza unica, che nel mondo dello calcio, prima di lui, aveva vissuto il solo David Beckam. Paul è stato ospite del Googleplex, per dare vita ad un divertente hang out. Dal quartier generale di Google, a Mountain View, una cittadina di 70.000 anime nella Contea di Santa Clara, il campione francese ha sostenuto una video intervista live, con domande però che arrivavano da oltre oceano o dall’altra parte degli States. Anche un divertito Andrea Agnelli ha assistito all'evento. E Pogba ha parlato di tutto, dai suoi gusti personali, dalla musica, al cibo, agli hobby fuori dal campo, ma anche di calcio, naturalmente, come ad esempio, dei recenti mondiali Under 20 e del rigore calciato in finale.
Tuttojuve.com ha trascritto integralmente la video-intervista.
La mia domanda è sul rapporto che hai con i tuoi fratelli: tu hai due fratelli gemelli, entrambi calciatori. Quando eravate bambini il vostro sogno era quello di giocare insieme in una squadra come la Juve? E poi se eri già il più forte dei tre.
"Loro sono più forti di me e quindi devo lavorare. Non ho mai giocato con loro e voglio veramente giocare con loro una volta, se posso. Questo è un mio sogno, perchè da piccolo volevo giocare con loro".
C'è qualche rituale, un tipo di musica che ascolti prima delle gare?
"R&B, musica francese, un po' di musica italiana, un po', qualche volta, quando la mettono gli altri giocatori".
Platini, Deschamps, Zidane, Thuram e Trezeguet. In poco più di 20 anni il meglio del calcio francese è passato alla Juventus. Hai mai pensato ad una carriera in questi termini? Sei pronto a scrivere un nuovo nome francese nella storia della Juventus e nel cuore dei tifosi?
"Io ho fatto un anno con la Juve e sono molto contento perchè abbiamo vinto lo Scudetto. Spero di diventare grande come Deschamps, Thuram, Zidane...ma so che dovr; lavorare di più e continuare così".
Hai battuto un calcio di rigore in un modo molto particolare ai Mondiali. Come ti è venuto in mente?
"Ho guardato un po' Messi e Neymar, ho fatto un mix e ho fatto Pogba. Ho preso il tempo e fortunatamente ho fatto gol. Quindi sono contento e voglio continuare così".
Volevo sapere qual è il tuo piatto preferito e se Antonio Conte vi fa mangiare quello che volete o se puoi anche sgarrare...
"No, no, a me piacciono tante cose ma qui in Italia devo mangiare sempre pasta con il pomodoro e il porro. Mi piace andare al ristorante".
Il tuo giocatore preferito nella Juve e in generale...
Tanti giocatori, Zidane, Del Piero, Platini, che ho guardato su YouTube. Non ho un giocatore favorito, guardo tutti i giocatori: Ronaldinho, Ronaldo, Zidane, Messi, Cristiano Ronaldo. Cerco di prendere tutti i loro punti di forza e poi in allenamento provo a migliorarmi".
Un giocatore della Juve attuale?
"Pirlo, il suo piede. Un giorno spero di tirare come lui e fare gli stessi passi".
Come vivi il cambio di popolarità, se senti l'affetto dei tifosi e in che modo la gente di Torino ti accompagna in questa crescita.
"Non ho mai visto dei tifosi così, loro stanno molto con noi. Mi piace tanto. Non è come in inghilterra. I tifosi sono sempre con noi, sia quando perdiamo che quando vinciamo. E questa è una cosa molto importante per noi e per la squadra. E' una cosa che mi fa molto piacere. La vita a Torino è tranquilla, mi piace. Non posso andare a fare un po' di shopping perchè c'è la gente che... (ride,ndr). Posso fare qualche foto, ma quando sono con la famiglia sto un po' a parte".
C'è stato qualcosa che ti ha veramente stupito quando sei arrivato a Torino?
"Il tempo, era molto bello. Mi piaceva il livello, perchè in Italia è molto difficile fare un gol, quindi è una cosa che mi piace tanto. Se vado con la Nazionale o con un'altra squadra è più facile per me fare gol. Questa è una cosa che mi ha sorpreso molto".
Torino è molto simile a una città francese?
"Sì, ma non è come l'Inghilterra, dove fa freddo e non ci sono ristoranti come in Italia. Quindi preferisco l'Italia".
Qual è il tuo compagno della Nazionale Under 20 che sfonderà per primo?
"Penso che ci siano 2-3 giocatori: Lucas Digne, Sanogo e Kondogbia, che gioca nel Siviglia. Penso che questi tre possono fare molto molto bene".
Qual è la cosa che ti ispira di più per fare un bellissimo gioco?
"Dobbiamo fare gol, penso sia la cosa più importante, perchè se non facciamo gol non possiamo vincere. E' una cosa importante, che mi piace. Quando faccio un gol, voglio farne altri, perchè è una sensazione che non posso spiegare, è una cosa fantastica".
Che gruppo hai trovato nella Juve? Chi sono i leader dello spogliatoio?
"Leader...tutti. Poi ci sono giocatori che fanno gruppo come Pepe, Mirko e Marco Storari. Poi c'è Vidal, anche se fa silenzio.Poi Lichtsteiner. Poi c'è gente a cui piace ballare, come me, Asamoah, Marco. Gli altri fanno video e foto".
Copyright tuttojuve.com. Direttore: Francesco Cherchi, Vicedirettore: Massimo Pavan
RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM