TJ - JUVENTUS-INTER 1-0 - Signora d'Italia, il quarto posto è agganciato
![LIVE TJ - JUVENTUS-INTER 1-0 - Signora d'Italia, il quarto posto è agganciato](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttojuve.com/img_notizie/thumb3/82/82bcaace78e19959ee09d24cbce834d8-01303-oooz0000.jpeg)
49' E' FINITAAAAAAA, LA JUVE VINCE IL DERBY D'ITALIA - E' il gol del "Chico" Conceição a decidere un derby d'Italia aperto e intenso. Con la vittoria di oggi, la terza in campionato di fila, la Juve agguanta la Lazio al quarto posto e riduce le lunghezze da Napoli, Atalanta e la stessa Inter non vittoriose nel turno odierno. Grazie per aver seguito la nostra diretta testuale, un augurio di buona serata dal vostro Mirko Di Natale.
48' - A provarci è il Thuram nerazzurro, la conclusione è potente ma non si abbassa.
47' - Diatriba per una rimessa laterale, Lautaro prende posizione su Thiago Motta per riprendere il gioco.
46' KOLO MUANI!! - Girata improvvisa del francese che trova i guantoni di Sommer. L'arbitro ci pensa un po', ma è corner.
45' - Quattro i minuti di recupero concessi da Mariani.
44' - Yildiz fa respirare i suoi guadagnando un buonissimo fallo. Primo ammonito per l'Inter, a finire sul taccuino dei cattivi è Barella. L'arbitro si è ricordato che i cartellini sono per entrambe le squadre.
43' - Sorride Kolo Muani a cui viene fischiato fallo per essersi aiutato col braccio su Zalewski. Chiamata arbitrale francamente discutibile.
41' - Si ferma Nico per i crampi, ma l'argentino si rialza quasi subito.
38' - Zalewski punta Weah e la mette in mezzo, l'accorrente Dumfries di testa non inquadra la porta.
36' - Yildiz si lamenta per un intervento di Zielinski col braccio, l'arbitro lascia correre.
34' - Standing ovation per l'autore del gol, Chico Conceição, entra Yildiz ugualmente applaudito.
33' - Resta a terra Conceição dopo un intervento duro da parte di un avversario. Staff in campo per soccorrerlo. Ultimi cambi per Inzaghi: fuori Mkhitaryan e Calhanoglu, entrano Correa e Zielinski.
31' - Applausi dello Stadium per Thuram, entra al suo posto Locatelli.
30' KOOP VICINISSIMO AL RADDOPPIO - Inter in bambola e Juve vicinissima al raddoppio: ottima l'azione sviluppata con McKennie che serve Koopmeiners che tira trovando il salvataggio disperato di Dumfries sulla linea.
28' GOOOOOOOOOOOOOOL DI CONCEICAO - Ma cosa fa Kolo Muani: resiste ad una carica e rouleta alla Zidane per passare il pallone a Conceição che di prima intenzione non lascia scampo a Sommer. E' vantaggio Juve.
26' KOOPMEINERS! - Ci prova l'olandese imbeccato da Conceicao, il colpo di testa però non inquadra la porta.
24' - Resta a terra Gatti a seguito di uno scontro di gioco con Thuram. Per un momento si prosegue, ma poi i giocatori di casa buttano la palla fuori.
23' - Thuram che sbraccia irregolarmente su Veiga e senza nessun fischio prosegue nell'azione e innesca Dumfries la cui conclusione trova l'opposizione di Di Gregorio che la devia sul palo. Altro super intervento di Di Gre, con l'arbitro che poi ferma il gioco per concedere il fallo.
21' - Sul cross di Nico né Kolo Muani e né McKennie riescono ad arpionare il pallone.
18' - Si lamenta Kolo Muani per uno scontro di gioco con Pavard non fischiato dall'arbitro.
17' - Semina scompiglio Zalewski che non riesce a calciare dall'interno dell'area di rigore.
15' - Cambi anche per Inzaghi: fuori Bastoni, Dimarco e Taremi, entrano Augusto, Zalewski e Thuram.
14' WEAH! - Intervento che vale un gol quello di Weah che in un tre contro tre a campo aperto è fondamentale a ripiegare su Taremi.
13' PER UN PELO - L'Inter subisce il contropiede sul calcio d'angolo a favore, bravissimo Kolo Muani ad innescare Weah ma l'americano non riesce a sprintare e si fa anticipare. Intanto primi cambi per Motta: fuori Savona ed entra Cambiaso.
12' - Applausi per Nico e il suo ripiegamento difensivo che anticipa l'inserimento di Barella. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
11' GATTI! - La prende non bene Gatti che ostacolato anche da Acerbi non riesce a dar forza al pallone e non inquadra nemmeno la porta.
10' - Slalom di Nico che salta Bastoni e non salta Dumfries che lo ferma irregolarmente. Calcio di punizone per i padroni di casa.
7' - Mariani non ha dubbi e ammonisce Conceicao reo di aver bloccato in maniera irregolare l'avanzata di Bastoni.
5' - Perplesso McKennie che in un contrasto di gioco colpisce il piede di Bastoni che termina a terra. Mariani fischia il fallo e ferma l'azione d'attacco della Juventus.
3' - Box to box di Thuram che spacca in due il centrocampo dell'Inter, Kolo Muani poi apre per Conceicao che conclude troppo debolmente e non impensierisce Sommer.
2' SI ACCENDE IL CHICO - Giocata di fino di Koopmeiners che innesca la velocità di Conceicao, il cross è sporcato da un avversario e termina in calcio d'angolo. Dalla bandierina, è Veiga ad impensierire il portiere svizzero con una conclusione centrale.
1' - Subito Juve in avanti con Weah, il cross è però ben controllato da Sommer.
21:49 - Si ricomincia all'Allianz Stadium.
21:48 - Squadre in campo, si attende solo il fischio di Mariani.
45' - Mariani manda tutti negli spogliatoi senza nemmeno un secondo di recupero, termina a reti inviolate il primo tempo di Juventus-Inter. Partita vivace e pieno di azioni da una parte e da un'altra. La Signora è pericolosa a metà tempo con le occasioni capitate sui piedi di Gonzalez e la testa di Kolo Muani, è poi lo stesso francese ad impegnare Sommer alla mezz'ora. I nerazzurri, invece, sono più intensi nel pressing e nel finale colgono un palo con Dumfries. Ci risentiamo tra 15'.
44' - Di Gregorio non si fida e allunga in corner una battuta velenosa di Dimarco.
42' Palo di Dumfries! - Scappa ancora l'olandese a Savona e calcia forte cogliendo il palo a Di Gregorio battuto.
41' - Scontro fisico tra Acerbi e Kolo Muani con quest'ultimo che commette fallo. Leggere proteste da parte del giocatore francese.
40' - Ci prova Lautaro, tiro che si spegne sul fondo tra i fischi del pubblico bianconero.
38' - Partita aperta da una parte e dall'altra. La Juve è ancora in pressione con un calcio d'angolo imminente che verrà battuto da Conceicao.
35' - Juve in avanti e guadagna ancora un calcio d'angolo.
34' - Brutto pallone perso in uscita da Veiga, Dumfries serve Lautaro che di prima intenzione ben posizionato non inquadra la porta con la sua girata.
31' KOLO MUANI VICINISSIMO AL VANTAGGIO - Spizza Nico e favorisce l'inserimento di Kolo Muani la cui conclusione è deviata impercettibilmente da Bastoni. Juve, che mantiene alta la pressione, vicinissima al vantaggio!
29' - Errore di Savona che favorisce l'avanzata di Dumfries, il pallone per Lautaro che controlla e conclude a lato per fortuna dei padroni di casa.
28' - Cross di Dumfries in direzione Weah, l'americano spizza e inavvertitamente serve Dimarco che conclude subito e colpisce proprio il giocatore bianconero. Sarà corner per l'Inter.
26' - Azione solitaria di Bastoni che salta due avversari e la mette in mezzo, ma Lautaro e Taremi non arrivano sul pallone.
22' KOLO MUANI! - Dagli sviluppi del corner battuto dai bianconeri, Kolo Muani svetta più in alto di tutti e gira di testa ma Sommer è reattivo e l'agguanta senza problemi.
21' DOPPIA OCCASIONE! - Splendida apertura di Weah per Nico che caparbiamente vince un duello con Pavard e conclude in porta trovando l'ottima risposta di Sommer, poi successivamente è Conceicao a calciare di prima intenzione e a trovare ancora una volta l'estremo difensore svizzero.
18' DI GREGORIO!! - Festeggia alla grande Di Gregorio - è scattato l'obbligo di riscatto - che interviene splendidamente sulla sforbiciata di Taremi, poi nel prosieguo dell'azione Dumfries di testa non inquadra la porta.
16' - Fase di partita in cui l'Inter è più viva, la Juve attende il momento giusto per far male.
12' - Barella in offside scatta dietro ai centrali della Juve e prova il pallonetto, ma il gioco è fermato ad azione conclusa da Mariani.
11' - Conceicao subito protagonista con una delle sue galoppate, ma scivola in maniera clamorosa da solo e perde palla.
8' - Dumfries allarga l'alettone su Kolo Muani che resta a terra, Mariani ferma il gioco.
7' - Dumfries sfugge a Savona e crea scompiglio, è bravo Veiga ad anticiparlo e a spedire il pallone in angolo.
2' PRIMO SQUILLO JUVE - Scivola Calhanoglu, McKennie ne approfitta e serve coi tempi giusti Nico che non inquadra la porta da buona posizione.
20:46 - Mariani apre il via alle danze, è cominciato il derby d'Italia.
20:44 - I due capitani al centro del campo, si sta decidendo chi batterà per primo il calcio di inizio.
20:41 - Juventus e Inter stanno facendo il loro ingresso in campo. L'atmosfera è già elettrica nell'aria.
20:33 - C'è grande attesa per l'impatto che avrà Kolo Muani sul match. I cinque gol in tre partite lo rendono, inevitabilmente, il giocatore più attenzionato questa sera.
20:25 - Il capitano sarà Weston McKennie, il vice invece è Federico Gatti.
20:11 - La Juventus è in campo!
20:07 - Bordata di fischi per i giocatori dell'Inter.
20:06 - Primi bianconeri in campo, sono i portieri a fare il loro ingresso il campo.
20:00 - Qualche dato statistico: sei vittorie nelle ultime dieci sfide all'Allianz, i bianconeri hanno perso solo nella stagione 21/22 (0-1 il finale).
19:48 - LA FORMAZIONE DELL'INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Taremi, Lautaro. A disp.: Martinez, Calligaris, de Vrij, Zielinski, Arnautovic, Thuram, Correa, Frattesi, Asllani, Carlos Augusto, Bisseck, Darmian, Zalewski.
19:33 - LA FORMAZIONE UFFICIALE DELLA JUVENTUS: Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Savona; Koopmeiners, Thuram; Conceicao, McKennie, Nico Gonzalez; Kolo Muani. A disp.: Perin, Pinsoglio, Alberto Costa, Locatelli, Kelly, Vlahovic, Yildiz, Cambiaso, Rouhi, Mbangula.
19:30 - Le due squadre sono arrivate allo stadio.
19:00 Poco più di un'ora e mezza al fischio d'inizio della sfida.
18:50 - Tra una ventina di minuti le squadre arriveranno all'Allianz Stadium.
18:30 - Buon pomeriggio dal vostro Mirko Di Natale e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Inter. I bianconeri cercano la terza vittoria consecutiva che consentirebbe di agguantare il quarto posto e di ridurre il gap con la vetta dalla classifica. I nerazzurri, d'altro canto, con una vittoria potrebbero scavalcare il Napoli. All'andata spettacolare 4-4: rivivremo le stesse emozioni?
17:55 - KOLO MUANI DAL PRIMO MINUTO - Randal Kolo Muani sarà ancora titolare e guiderà l'attacco bianconero, mentre Vlahovic partirà dalla panchina.
16:25 - SAVONA SULLA SINISTRA - Questa sera, in difesa, sulla sinistra ci sarà Nicolò Savona. Il numero 37 bianconero prenderà il posto di Kelly che sarà in panchina. A disposizione tornerà anche Cambiaso.
15:09 - KOOPMEINERS TORNA TRA I TITOLARI - Teun Koopmeiners torna tra i titolari dopo il turno di riposo di cui ha goduto nel match di Champions contro il Psv. Al fianco del numero 8 bianconero agirà Khéphren Thuram.
13:05 - I CONVOCATI - La Juventus, tramite il suo sito internet ufficiale, ha diramato l'elenco dei convocati per la gara contro l'Inter, all'appello mancano Douglas Luiz, Cabal, Bremer, Milik, Kalulu e Adzic: "Dopo il pirotecnico 4-4 del girone di andata, Juventus e Inter tornano ad affrontarsi in campionato. Questa volta il Derby d'Italia si gioca all'Allianz Stadium. Fischio d'inizio programmato per oggi, domenica 16 febbraio 2025, alle ore 20:45.
Di seguito la lista dei giocatori a disposizione di Thiago Motta per la sfida contro i nerazzurri.
SERIE A | JUVENTUS-INTER, I CONVOCATI
1 Perin
2 Alberto
4 Gatti
5 Locatelli
6 Kelly
7 Conceicao
8 Koopmeiners
9 Vlahovic
10 Yildiz
11 Gonzalez
12 Veiga
16 McKennie
19 Thuram
20 Kolo Muani
22 Weah
23 Pinsoglio
27 Cambiaso
29 Di Gregorio
37 Savona
40 Rouhi
51 Mbangula
12:35 - YILDIZ IN PANCHINA - Yildiz va verso un turno di riposo e sulla trequarti insieme a McKennie e Nico Gonzalez giocherà Conceicao
08:55 - THIAGO MOTTA PUNTERÀ SUL 4-2-3-1 - La Juventus si sta preparando per la gara contro l’Inter. Per il match di oggi, Thiago Motta si affiderà al 4-2-3-1: in porta, la scelta dovrebbe ricadere nuovamente su Di Gregorio. In difesa, sulla fascia destra verrà confermato Weah, mentre al centro della retroguardia spazio a Gatti e Veiga, sul lato sinistro, Savona sembra in vantaggio per una maglia da titolare, con Kelly che in settimana è stato alle prese con problemi gastrointestinali e potrebbe partire dalla panchina. A centrocampo, ci saranno delle novità rispetto alle ultime uscite: Koopmeiners e Thuram comporranno la coppia in mediana, con Locatelli destinato a partire dalla panchina e Douglas Luiz indisponibile per questa sfida. Sulla trequarti Yildiz non dovrebbe essere schierato dal primo minuto. Al suo posto, Conceicao è il principale candidato per agire sulla trequarti, supportando l’unica punta Kolo Muani. A completare la linea dei trequartisti ci saranno McKennie e Nico Gonzalez.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Savona; Koopmeiners, Thuram; Conceicao, McKennie, Nico Gonzalez; Kolo Muani.