esclusiva tj

Manfredonia su Tonali: "Non è sul mercato, ma serve più il difensore. Raspadori può esser utile. Juve? Non è partita per vincere lo scudetto. Motta sta facendo bene"

20.12.2024 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Manfredonia su Tonali: "Non è sul mercato, ma serve più il difensore. Raspadori può esser utile. Juve? Non è partita per vincere lo scudetto. Motta sta facendo bene"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex centrocampista bianconero dal 1985 al 1987, Lionello Manfredonia, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa Juventus e non solo:

E' stata una Juventus altalenante fin qui per risultati, anche se l'ultimo in Coppa Italia fa ben sperare. Quale è il commento sulla stagione disputata fin qui?

"C'è stato qualche infortunio di troppo, il lavoro di Motta è stato un po' rallentato. Per me Thiago è un ottimo allenatore, la campagna acquisti è stata importante e fatta in maniera ottimale. Ci sono state molte critiche nei riguardi di Douglas Luiz, l'ho osservato in Premier e per me bisogna dargli solo il tempo di ambientarsi. Anche Michel Platini ci ha impiegato sei mesi per prender confidenza col nostro calcio, poi è diventato quel che tutti ricordiamo. Oltretutto la Juve è una squadra molto giovane, c'è molta pressione e la loro interpretazione della partita è diversa".

La Juve è distante 9 punti dalla classifica e per qualcuno è già fuori dalla lotta scudetto a metà dicembre. Che ne pensa?

"Non credo che i bianconeri siano partiti per vincere lo scudetto, c'è stato un cambiamento radicale da Allegri a Motta e credo che la priorità sia quella di fare comunque un ottimo campionato e andare più in fondo possibile in Champions. La Juve, tra l'altro, in Europa si sta comportando bene".

Soffermandomi su Motta, a suo parere poteva fare un po' di più?

"No, secondo me sta facendo bene. E' nuovo, al primo anno in Juventus, non è semplice allenare un club come quello bianconero dalla tradizione vincente. Lo scorso anno ha fatto benissimo a Bologna e la scelta dei dirigenti è stata ottima, era l'uomo giusto per sostituire Allegri. Bisogna dargli solo un po' di tempo, i giocatori arrivati in estate sono tutti dei grandi campioni".

Crede che il match di Monza, successivo a quello di Coppa Italia, possa essere uno spartiacque per svoltare in campionato?

"Sì, poi la vittoria serve a cambiar l'umore dei tifosi e a rimettere a posto la piazza. Sarà una partita non semplice, il Monza ha bisogno di punti e venderà cara la pelle. La Juve, però, ha sempre fatto bene fuori casa ed è in possesso di tutte le carte in regola per tornare a casa con un successo".

Il Monza, poi, non sta vivendo nemmeno un buon periodo e l'eventuale ko con la Juve potrebbe portare all'esonero di Nesta. Quindi, per lei che è stato ex calciatore, è in realtà più difficile affrontare una squadra che sta annegando?

"Non credo che possa esser esonerato, più che altro perché la Juventus non è una concorrente per la salvezza. Per me Nesta è un ottimo allenatore, il Monza è una buona squadra e può riuscire a recuperare posizioni in classifica. Non bisogna esser troppo precipitosi nel calcio e far le cose di fretta".

Due gol nelle ultime due partite e lo strappo con i tifosi è stato ricucito. Dunque può essere la partita di Vlahovic quella in Brianza?

"Vlahovic è sempre decisivo nel bene o nel male, è stato un po' contestato dalla tifoseria ma è la punta di diamante della squadra. E soprattutto, è l'unico a disposizione in questo momento. Milik, l'altro attaccante, è attualmente indisponibile e deve ancora recuperare. Come cannoniere, per me il serbo è una garanzia".

Nelle ultime ore, è stato accostato nuovamente il nome di Raspadori per l'attacco. Potrebbe essere un buon investimento per gennaio?

"Raspadori può giocare in tutte le posizioni dell'attacco, è un buon giocatore e ha bisogno di rilanciarsi visto che non è impiegato spesso ultimamente. Sicuramente può esser utile alla Juventus".

Non solo Raspadori, ma il Corriere dello Sport in edicola qualche giorno fa parlava addirittura di Tonali.

"Tonali è un top player, non penso sia molto semplice portarlo via dall'Inghilterra. Poi il Newcastle ha investito tantissimo per lui, per cui non credo sia sul mercato".

Ma con qualche soldino a disposizione, investirebbe più su Tonali o su un difensore?

"Meglio il difensore, perché avendone due fuori uso è meglio riuscire a prenderne uno di grande prospettiva. Non sarà semplice trovarlo sul mercato, al livello della Juventus ne vedo pochi in giro".

Si ringrazia Lionello Manfredonia per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.