TJ - ITALIA-CROAZIA 1-1 - Zaccagni trova il pari all’ultimo secondo, agli ottavi ci aspetterà la Svizzera
99' - FINITA! - Partita di sofferenza estrema per l'Italia, che all'ultimo secondo trova il pareggio con Zaccagni. Qualificazione agli ottavi ottenuta, ci aspetterà sabato la Svizzera.
98' - GOOOOOL DELL'ITALIAAAA - All'ultimo secondo gli Azzurri centrano la qualificazione. Grandissima iniziativa centrale di Calafiori, che spacca in due la Croazia e allarga per Zaccagni, il quale con un tiro a giro alla Del Piero di prima intenzione trova il pareggio.
96' - Ammonito Fagioli.
94' - Metà recupero che se n'è andata, Italia però non pervenuta dalle parti di Livakovic.
92' - Ammonito Calafiori. Era diffidato, salterebbe l'eventuale ottavo di finale.
90' - Concessi 8 minuti di recupero.
87' - Occasionissima Italia. Chiesa viene liberato da Retegui sulla destra e crossa in mezzo rasoterra, ma nessuno arriva sul pallone.
85' - Italia schierata con una sorta di 3-3-4, il tempo scorre.
81' - Doppio cambio Italia. Fuori Darmian e Jorginho e dentro Zaccagni e Fagioli.
80' - Cambio per la Croazia. Fuori Modric e dentro Majer
78' - Dopo un quarto d'ora di grande pressione, l'Italia ha rallentato un po' ritmi, complice anche una Croazia meno schiacciata.
74' - Cambio Italia. Fuori Raspadori e dentro Scamacca, Italia con le due punte.
70' - Doppio cambio Croazia. Fuori Sucic e Kovacic, dentro Perisic e Ivanusic.
68' - Assedio Italia. Croazia tutta bassa alla difesa della porta, al momento però sta mancando l'ultimo passaggio.
65' - Chiesa ispirato. Sia a destra sia a sinistra l'esterno bianconero sta creando la superiorità numerica.
61' - Ancroa Bastoni. Altro colpo di testa su calcio d'angolo da ottima posizione, ma sfera che termina alta.
60' - Ritmi altissimi. Italia che attacca a testa bassa alla ricerca del pari, tanti falli a centrocampo a interrompere il gioco.
57' - Cambio per l'Italia. Dentro Chiesa al posto di un deludente Dimarco.
55' - Gol della Croazia. Neanche trenta secondi più tardi Donnarumma salva ancora sul colpo di testa di Budimir, ma Modric converte in rete la ribattuta.
54' - Donnarumma provvidenziale. Dal dischetto va Modirc che apre la conclusione, ma Donnarumma è strepitoso e salva tutto.
52' - Rigore per la Croazia. Punito il fallo di mano.
51' - Check del Var per un fallo di mano di Frattesi.
50' - Primi minuti che ripetono il canovaccio della prima ragione, la Croazia gestisce il gioco e rallenta i ritmi, l'Italia si difende con ordine e senza abbassarsi eccessivamente.
46' - Si riparte. Un cambio per parte per l'Italia fuori Pellegrini e dentro Frattesi, la Croazia invece sostituisce Pasalic e inserisce Ante Budimir.
45' - Termina il primo tempo. Una prima frazione a due volti per gli Azzurri, che hanno sofferto nei primi minuti il palleggio della Croazia, ma poi sono venuti fuori alla distanza, sfiorando in qualche occasione il vantaggio, in particolare con Bastoni.
40' - Match ora molto equilibrato, Italia molto più efficiente in transizione, Croazia sempre pericolosa in palleggio.
35' - Pellegrini impegna Livakovic. Altra corsa in avanti di Calafiori, che pesca tra le linee Pellegrini, il quale riesce a liberarsi e calciare incrociato, ma Livakovic blocca in tuffo.
30' - Donnarumma smanaccia. Azione avvolgente della Croazia che trova scoperta l'Italia e arriva al cross dalla destra con Modric, ma Donnarumma smanaccia e Darmian allontana.
27' - Occasionissima Italia. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Barella riceve dal limite dell'area e pennella un cross dalla destra che pesca tutto solo Bastoni, ma il colpo di testa del calciatore nerazzurro è troppo centrale e Livakovic salva tutto.
25' - Ammonito Sucic.
23' - Cresce l'Italia. Altra occasione per Retegui, imbeccato da un cross volante di Pellegrini, ma anche questa volta la sua conclusione è respinta. Due minuti di ottima Italia, l'inerzia di sta spostando verso gli azzurri.
21' - Primo squillo Italia. Cross di Calafiori sulla sinistra e colpo di testa di Retegui, che però non riesce ad inquadrare la porta a causa di una deviazione.
19' - Presente in tribuna anche Leonardo Bonucci.
15' - Tanto coinvolto Di Lorenzo sulla scatena di destra quando l'Italia riesce ad orchestrare azioni offensive, ma al momento i cross sono facile preda dei difensori croati.
10' - Match difficile. Croazia bene in palleggio, l'Italia chiusa nella propria metà campo che al momento prova a sfruttare le ripartenze.
5' - Croazia pericolosa. Dopo un lunghissimo possesso palla da parte della Croazia, gli scaccati arrivano alla conclusione pericolosa con Sucic, ma Donnarumma mette in angolo.
1' - Si parte. Al via il match, Italia chiamata a non sbagliare.
20:55 - Squadre in campo, è il momento degli inni nazionali.
20:45 - Anche Francesco Calvo presente allo stadio per assistere al match dell'Italia.
20:01 - Ecco le formazioni
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovavic; Sucic, Kramaric; Pasalic. Ct: Zlatko Dalic
ITALIA (3-5-2): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Darmian, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Raspadori; Retegui. Ct: Luciano Spalletti
20:00 - Amiche ed amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta per l'ultimo match dell'Italia nella fase a gironi di questi europei. Avversario degli azzurri sarà la Croazia, basterà un pareggio per passare il turno. Queste le formazioni ufficiali: