LIVE - NAPOLI-JUVENTUS 1-3 - Campioni di Inverno con Pogba, Caceres e Vidal che illuminano di bianconero il San Paolo.

11.01.2015 21:35 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
LIVE - NAPOLI-JUVENTUS 1-3 - Campioni di Inverno con Pogba, Caceres e Vidal che illuminano di bianconero il San Paolo.
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Erano quindici anni che la Juve non trionfava a Napoli. Erano quindici anni che a Fuorigrotta arrivavano solo pareggi o cocenti delusioni. Ma la delusione, questa sera, è tutta di marca napoletana. Una Juve non bellissima e a tratti provinciale sbanca il San Paolo per tre reti ad uno. Dopo l'eurogol del primo tempo di Pogba, i bianconeri partono contratti e si lasciano agguantare dal gol di Britos. E' però il gol di Caceres a gelare i napoletani, con Vidal che in piena sofferenza porta i tre punti in cascina a Torino. Con 43 punti in classifica e grazie al pareggio della Roma nel pomeriggio, la Juve è campione d'Inverno.

96' - E' finita!!! La Juve trionfa al San Paolo con le reti di Pogba, Caceres e di Vidal.

94' GOOOOOOOL DI VIDAAAAAL - E la Juve fa il Napoli: ripartenza bruciante su un calcio d'angolo partenopeo. Morata serve Vidal, che con un missile terra-aria lascia di stucco Rafael. E' 3-1 Juve!

93' - Numero da fenomeno di Higuain, che in un fazzoletto fa fuori Bonucci e prova la conclusione. Sporcata, sarà calcio d'angolo

92' - Prima Chiellini, ora Ogbonna. Altro pallone perso da un difensore bianconero e ne approfitta Zapata, che si allunga il pallone e si lascia, però, scivolare guadagnandosi un ammonizione.

91' - Come previsto sono sei i minuti di recupero. Intanto ammonito Albiol per una gomitata sul collo di Morata.

90' - Egregio Ogbonna che, puntato da Zapata, riesce a non farsi superare .

89' - I minuti di recupero dovrebbero essere sei.

86' - Il Napoli ci sta provando: Mertens punta Marchisio e la mette in mezzo di sinistro, Buffon la fa sua senza problemi.

84' - Lo stesso olandese del Napoli finisce ammonito sul taccuino dell'arbitro

83' - Trattenute a vicenda tra Marchisio e De Guzman. L'arbitro punisce lo juventino.

82' - Britos ci riprova, ma il tiro questa volta termina sul fondo. Intanto esce Gargano ed entra Zapata. Benitez si gioca il tutto per tutto.

81' - Punizione di Gabbiadini che termina a lato. Buffon può riprendere con la rimessa dal fondo.

79 - L'ultimo cambio bianconero è Ogbonna per Caceres.

78' - Scontro tra Caceres e David Lopez con lo juventino che ha la peggio e chiede il cambio.

75' - Pallone perso da Chiellini, il Napoli ne approfitta e con Mertens prova ad impensierire Buffon concludendo fuori.

74' - Entra, come scritto poc'anzi, Morata e a fargli posto è Llorente. Altra partita non esaltante per il basco.

73' - Partita che si sta incendiando: Buffon, in presa sicura dopo un cross di De Guzman, si scontra con Koulibaly e perde palla. Higuain ne approfitta e segna, ma l'arbitro annulla giustamente per fallo del difensore. Tagliavento, nel frattempo, mostra il cartellino rosso a Bigon.

71' - Cambio per il Napoli: esce Callejon ed entra Gabbiadini. Sta per entrare anche Morata.

69' - Allegri cambia idea: non esce più Caceres ma Pogba per far posto Lichtsteiner. Cambio che lascia di stucco.

68' - CACEREEEEEEEEEEEEEEEES - Forse l'uruguaiano capisce che sta per uscire, e sul calcio di punizione pennellato da Pirlo trova con un tiro abbastanza sporco il gol del 2-1.

67' - L'inviato Mediaset riferisce che Lichtsteiner è quasi pronto ad entrare. Caceres dovrebbe abbandonare il terreno di gioco. Intanto ammonito nelle fila partenopee Britos.

63' - Dall'angolo battuto da Mertens, Britos svicola dalla marcatura bianconera e indisturbato batte Buffon. E' 1-1 al San Paolo.

62' - Pogba prova a crossare in area di rigore, ma calibra male.

60' - Contatto tra Marchisio e Mertens, con lo juventino che sbilancia il neo entrato napoletano. Tagliavento si avvicina a Caceres e lo ammonisce. Bell'abbaglio che ha preso il Direttore di gara.

58' - Primo cambio per il Napoli: entra il belga Mertens, fuori Hamsik.

56' - Fasciato dallo staff bianconero Giorgio Chiellini, che sembra pronto a rimanere in campo. Anche Evra, intanto, si è ripreso.

54' - Il calcio d'angolo battuto da Pirlo, originato da una deviazione di testa di Koulibaly su Vidal, trova la testa di Chiellini il cui pallone colpito termina alto sopra la traversa. Intanto rimane a terra Evra, contuso dalla capocciata avuta proprio con il compagno di squadra bianconero. Gioco fermo

51' - Vidal serve sulla fascia Caceres, il cross perfetto dell'uruguaiano trova Pogba che riesce soltanto a sfiorare il pallone.

49' - Sul calcio d'angolo battuto dal Napoli, è bravissimo Buffon ad anticipare Britos di testa.

47' - Hamsik punta Chiellini e innesca Callejon, il tiro dello spagnolo è respinto in angolo da un giocatore bianconero.

21:50 - E' cominciata. Si riparte dall'1-0 per la Juventus.

21:49 - Stanno tornando in campo le squadre. Juve già in campo, il Napoli ancora no.

21:47 - Si stanno scaldando tutti gli effettivi nella panchina bianconera.

Il gol di Pogba permette alla Juventus di andare a riposo sul risultato di 1-0 nel big match contro il Napoli. Bianconeri non brillantissimi, che rischiano al minuto diciassette di passare in svantaggio. Ma è l'unico vero pericolo di tutto il match. A far mettere la testa fuori dal guscio è il gran gol del giocatore francese, al suo terzo gol in carriera ai partenopei, che batte Rafael con una girata di destro che ricorda molto Zinedine Zidane. Nel finale Caceres avrebbe l'opportunità per il raddoppio, ma spreca tirando addosso all'estremo difensore avversario. Ora intervallo. Ci risentiamo tra quindici minuti.

45' - Tagliavento manda tutti negli spogliatoi. E' 1-0 Juve al San Paolo.

43' CACERES VICINO AL RADDOPPIO - Gran giocata di Tevez, evidentemente ispirato dallo stadio che ha reso celebri le imprese di Maradona in maglia napoletana, che illumina con un passaggio filtrante l'avvento di Caceres. Ma l'uruguaiano, però, tira addosso a Rafael sprecando così l'opportunità per il 2-0.

42' - Lancio di De Guzman a cercare Higuain. Chiellini è più veloce dell'argentino e si guadagna un fallo, scatenando la reazione veemente del "Pipita".

38' - Il primo bianconero a finire sul taccuino dell'arbitro è Carlos Tevez. Il cartellino giallo per il suo intervento su Callejon sembra, però, esagerato.

33' - Buffon esagera leggermente portando palla sul pressing di Higuain. Ma riesce, ugualmente, a dribblare il "Pipita" e a servire Pirlo

E' il terzo gol del "Dalì" francese al Napoli. E ai partenopei i gol sono uno più belli degli altri!

28' POGBAAAAAAAAAAAAAAAAAA - Una carambola nell'area partenopea favorisce il destro al volo di Paul Pogba che trafigge Rafael dal limite dell'area. E' 1-0 Juve!

26' - Buona accelerata di Tevez che prova l'uno contro uno contro un difensore, ma non riesce a scardinare la difesa napoletana. La palla capita a Marchisio che prova a servire Vidal, ma il cileno viene anticipato.

23' - Il primo calcio d'angolo battuto dalla Juve, con Pirlo, sortisce un nulla di fatto.

21' - Llorente prova ad addomesticare un pallone di petto in area di rigore ma è bravo il difensore napoletano Koulibaly ad allontanare la minaccia.

17' - Hamsik sguscia tra due bianconeri e serve un pallone che, deviato involontariamente da Chiellini, favorisce il tiro del compagno di squadra De Guzman che però spreca un rigore in movimento. Juve molto fortunata nella circostanza.

14' - Pirlo perde un pallone sanguinoso a centrocampo e il Napoli ne approfitta in ripartenza guadagnando un insidioso calcio d'angolo

9' - Cross di Marchisio a cercare Pogba che, disturbato da Maggio, non riesce a concludere al meglio in porta.

4' - Vidal sbaglia il passaggio e innesca la ripartenza napoletana conclusa con il cross telefonato di Callejon a Buffon.

2' - Primo fallo guadagnato da Paul Pogba

20:48 - E' iniziato al San Paolo il big match tra Napoli e Juventus

20:46 - Entrano in campo le due squadre. E il sottofondo musicale non poteva che esser dedicato a Pino Daniele.

20:44 - Iniziano ad entrare sul terreno di gioco i panchinari del Napoli. La telecamera indugia su Manolo Gabbiadini, passato proprio nel mercato di riparazione al Napoli

20:36 - Il Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sta ricordando Pino Daniele scomparso pochi giorni fa.

20:29 - Inquadrato Martin Caceres intento nel riscaldamento

20:20 - La Juventus non vince al San Paolo dal 30 settembre 2000, quando le reti di Del Piero e Kovacevic rimontarono l'iniziale vantaggio partenopeo firmato da Stellone.

20:14 - Secondo Sky, rispetto agli anni precedenti l'arrivo della Juventus al San Paolo è stato più tranquillo. Sul pullman bianconero sono stati lanciati "solo" qualche biglia e qualche uova. Nessuna conseguenza per gli occupanti del mezzo.

 

20:11 - La Juventus entra in campo per il riscaldamento tra i fischi assordanti del San Paolo. Ricordiamo che non ci sono tifosi bianconeri nell'impianto di Fuorigrotta.

19:55 - I portieri del Napoli in campo per il riscaldamento. 

 

 

19:45 - FORMAZIONI UFFICIALI: 
NAPOLI (4-2-3-1) - 
Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, David Lopez; De Guzman, Hamsik, Callejon; Higuain.
A disposizione: Andujar, Colombo, Henrique, Mesto, Strinic, Inler, Jorginho, Radosevic, Mertens, Zapata, Gabbiadini.
Allenatore: Benitez.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Llorente.
A disposizione: Storari, Rubinho, Lichtsteiner, Ogbonna, Pepe, Padoin, Vitale, Pereyra, Mattiello, Morata, Coman, Giovinco.
Allenatore: Allegri.

19:35 - I bianconeri sono sul prato del San Paolo e sfidano i fischi dei tifosi azzurri.

19:35 - I bianconeri sono sul prato del San Paolo e sfidano i fischi dei tifosi azzurri.

19:30 - Anche la Juventus è al San Paolo.

19:25 - Tutte le interviste pre-gara in home page, su www.tuttojuve.com. Il primo a parlare è stato Hamsik.

19:20 - Il Napoli è arrivato al San Paolo.

19:15 - Le canzoni di Pino Daniele si susseguono all'interno del San Paolo, cantate anche dai tifosi.

19:10 - Permane il ballottaggio Mertens-De Guzman nel Napoli. 

19:08 - Sky conferma la presenza di Caceres al posto di Lichtsteiner. Per il resto tutto confermato nella Juventus. 

19:00 - Cori per Pino Daniele allo stadio San Paolo.

 


18:50 - Cancelli già aperti al San Paolo. Tanti tifosi sugli spalti nonostante manchino due ore al fischio d'inizio.

18:40



18:25 - Secondo Sky Sport, il Napoli scenderà in campo con il 4-2-3-1: Rafael in porta; Maggio, Koulibaly, Albiol e Britos in difesa; Gargano e D. Lopez davanti alla difesa; Callejon, Hamsik e De Guzman trequartisti alle spalle di Higuain.

18:10 - IN ATTACCO TEVEZ E LLORENTE - La Juventus, tra poco, lascerà l'hotel che la ospita per recarsi allo stadio San Paolo. Massimiliano Allegri confermerà il 4-3-1-2: in porta giocherà Capitan Buffon. In difesa dovrebbero agire Caceres e Evra sugli esterni e Bonucci e Chiellini in mezzo. L'uruguiano dovrebbe sostituire Lichtsteiner che ha un problema alla caviglia e Allegri preferisce non rischiare lo svizzero. A centrocampo Pirlo sarà assistito da Marchisio e Pogba. Mentre Vidal giocherà come trequartista. In attacco accanto a Tevez ci sarà Llorente. 

17:40 - UN SOLO DUBBIO DI FORMAZIONE - La Juventus sta svolgendo la riunione tecnica e tra poco verrà sciolto l'ultimo dubbio di formazione. Allegri, infatti, deve decidere se affidarsi a Caceres o confermare Lichtsteiner che però ha un problema alla caviglia. Al momento il numero 4 juventino sembra essere leggermente in vantaggio rispetto allo svizzero. Insieme a Caceres spazio a Bonucci, Chiellini e Evra. A centrocampo giocheranno Marchisio, Pirlo, Pogba e Vidal che sarà leggermente più avanti rispetto ai compagni di reparto. In attacco Allegri punterà sul suo Tevez-Llorente.

17:20 - CACERES DOVREBBE ESSERE TITOLARE- La Juventus, tra poco effettuerà la riunione tecnica in vista della gara contro il Napoli. In difesa potrebbe esserci una novità, infatti, potrebbe esserci Caceres al posto di Lichtsteiner che non sta benissimo. Insieme all'uruguaiano dovrebbero essere confermati Bonucci, Chiellini e Evra. A centrocampo spazio a Marchisio, Pirlo e Pogba. Mentre Vidal si muoverà leggermente alle spalle di Tevez e Llorente.

15:55 - BONUCCI E CHIELLINI AL CENTRO DELLA DIFESA - La Juventus terminato il riposo pomeridiano effettuerà la riunione e poi si trasferirà allo stadio. Contro il Napoli Massimiliano Allegri si affiderà al 4-3-1-2. In difesa potrebbe esserci un cambio, infatti sulla destra c'è il ballottaggio fra Caceres e Lichtsteiner, mentre Bonucci e Chiellini guideranno la retroguardia bianconera, sulla sinistra, invece, agirà Evra. Anche a centrocampo Allegri confermerà i titolarissimi Marchisio, Pirlo, Pogba e Vidal. Così come in attacco ci saranno le colonne Tevez e Llorente.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Llorente.

14:46 - SQUADRA A RIPOSO - La Juventus, sta riposando per prepararsi al meglio in vista della gara del San Paolo. Massimiliano Allegri per la partita contro il Napoli sembra orientato a puntare sugli stessi uomini che hanno affrontato l'Inter. In difesa, davanti a Buffon, giocheranno Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini e Evra. A centrocampo Marchisio e Pogba saranno ai lati di Pirlo con Vidal che sarà il vertice alto del rombo. Mentre in attacco Llorente sarà al fianco di Tevez, con Morata inizialmente in panchina.

13:20 - JUVE A PRANZO - La Juventus sta pranzando poi riposerà e nel pomeriggio effettuerà la riunione tecnica. Massimiliano Allegri stasera, confermerà il 4-3-1-2: in porta giocherà Buffon. In difesa sulla destra dovrebbe agire Lichtsteiner a sinistra si muoverà Evra, in mezzo spazio a Bonucci che taglierà il traguardo delle 300 presenze insieme a lui ci sarà Chiellini. A centrocampo Pirlo sarà in cabina di regia ai suoi lati si muoveranno Marchisio e Pogba con Vidal che farà il trequartista. In attacco spazio a Tevez e Llorente.

12:20 - RISVEGLIO MUSCOLARE PER LA JUVE - La Juventus in mattinata ha svolto il risveglio muscolare in hotel in vista della sfida contro il Napoli. I tifosi bianconeri che sono sotto l'albero che ospita Allegri e i suoi ragazzi, hanno avuto la possibilità di vedere Arturo Vidal che si è affacciato dalla terrazza dell'hotel.


11:20 - ALLEGRI PUNTA SUL 4-3-1-2 - La Juventus si sta preparando alla sfida contro il Napoli. Massimiliano Allegri punterà sul 4-3-1-2: in porta spazio a Buffon. In difesa sulla destra dovrebbe esserci Lichtsteiner che però ha un piccolo problema al piede, nel caso è pronto Caceres, in mezzo ci saranno Bonucci e Chiellini, sulla sinistra toccherà a Evra. A centrocampo non sembrano esserci dubbi e si muoveranno Marchisio, Pirlo e Pogba. Mentre Vidal si muoverà sulla trequarti a supporto di Tevez e Llorente. I giocatori bianconeri si sono affacciati dalla terrazza del loro albergo dove hanno fatto colazione. Mentre Allegri è un una stanza a colloquio con il suo staff.