THIAGO MOTTA a Dazn: "Nico lo vedo molto bene da trequartista. I conti li faremo a fine stagione"
Thiago Motta risponde alle domande dei colleghi di Dazn al termine della gara con il Monza. Le sue parole:
Mckennie l'ha chiamata professore, le piace?
"No, non ho sentito, sono arrivato alla fine dell'intervista".
La chiama professore Mckennie...
"Non l'avevo mai sentito. Avete fatto l'intervista ai due giocatori, ho sentito i vostri commenti e sono completamente d'accordo, due ragazzi che danno grandissima disponibilità per poter giocare anche in ruoli diversi, dove non giocano sempre, ma lo fanno perfettamente bene perchè sono giocatori di alto livello e in più con il modo e l'atteggiamento che hanno è un piacere per me come allenatore poter contare su due ragazzi così".
Nel primo tempo hai concesso qualche transizione, c'è stato ritardo nelle coperture preventive. Nel secondo tempo un po' più basso. Può aver inciso il cambio forzato di Koopmeiners?
"Anche, non solo. Abbiamo quasi sempre sofferto contro squadre che si chiudono e poi ripartono. Era importante chiudere la partita, fa parte della nostra crescita, affrontare squadre dove dobbiamo controllare il gioco, dove dobbiamo andare in attacco, dobbiamo prendere il rischio, perchè normalmente l'iniziativa del gioco la prendiamo noi. Poi dopo con il vantaggio anche nel secondo tempoloro sono venuti ad attaccare, ci siamo chiusi, solo che non abbiamo fatto bene noi le transizioni perchè abbiamo avuto qualche possibilità di ripartire con qualità e oggi non siamo riusciti a farlo bene".
C'è il casting per il ruolo di trequartista. Hai impiegato diversi giocatori in quella posizione.
"Dipende dal momento di ognuno di loro e dalla partita che vogliamo fare, contro l'avversario che dobbiamo affrontare. Nico Gonzalez oggi l'ha fatto e lo può fare perfettamente e può legare anche con i centrocampisti perchè lo vedo in allenamento, è un giocatore che l'ha già fatta quella posizione, ha gioocato in tanti ruoli, quando uno sa giocare in ruoli diversi vuol dire che c'è qualcosa di speciale perchè è attento, fa attenzione a quello che fanno i compagni e cerca anche di migliorarsi guardando altri giocatori. Credo che Nico Gonzalez faccia parte di questi giocatori, lui in allenamento sa giocare a un tocco, a due tocchi, sa girarsi. Sì, giocando nella fascia può giocare a destra e sa sinistra, prima punta, ma in quella posizione lo vedo molto bene. Prima di far giocare uno lì, deve essere convinto il ragazzo lui è convinto di fare bene, vediamo per le prossime partite, però è un giocatore sul quale possiamo contare in quella posizione".
Possiamo dire che i conti si fanno a fine gennaio? Adesso avete bei test.
"Per me i conti si faranno alla fine della stagione, durante la stagione noi partita per partita, avversaria che sia, dobbiamo andare in campo per fare la nostra partita e prepararsi sempre al massimo, affrontare sempre al massimo ogni avversaria, con rispettol, poi i conti si faranno sicuramente alla fine della stagione"
IN AGGIORNAMENTO