LA VITTORIA DI THIAGO, PRIMO SUCCESSO SOFFERTO IN A E LUI…

20.10.2024 09:35 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
LA VITTORIA DI THIAGO, PRIMO SUCCESSO SOFFERTO IN A E LUI…
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa

E' la prima vittoria sofferta in serie A per Motta, con Como, Verona e Genoa aveva vinto largo e senza sofferenza, con Empoli, Roma. Napoli e Cagliari, aveva pareggiato. Con la Lazio non poteva non vincere anche per non trovarsi qualche critica, era una gara iper difficile per le assenze ma messa bene grazie alla grande azione che ha portato al rosso di Romagnoli. È la prima vittoria sofferta di Motta in serie A, di misura con la Juve, non la più bella perche a Lipsia era stata unica, ma comunque bellissima viste le assenze.

Motta è contento: "Un momento di difficoltà... una partita complicata direi, perchè abbiamo affrontato una squadra che sta molto bene come la Lazio, che si difende molto bene, che ha dei giocatori importanti che sia nella fase difensiva che offensiva possono fare bene, sia contro la juventus che contro qualsiasi altra squadra, sia in campionato che anche in Europa. Abbiamo provato fino alla fine con degli errori e con delle cose fatte molto bene per alla fine ottenere un risultato importante e meritato, tre punti. Adesso lasciamo indietro questa partita e penseremo alla parti a di Champions contro lo Stoccarda, una squadra che sta giocando molto, molto bene, anche se oggi ha perso. Sono sempre contento quando vinciamo, perchè cerchaimo con la nostra idea... una squadra che gioca bene ha più probabilità di vincere, però l'ho già detto in conferenza cosa significa per me giocare bene a calcio. E' chiaro che abbiamo affrontato in casa la Roma che ha una buonissima squadra, il Napoli che ha una buonissima squadra, con la Roma è stata una partita complicata perchè loro hanno giocato molto bene, con il Napoli abbiamo dominato tantissimo senza creare occasioni da gol importanti, però abbiamo dominato in casa. Col Cagliari abbiamo dominato e abbiamo creato tanto per chiudere la partita, non l'abbiamo fatto e abbiamo pagato alla fine. Oggi abbiamo avuto un grande equilibrio sia nella fase difensiva, che in quella offfensiva. E' chiaro che con la Lazio in 10 abbiamo alzato la nostra squadra, abbiamo creato un po' di più, con difficoltà sicuramente perchè abbiamo affrontato una buona squadra, noi dobbiamo migliorare, sicuramente, però è una vittoria importante, meritata quella di stasera".

Importanti tutti, in primis Cambiaso: "Andrea sta attraversando un momento buono, motlo buono, non solo con noi, ma anche in nazionale sta facendo delle prestazioni di alto livello, giocando in posizioni diverse, sia a centrocampo, sia a detsra, sia in attacco, da esterno difensivo. E' un ragazzo che se lo merita perchè sta lavorando bene, trasmette le cose giuste alla squadra, quello che vogliamo vedere e quello che vogliamo trasmettere anche al nostro pubblico che viene a vedere la partita. Sono contento, adesso deve pensare a recuperare, a prepararsi bene per martedì anche lui, sta giocando tantissimo, ragazzo giovane, sa che la testa conta tanto in questo momento e deve continuare a lavorare bene come sta facendo con il resto dei compagni".

Motta vuole migliorare e con lui la squadra: "Continueremo a lavorare su tutto, su tante cose, la pazienza nel secondo tempo ci ha premiato e non era facile. Abbiamo trovato una squadra che si difendeva molto bene a prescindere dal fatto che fossero in 10, è molto generose e sta facendo bene. Con l'entusiasmo e la spinta del pubblico, a volte i ragazzi sono stati frenetici. E' meglio creare un'occasione che andare in avanti cinque volte per niente. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, il gol è arrivato nel momento giusto quando loro erano in difficoltà ma non è facile segnare ad una squadra così perché stanno molto bene ed è una vittoria importante e meritata.E' molto importante il tiro da fuori, però fatto in modo giusto. Il tiro di Fagioli ad esempio non era da fare in quel momento, mentre quello che ha fatto dopo posizionato bene allora sì. E' da fare quando troviamo squadre che si difendono bene perché il cross li abbiamo fatti e dobbiamo farli contro tutti, come quello del gol che è difficilissimo, mentre quelli da dietro sono difficili per gli attaccanti. Il tiro da fuori area fatta nel momento giusto e nella posizione giusta può essere molto importante ed è un'occasione che va creata".

La vittoria e' stata fondamentale per come è arrivata e per le difficoltà, bisogna continuare a lavorare uniti come ora, adesso testa a Stoccarda e Inter.