Stellantis, il presidente John Elkann parteciperà all’audizione in Parlamento

18.12.2024 18:10 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Stellantis, il presidente John Elkann parteciperà all’audizione in Parlamento
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Presidente di Stellantis John Elkann ha avuto oggi una cordiale conversazione telefonica con il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana. Lo comunica il gruppo, spiegando che John Elkann «ha anticipato al Presidente Fontana la sua partecipazione all’audizione in Parlamento in merito alla convocazione ricevuta».

Una partecipazione che avverrà «nel rispetto ed in piena coerenza di quanto era stato deciso dall’Assemblea di Montecitorio lo scorso 16 novembre – tramite due mozioni approvate – ed in virtù della chiusura del tavolo Stellantis conclusosi ieri al MIMIT».

Il Presidente Elkann – si conferma da Stellantis – «interverrà nelle commissioni competenti che hanno sottoposto la richiesta in merito alle evoluzioni del settore automotive in Europa ed in Italia». L’ultimo invito per il presidente del colosso dell’auto era arrivato a seguito delle dimissioni del CEO di Stellantis Carlos Tavares.

«Neanche un mese fa, John Elkann ha declinato l’invito della Commissione Attività Produttive della Camera a riferire sui piani di Stellantis per l’Italia, affermando di riporre piena fiducia nelle dichiarazioni rese in audizione parlamentare dall’allora amministratore delegato Carlos Tavares», avevano scritto a inizio dicembre i capigruppo delle opposizioni in Commissione Attività Produttive della Camera, Vinicio Peluffo (Pd), Emma Pavanelli (M5s), Francesca Ghirra (Avs) e Fabrizio Benzoni (Azione).

«Tuttavia, il recente accoglimento delle dimissioni di Tavares da parte del Consiglio d’amministrazione di Stellantis, motivate da profonde divergenze strategiche, solleva interrogativi urgenti e gravi: quella fiducia era fasulla fin dall’inizio o è venuta meno con il tempo? In entrambi i casi, si rende indispensabile un confronto immediato», avevano aggiunto.