GLI ULTIMI MINUTI ED I LANCI DA FILM HORROR
L'emblema del finale di Juventus-Milan sono i minuti del finale di partita, i lanci da film horror, palloni gestiti male da chi ha paura, da chi è giovane, da chi deve crescere e deve migliorare tanto a livello di personalità. Una volta c'era Ronaldo che prendeva quei palloni e costava una fortuna. Una volta c'erano i Dybala, i Tevez, adesso ci dovrebbe essere per costo di stipendio Dybala, o Koopmeiners a gestire quei momenti. In Supercoppa ma avevamo visto già con Venezia e Fiorentina la gestione finale non è stata buona.
INIZIA GATTI - ha iniziato Federico Gatti a voler impostare, scelta errata perché Gatti nei momenti finali non dovrebbe essere a impostare, anche perché non ha il piede delicato per farlo, ma a cercare di colpire in area, come ha fatto nel recupero.
CONTINUA FAGIOLI - secondo lancio sbagliato è stato quello di Fagioli, un pallone a metà senza capo né coda. Dal regista bianconero ci si aspetta di più, maggior crescita e personalità, tuttavia questa non la compri al supermercato, o ce l'hai o te la fai venire. Se Fagioli vuole impedirai deve crescere.
CONCLUDE DOUGLAS LUIZ - infine, terzo lancio sbagliato, Douglas Luiz. Con la Fiorentina aveva illuminato, contro il Milan è entrato un po' in "ciabatte", atteggiamento non accettabile se stai alla Juventus, perché se entri devi essere non determinato, ma iper-concentrato. Oltretutto da un giocatore con le sue doti, ti aspetteresti, sempre, qualcosa in più, cosa che non è successa.
Thiago Motta dovrà lavorare in modo assoluto ed oltre ogni ragionevole dubbio sulla gestione dei minuti finali, con Venezia e Bologna è arrivata la rete ma e' stata frutto di una situazione gestita bene ma isolata, con la sensazione che sia più la forza della disperazione che altro.
Anche su questo aspetto bisogna crescere e si deve fare di più.