CONFERENZA LIVE - HEYNCKES: "Juve fortissima, ma vogliamo vincere. Buffon una leggenda". NEUER: "Vucinic ci ha creato problemi". ROBBEN: "2-0 ottimo, ma nel calcio non si sa mai". IN CORO contro Mirko: "Sbaglia a parlare di guerra"

CLICCATE F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
09.04.2013 13:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
CONFERENZA LIVE - HEYNCKES: "Juve fortissima, ma vogliamo vincere. Buffon una leggenda". NEUER: "Vucinic ci ha creato problemi". ROBBEN: "2-0 ottimo, ma nel calcio non si sa mai". IN CORO contro Mirko: "Sbaglia a parlare di guerra"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Jupp Heynkes, Manuel Neuer e Arjen Robben sono i tre protagonisti della conferenza stampa Uefa del Bayern Monaco. TuttoJuve.com sta seguendo in diretta l'evento, riportando in tempo reale le dichiarazioni del tecnico e dei due giocatori della formazione neo campione di Germania:

-  La conferenza inizierà con 15-20 minuti ritardo rispetto all'orario prefissato (13). Siamo alle prove audio. Si attende l'arrivo di Heynckes, Neur e Robben. 

- Neuer e Robben saranno i primi a parlare. Inizia la conferenza.

In Germania si è parlato molto della partita di ritorno. Cosa ti aspetti domani allo Juventus Stadium?
NEUER: "Sicuramente siamo molto felici di poter giocare una partita del genere, dobbiamo cercare di raggiungere il risultato che vogliamo per arrivare in semifinale. Siamo concentrati al massimo, c'è una grande atmosfera intorno a noi. Dobbiamo pensare solo ad entrare in campo al massimo, concentrati, cercare di segnare un gol per mettere il risultato al sicuro".
ROBBEN: "Siamo in un'ottima posizione, siamo in vantaggio di due gol, siamo consapevoli della nostra forza e dei nostri mezzi. Arrivare con un 2-0 in tasca è sicuramente positivo. Nel calcio non si può mai sapere, quindi daremo il massimo per essere sicuri del passaggio del turno".

Il vostro allenatore come ha preparato questa partita?
ROBBEN: "Abbiamo parlato pochissimo di questa partita, perchè ieri avevamo il giorno libero. Dobbiamo solo cercare di fare il nostro gioco, di non pensare a quello che è successo nella partita d'andata, di essere sereni. Sicuramente sarebbe importante non subire gol per essere ancora più tranquilli e poi giocare come sappiamo".

Sabato Manuel hai vinto il tuo primo Scudetto....
NEUER:
"E' stato molto importante per noi diventare campioni sabato. E' sempre bellissimo poter conquistare un trofeo, dà una bellissima sensazione. Per me è stata la prima volta da campione di Germania. Ci ha dato una grande carica per la partita contro la Juve, per entrare in campo al massimo".

Il Bayern è in un'ottima posizione di partenza per questa gara di ritorno. Da portiere, come vedi questa partita contro la Juventus...
NEUER: "Ci siamo preparati tutti benissimo per questo match di ritorno. Io spero di non ricevere tanti tiri allo Juventus Stadium (ride, ndr)".

Vucinic ha dichiarato che si aspetta una guerra di calcio...
NEUER
: "Sicuramente la Juve cercherà di dare tutto, caricando l'ambiente. E' strano ascoltare parole del genere da un giocatore di calcio. Nella partita di andata abbiamo visto che quando Vucinic è entrato in campo ha creato diversi problemi alla nostra difesa. In ogni caso anche noi siamo pronti a dare il massimo e a controbattere gli attacchi della Juventus".
ROBBEN: "Secondo me la parola guerra non c'entra molto quando si parla di calcio, possiamo parlare di impegno. Daremo il massimo, come diceva anche Manuel. Qui a Torino ci sarà tutto lo stadio che supporterà la Juventus. Noi dobbiamo essere pronti ad entrare in campo preparati, anche perchè abbiamo già giocato in stadi pieni e siamo consapevoli di cosa significhi".

State attraversando un ottimo momento...
ROBBEN:
"Stiamo vivendo una stagione strepitosa. Importante aver già vinto il campionato sabato e ora ci possiamo concentrare sulla Champions League e sulla Coppa di Germania, competizione nella quale abbiamo già raggiunto le semifinali. E' vero, abbiamo perso due volte la finale di Champions, però posso dire che siamo in forma, siamo sulla strada giusta sulla finale. Ora siamo qui e voglio pensare solo alla partita contro la Juventus".

Pirlo non si è espresso al meglio all'andata...
ROBBEN
: "Lui (Andrea Pirlo) è un giocatore fantastico, che dà il meglio di sé in partite di questo tipo, dovremo fare attenzione. È il giocatore più importante della Juve, dovremo tenere gli occhi ben aperti su di lui".

Possibili rigori?
NEUER
: "Speriamo di non dover arrrivare ai calci di rigore. Vogliamo vincere, ma ci prepariamo a tutte le possibilità. Il mio lavoro mi impone di essere pronto anche per un'eventualità del genere".

Buffon criticato?
"Il nostro primo gol, quello di cui ha parlato Beckenbauer nel dopo partita, ha avuto una leggera deviazione. Buffon però ha fatto ottime parate in tutto il resto della partita. Non dimentichiamo che ha evitato più volte il 3-0. E poi, comunque, tutta la sua esperienza parla da sola. Sappiamo tutti quanto e forte e non abbiamo bisogno di altre dimostrazioni. Generalmente la difesa della Juve è un ottimo baluardo e Buffon ne fa parte".


 

LE PAROLE DI HEYNCKES:

Cosa ne dici della partita di domani, si riparte dal 2-0 sula Juventus...
"Sicuramente questa partita ci dà grande emozione. Anche dopo quello che è successo martedì scorso sappiamo di essere in vantaggio e vogliamo vincere. La Juventus è una squadra fortissima per me. In Champions League ha dimostrato tutta la sua qualità quest'anno. So che in Europa può succedere sempre di tutto, ma noi siamo pronti a questa partita".

Cosa ne pensa delle dichiarazioni di Beckenbauer su Buffon?
"Posso solo dire che Buffon è uno dei migliori portieri della storia, ma quando un giocatore come lui, che ha vinto il Mondiale, che ha quasi vinto il campionato, commette un errore, dimostra comunque carattere e lo apprezzo. Per me Buffon è una leggenda".

Ci sono due squadre spagnole ancora in corsa in questa Champions. Cosa si aspetta per il sorteggio della semifinale? Che posizione ha la Spagna in questo momento in Europa?
"Non vedo dove sia il problema. La Spagna ha sempre avuto ottimi risultati a livello europeo. Non credo ci sia grande differenza di qualità fra le squadre spagnoe e quelle italiane, quindi non saprei cosa rispondere".

Vucinic ha parlato di una guerra. Cosa ne pensa?
"Credo che non sia giusto parlare di guerra parlare quando si parla di calcio. Ma capisco che si debba caricare l'ambiente in una situazione come quella in cui è la Juventus, per cercare di reagire, di recuperare uno svantaggio. Ma credo che come definizione non sia proprio fortunata".

Se il Bayern dovesse segnare, la Juve ne dovrebbe fare quattro. Che sensazione vi dà questa consapevolezza? A livello tattico come avete preparato questa partita?
"Personalmente non vedo la partita di domani come già sicura. La qualificazione può essere ancora aperta, perchè comunque siamo in vantaggio di 2-0. E domani la Juve sarà molto motivata. Vogliamo sicuramente non far tornare la Juve, non concedere gol, perchè a quel punto sarebbe complicato". 

 

RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM.