L'IMBOSCATA - La strana stagione bianconera. Perchè i media vogliono la Juve amica di Gravina. Un nuovo Pirlo per Allegri? Champions alla tv, rabbia e cattivi pensieri. Berardi (forse) sfida il suo futuro
di Andrea Bosco
Strana stagione sta vivendo la Juventus. Dal punto di vista legale, come noto, la Juve ha "patteggiato", pur non ammettendo alcuna responsabilità rispetto agli illeciti contestati che l'hanno portata alla pesante penalizzazione in classifica e alla conseguente esclusione dalla Champion's. Hanno rivelato, prima Evelina nostra, poi le gazzette, che in Europa i rapporti con Ceferin sono tornati cordiali (dopo la manifestata intenzione di rinunciare alla Superlega) e pochi giorni fa l'incontro di Ferrero e Calvo con Gabriele Gravina ha certificato il definitivo scongelamento dei polari rapporti tenuti con la Federazione dalla dirigenza targata Andrea Agnelli. Ragion di stato? Machiavelli ha, notoriamente, un attico alla Continassa e lo sciame dei cronisti “governativi“ si è spellato le mani.
Li vogliono amici e in rapporti “distesi“. I media da una eventuale spaccatura frontale sarebbero in forte imbarazzo considerato che (nel caso) dovrebbero prendere posizione. Se la Juventus finge che la procedura d' urgenza (con la quale Gravina ha sollecitato la Procura Federale, nella figura del galantuomo Chinè, ad erogare una sanzione a campionato in corso), non sia stata una infamia, è chiaro che in molte redazioni applaudano. In caso contrario dovrebbero chiedere le dimissioni di Gravina. Per l'episodio Juventus, per il mancato rigore nei confronti di altri club, per il fallimento di una Federazione incapace di fare le riforme. E che sul proprio "passaporto“ ha un timbro infamante: la fallita partecipazione al Mondiale.
Non deve innescare ipotesi di qualsiasi tipo l'incontro al campo di allenamento della Juventus tra Giuntoli e Spalletti. Cordialità e basta.
Max Allegri è saldamente in sella. E la notizia che in allenamento stia provando Fagioli nella posizione di regista (nuovo Pirlo?), mi fa pensare che potrei propormi come suo assistente. Visto che da due anni auspico questa soluzione.
Devo ammetterlo: veder giocare la Champion's alle rivali, mentre la Juve sta sul divano, mi rode. In due giorni ho rivolto a Gravina pensieri non precisamente amichevoli.
Prossima tappa Sassuolo - Juventus . Spero, per scansare ipotesi al curaro che Berardi, giochi. Spero faccia una buona gara, magari evitando di segnare o di far segnare. Spero che Allegri legga bene la gara prima di scendere in campo. Spero che la Juve non lo tradisca. Spero, pur su un campo tradizionalmente ostico, che Madama faccia risultato pieno. Sarebbe importante per la classifica e per l'autostima . Mia sensazione: la trattativa Berardi a gennaio potrebbe riaprirsi. Specie se Kostic dovesse cambiare aria. Tra l'altro, finalmente la Juventus avrebbe, con Berardi, un giocatore bravo nel tirare le punizioni. Specialità nella quale, alla Juventus odierna, nessuno eccelle.