La LANTERNA VERDE - Sta per arrivare la vera Juventus… E su Conceiçao…
Poco alla volta, l’infermeria bianconera si sta svuotando. Meglio dirlo sottovoce ma sembra proprio che Thiago Motta stia per avere la rosa (quasi) al completo. Certo, Bremer e Cabal non torneranno fino alla prossima stagione ma poter scegliere tra più opzioni è un lusso che l’allenatore della Juventus non si poteva permettere da diverso tempo. Superfluo dire che, con tutti a disposizione, la Juventus cambia completamente volto. Lo si è capito in Coppa Italia. Si pensi a Nico Gonzalez. Poter contare sull’ex viola fa tutta la differenza del mondo. L’attacco diventa decisamente più pericoloso. Se anche Douglas Luiz diventerà arruolabile, anche il centrocampo potrebbe migliorare. E in difesa? Beh, lì servirà la mano di Giuntoli durante il mercato invernale… Qualcuno arriverà e non sarà “una seconda scelta”.
Non è affatto tardi per sognare la “vera Juventus”. Meglio ricordare che, la scorsa estate, la dirigenza bianconera ha investito fiori di quattrini per innalzare il livello medio della rosa. Ecco, finalmente potrebbe essere arrivato il momento di vedere in azione la Juventus allestita da Giuntoli e capirne il valore vero. Dopo settimane di emergenza, forse è arrivato il momento di godersi la Vecchia Signora al suo meglio…
A prescindere da chi ha e avrà a disposizione Thiago Motta da oggi in poi, c’è un giocatore che è ormai intoccabile: Conceiçao.
Il portoghese, a suon di grandi prestazioni, si è conquistato il posto fisso. Il suo arrivo non è stato strombazzato come quello di altri ma, ragazzi, il figlio d’arte è davvero una graditissima sorpresa. In un calcio in cui tutto sanno difendere, avere un giocoliere che sa saltare l’uomo come Conceiçao è un lusso spaventoso che può far girare una stagione.
Ha velocità, controllo di palla e, sotto porta, sa far gol (anche se può e deve migliorare). Pensavo che fosse forte ma, onestamente, non credevo fosse già così forte. Giuntoli ha spiegato che il futuro del ragazzo sarà ancora bianconero. E ci mancherebbe altro, mi viene da aggiungere…
Prima della Supercoppa Italiana, la Juventus se la vedrà con Monza e Fiorentina. Due test importanti per testare la “vera Juventus”. Thiago Motta non ha più scuse. Ora c’è da vincere e convincere, perché ora l’infermeria è poco affollata e i giocatori per far bene in campo ci sono (quasi) tutti. Chissà, magari tra poco vedremo in azione anche Douglas Luiz. Non ho ancora perso le speranze. Magari, con l’anno nuovo, anche il brasiliano inizierà a mostrare il suo talento. Forza, non è tardi. C’è ancora tutto il tempo per godersi la “vera Juventus”.