Ignoffo: "Corsa a quattro per lo Scudetto"

16.07.2024 22:40 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Ignoffo: "Corsa a quattro per lo Scudetto"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Ferri

L'ex difensore Giovanni Battista Ignoffo, che ha vestito la maglia del Palermo nella stagione 1995/1996 e dal '97 al 2000 dove ha collezionato 38 presenze, attuale tecnico del Ragusa, è stato intervistato in esclusiva per TuttoPalermo.net, dove ha parlato di diversi argomenti.

Il tuo pensiero dell'Italia delusione ad Euro 2024...

"Siamo tutti delusi, però c'è un discorso molto ampio che non basterebbero neanche due ore. Sono errori generali di programmazione ed organizzazione dei nostri capi. Anche i lavori dei settori giovanili, dove ci sono alcune leggi che non aiutano. Abbiamo pochissimi attaccanti ed oggi pochissimi difensori, quando eravamo i migliori. Urge una rifondazione generale del calcio generale. Ovviamente bisogna avere anche maggiore coraggio nel fare giocare i giovani. Non abbiamo però tanti giocatori che hanno qualità, ma perché non li facciamo crescere nella maniera giusta. Servono delle regole partendo dal settore giovanile. Occorrono giocatori formati fisicamente, tecnicamente e mentalmente. Io punterei più su uno forte mentalmente, perché il lavoro mi porta ad un miglioramento di un aspetto tecnico, se non c'è diventa complicato fare crescere i giovani". 

In Serie A chi potrà lottare per lo scudetto?

"Inter, Juventus, Milan e Napoli. Il Napoli di Conte farà sicuramente bene, qualche altra squadra potrà venire fuori; il Bologna non lo vedo da lotta scudetto, ma proverà a fare bene con Italiano per dare continuità".