Repubblica - I mondi di Conte. Una vita divisa fra Torino e Napoli la missione è vincere dappertutto

21.09.2024 08:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Repubblica - I mondi di Conte. Una vita divisa fra Torino e Napoli la missione è vincere dappertutto
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Su Repubblica - I mondi di Conte. Una vita divisa fra Torino e Napoli la missione è vincere dappertutto. L’ex bianconero torna a casa da avversario contro la Juventus allo Stadium (ore 18) una partita che può dare le prime risposte in chiave scudetto. Io divento il primo tifoso della squadra che alleno» ha sempre detto Conte, la prima volta nel 2012 in un’intervista a Repubblica in cui ammise che non avrebbe avuto remore a sedersi un giorno sulla pan-
china dell’Inter nonostante quelli, con Calciopoli ancora fresca, fossero gli anni in cui stava cercando di restaurare i principi dello juventinismo più spinto. Conte è speciale anche in questo, nel mescolare la tumultuosa passionalità con una cinica lucidità. Ha bisogno fisiologico di emozioni, che distilla con la freddezza del distacco professionale.

Riesce davvero a essere esagerato tifoso e sa che adesso non gli basta essere del Napoli ma c’è bisogno di essere anche di Napoli, perché né a Milano né a Londra esiste una simile identificazione tra squadra e città.
Iss vuò fa ‘o napulitano. Cappellino nero e occhiali scuri: è il dress code scelto per andare con più discrezione possibile alla scoperta dei luoghi che saranno la sua casa come minimo per i prossimi tre anni.