live

TJ - NORIMBERGA-JUVENTUS 3-0, Jander, Forkel e Janisch firmano il tris, Juve da registrare dopo la prima uscita

26.07.2024 18:38 di  Francesco Soccavo   vedi letture
LIVE TJ - NORIMBERGA-JUVENTUS 3-0, Jander, Forkel e Janisch firmano il tris, Juve da registrare dopo la prima uscita

90' - FINISCE QUI. Il Norimberga batte per 3-0 la Juventus. Inizio difficile per la formazione di Thiago Motta, che dopo esser andata sotto nel primo tempo, sfiora in più occasioni il pareggio, sbagliando anche un calcio di rigore con Dusan Vlahovic. Nel finale poi qualche disattenzione difensiva di troppo costa cara e i padroni di casa chiudono sul 3-0.

89' - Tris del Norimberga. Juve scoperta alla ricerca del gol, il Norimberga ne approfitta e con una bella azione di ripartenza arriva il 3-0 con Janisch che batte Perin con un tocco sotto.

87' - Raddoppio Norimberga. Dormita generale su un cross dalla destra, Forkel tutto libero ha il tempo di battere Perin con un piattone al volo e chiudere probabilmente il match.

84' - Nicolussi da fuori, di poco a lato. Dopo aver ricevuto da Mbangula, il classe 2001 si sposta il pallone sul destro e calcia, non inquadrando però lo specchio.

80' - Weah salva tutto. La Juve si fa trovare scoperta sulla destra, ma Weah salva tutto sulla conclusione a botta sicura dell'attaccante avversario, probabilmente con l'ausilio di un braccio.

71' Palo di Vlahovic dal dischetto. Il serbo incrocia troppo la conclusione e colpisce in pieno il palo, vanificando la grande occasione per il pari.

70' - Rigore per la Juve! Dopo un'azione insistita di Adzic, Weah scappa via sulla destra con una bella accelerazione e viene atterrato in area.

66' - Funziona bene fin qui l'inedita coppia di centrali Cabal-Gatti. I due difensori, che fanno dell'aggressività il loro punto di forza, stanno vincendo parecchi anticipi sugli attaccanti avversari.

62' - Fase di stanca dopo l'immediato forcing Juve ad inizio ripresa, i ritmi si stanno abbassando progressivamente.

56' - Possesso palla quasi totalmente appannaggio della Juve in questo secondo tempo, i bianconeri stan muovendo bene il pallone nella metà campo avversaria in attesa del varco per colpire.

53' - Juve in costante stazionamento nella metà campo avversaria, parecchi calci d'angolo guadagnati. I nuovi entrati hanno avuto un ottimo impatto.

50' - Cambiaso ad un passo dal pari. Bell'azione sulla corsia di sinistra con Mbangula che serve dentro l'area Cambiaso. Il terzino della Juve calcia di prima intenzione, ma la sfera viene messa in angolo dall'intervento dell'estremo difensore del Norimberga.

48' Occasione Juve. Weah temporeggia sulla destra e attende l'inserimento di Nicolussi Caviglia, che arriva in corsa e calcia, ma la sua conclusione viene murata. Bianconeri entrati con un'altro piglio.

47' - Questa la nuova disposizione della Juve: Perin in porta, Cabal e Gatti centrali difensivi, Savona e Cambiaso terzini. Fagioli e Nicolussi mediani, Adzic trequartista, Weah esterno destro, Mbangula esterno sinistro e Dusan Vlahovic, per la prima volta capitano, in avanti.

46' -  Diverse sostituzioni durante l'intervallo.

Fuori: Di Gregorio, Locatelli, Thuram, Miretti, Barbieri, Tiago Djalò, Rouhi, Facundo Gonzalez, Comenencia, Hasa, Sekulov.

Dentro: Perin, Gatti, Vlahovic, Adzic, Weah, Fagioli, Cambiaso, Cabal, Murillo, Savona, Nicolussi, Mbangula.

45' - Intervallo. Decide la rete di Jander per il vantaggio del Norimberga, che nella prima mezz'ora, complice una miglior condizione fisica, è apparso in controllo. Buono l'ultimo quarto d'ora per la Juve, resta da registrare la fase difensiva.

42' - Ancora Hofmann. Liberato sulla destra da un intervento errato di Djalò, l'esterno del Norimberga calcia da posizione defilata e Di Gregorio respinge. 

39' - Si scaldano tutti i componenti della panchina della Juventus tranne Soulé, che rimane seduto in panchina con la tuta.

37' - Prima conclusione Juve. Ancora Hasa protagonista, ma la sua punizione dalla sinistra è respinta con i pugni da Reichert.

34' - Hasa ispirato. Tanti tentativi di uno contro uno per l'esterno bianconero, che al momento però non è ancora riuscito a sfondare.

30' - Guadagna campo la Juve. Pur senza riuscire a tirare in porta, i bianconeri hanno guadagnato campo e stanno imbastendo diverse azioni palla a terra.

23' - Prima sgroppata di Thuram. Il centrocampista francese si libera dalla pressione avversaria con una rouleta e conduce palla verso la trequarti avversaria, guadagnando un calcio d'angolo.

22' - Norimberga vicino al raddoppio. Grande assist in verticale del classe 2006 Jeltsch, che imbuca per Hofmann alle spalle di Rouhi. L'esterno del Norimberga dalla destra incrocia, ma la sfera termina sul fondo.

21' - Evidente la differenza di preparazione tra le due squadre, la Juve sta patendo i carichi di lavoro.

19' - Gol del Norimberga. Barbieri converge verso il centro palla al piede e non si intende con Locatelli, interviene Jander che supera Djalò sullo slancio e non sbaglia davanti a Di Gregorio. Vantaggio meritato

15' - La Juve prova sempre ad uscire con la costruzione bassa, sin qui però sta mancando un po' di precisione nei passaggi. Ritmi del match comunque bassi, le gambe sono ancora imballate dalla preparazione.

12' - Schleimer manca la conclusione. Juve che si fa trovare scoperta ma l'esterno del Norimberga non impatta al meglio la sfera e Di Gregorio blocca ancora.

10' - Pressione efficace a tratti, talvolta la Juve recupera palloni in zone di campo invitanti, talaltra tende ad allungarsi troppo tra i reparti.

5' - Hasa e Miretti tendono spesso a scambiarsi la posizione sulla corsia di sinistra. Il primo tende a partire largo sull'esterno, il secondo come sotto punta alle spalle di Sekulov.

3' - Sin da subito la Juve pressa alto gli avversari, cercando di recuperare immediatamente il pallone. È uno dei principi cardine del calcio di Thiago Motta.

2' - Di Gregorio subito chiamato all'intervento. Piccola incomprensione a centrocampo da parte della Juve e conclusione da fuori di Schleimer, che costringe Di Gregorio al tuffo. Blocca sicuro il nuovo portiere bianconero.

1' - Calcio d'inizio. È cominciato il primo match della stagione bianconera 2024/2025

16.58 - Squadre in campo circondate da una buona cornice di pubblico. Si attende solo il fischio d'inizio.

16:50 - Dieci minuti al via della nuova Juventus di Thiago Motta, in quella che sarà un'annata cruciale per la ricostruzione, con ben 5 competizioni da disputare. Da capire la disposizione dei tre trequartisti, Comenecia, Miretti e Hasa, che agiranno alle spalle di Sekulov.

16:40 - Matias Soulé non prende parte al riscaldamento. L'argentino è seduto in panchina in tuta, prossimo a trasferirsi alla Roma una volta chiusa la trattativa.

16:01 - Queste le formazioni ufficiali. Qualche sorpresa nell'undici iniziale. Coppia di centrali inedita con Djalò e Facundo Gonzalez. In avanti terzetto composto da Comenencia, Miretti e Hasa alle spalle di Skulov. Dal' 1 i due nuovi acquisti, Manuel Locatelli e Khephren Thuram.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Barbieri, Facundo Gonzalez, Tiago Djalò, Rouhi; Thuram, Locatelli; Comenencia, Miretti, Hasa; Sekulov. All. Thiago Motta

NORIMBERGA : Reichert (P), Soares, Jeltsch, Flick (C), Pick, Okunuki, Castrop, Jander, Knoche, Schleimer, Hofmann. Allenatore: Klose.

16:00 - Amiche ed amici di Tuttojuve.com benvenuti da Francesco Soccavo per la diretta del primo match stagionale della nuova Juventus di Thiago Motta. Tra un'ora esatta i bianconeri scenderanno in campo contro il Norimberga per la prima amichevole al "Max-Morlock" Stadion di Norimberga. Tanta curiosità nel vedere l'impostazione di gioco che il tecnico italo-brasiliano sta cercando di trasmettere e i nuovi calciatori in azione.