THIAGO MOTTA a Dazn: "Importante avere questo equilibrio tra fase difensiva e offensiva. Dusan meritava di segnare. Savona e Mbangula sono da squadre di alto livello"

26.08.2024 23:19 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
THIAGO MOTTA a Dazn: "Importante avere questo equilibrio tra fase difensiva e offensiva. Dusan meritava di segnare. Savona e Mbangula sono da squadre di alto livello"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Thiago Motta è stato intervistato da Dazn dopo la gara vinta in casa dell'Hellas Verona, Le parole del tecnico bianconero:

Il gol di Vlahovic dopo la riconquista della palla è forse la soddisfazione più grande per un allenatore.
"Sì, sono d'accordo, lì si vede l'atteggiamento di un gruppo, andando a pressare l'avversario si prendono dei rischi, perchè alla fine in automatico ti devi aprire, però se vai in questo modo qua hai un grande vantaggio, se si recupera palla così alta con la squadra aperta puoi finire l'azione subito. Complimenti a tutti loro, poi Dusan finisce l'azione e fa gol, siamo contenti perchè se lo merita anche per tutto il lavoro fatto nella fase difensiva, ma complimenti anche agli altri perchè hanno fatto una buona pressione e creato un'occasione da gol".

Zero gol subiti e un tiro solo subito in  due gare. Anche dalla solidità difensiva si costruisce il campionato.
"E' una fase importante del gioco, abbiamo bisogno di tutti. Oggi i nostri attaccanti hanno aiutato tantissimo, rientrando bene, indirizzando la squadra avversaria, dando una mano a quelli indietro per leggere meglio il momento della pressione, come recuperare, in che zona recuperare meglio la palla. E' importante avere questo equilibrio tra fase difensiva e offensiva. Ci porta a fare delle partite come stasera".

Ci racconti anche qualcosa sul lavoro psicologico su questi ragazzi? Mbangula e Savona hanno giocato una partita di altissimo livello.
"A livello psicologico lavoriamo tutti, ma sono ragazzi forti, sono ragazzi che hanno un grande talento, grande qualità tecnica, fisica, mentale, ragazzi di squadre di alto livello come la nostra. io, tutto lo staff, tutta la gente, siamo in tanti ad aiutarli, cerchiamo da fuori di metterli nella condizione migliore di entrare in campo e fare il loro lavoro, Ma alla fine i protagonisti sono loro. Sono giocatori di grande livello che quando riescono a giocare in questo modo, insieme, si vede dopo la differenza".

E' un momento molto positivo, ma bisogna stare attenti. L'atteggiamento per te è molto importante...
"Molto importante, molto importante la lettura del gioco, oggi all'inizio della partita abbiamo trovato una squadra che stava aspettando, quando una squadra aspetta in questa situazione, stanno cercando di creare un vantaggio dal minimo errore nostro e contrattaccare, o finire l'azione subito, perchè stavano a metà. non erano una squadra molto bassa, un blocco medio dove noi vogliamo giocare. E la lettura del gioco...  quando sono venuti un po' a pressare, abbiamo sfruttato la profondità, abbiamo i giocatori per farlo, Samuel, Dusan, Kenan... Nicolò Savona l'ha fatto molto bene. Questo atteggiamento, è bello da vedere e poi lo si vede con il nostro pubblico, oggi 3500 persone, cantando dal primo minuto, sostenendo la loro squadra, perchè sicuramente questi ragazzi nel campo stanno trasmettendo al voglia di fare bene".

Che risposte darà la gara con la Roma? 
"Vedo una partita bellissima da giocare, in casa nostra, la prepareremo bene e sicuramente saremo al massimo per fare il nostro meglio, insieme al nostro pubblico. E sicuramente fare una grande prestazione per arrivare al risultato che vogliamo".