La mano di Buffon pesca per la Juve: big match contro il City. C'è solo una gara facile

29.08.2024 18:53 di  Andrea Losapio   vedi letture
La mano di Buffon pesca per la Juve: big match contro il City. C'è solo una gara facile
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Gianluigi Buffon, al Grimaldi Forum di Montecarlo, ha pescato  e deciso le avversarie della Juventus per la prima fase di Champions League. Otto partite, fra metà settembre e fine gennaio che decideranno il futuro dei bianconeri, ai nastri di partenza come una delle possibili sorprese, magari non favorite, per questa edizione.

LE OTTO GARE

Lipsia-Juventus

Juventus-Manchester City

Bruges-Juventus

Juventus-Benfica

Juventus-PSV

Lille-Juventus

Juventus-Stoccarda

Aston Villa-Juventus

Bene quindi le partite contro le big, perché il Lipsia è avversario abbordabile. Molto curioso invece il match contro il Manchester City di Guardiola. Ottima anche la pesca nella seconda fascia, perché ci sono Benfica e Club Bruges. Quella con i belgi è l'unica gara facile, perché dalla terza e dalla quarta urna difficilmente poteva andare peggio: PSV e Stoccarda in casa, Lille e Aston Villa fuori. Ritorno quindi per Douglas Luiz al Villa Park.

IL FORMAT DELLA COMPETIZIONE

Il format è stato stravolto: non ci saranno più gironi da quattro squadre ciascuno, nemmeno le dodici eliminazioni nella prima fase e le retrocessioni in Europa League. Diamo uno sguardo alla struttura della nuova Champions, che vedrà protagonista la formazione di Thiago Motta.

LA STRUTTURA: 36 SQUADRE SENZA GIRONI. UNA SOLA CLASSIFICA

La nuova Champions ha 36 club (4 in più rispetto ai precedenti 32), inseriti in una sola classifica, all'interno della quale ogni partita avrà un peso significativamente rilevante per il prosieguo della competizione. La prima fase è di otto gare. Al termine di questa le prime otto squadre della classifica unica si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno per centrare i restanti otto posti che formeranno il tabellone della fase finale. Dunque, della classifica della prima fase, fino al 24esimo posto c'è la speranza di volare agli ottavi di finale. Le squadre che terminano la prima fase dal 25esimo al 36esimo posto saranno eliminate, senza la possibilità di accedere all’Europa League.

LE DATE

Prima giornata: 16/18 settembre 2025;

Seconda giornata: 30 settembre/1 ottobre 2025;

Terza giornata: 21/22 ottobre 2025;

Quarta giornata: 4/5 novembre 2025;

Quinta giornata: 25/26 novembre 2025;

Sesta giornata: 9/10 dicembre 2025;

Settima giornata: 20/21 gennaio 2026;

Ottava giornata: 28 gennaio 2026;

Playoff: 17/18 e 24/25 febbraio 2026;

DOVE VEDERE LA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025
Per la stagione 2024-25 la UEFA Champions League è ancora più spettacolare! 185 partite su 203 a stagione in esclusiva con i top club d'Europa in campo su Sky Sport.