esclusiva tj

L'ex allenatore di Kessie: "Mezz'ala top per la Juve, che centrocampo con Rovella e Rabiot. A Cesena era un piccolo Calimero..."

24.07.2023 13:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - L'ex allenatore di Kessie: "Mezz'ala top per la Juve, che centrocampo con Rovella e Rabiot. A Cesena era un piccolo Calimero..."
TuttoJuve.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex allenatore di Franck Kessie nel Cesena nella stagione 2015/16, Massimo Drago, per parlare approfonditamente dell'obiettivo di mercato bianconero e non solo:

Che colpo potrebbe essere Franck Kessie per i bianconeri?

"Andrebbe a completare un grande centrocampo, è un giocatore che abbina alla grande quantità una discreta qualità. Franck ha nelle corde un bel po' di gol con i suoi inserimenti, per la Juve sarebbe un grande acquisto".

Giocherebbe davanti alla difesa?

"Sì, ma per me è un'ottima mezz'ala per i tempi di inserimento e la grande aggressività. E' quello il suo habitat naturale, lo vedrei bene al fianco di Rabiot. E con Rovella sarebbe un ottimo centrocampo".

Domanda secca: è un top player, ad oggi, Franck Kessie?

"E' un top player, nella maniera più assoluta. In Spagna, con un calcio differente, ha trovato qualche difficoltà, ma in Italia ha dimostrato di essere uno dei migliori nel suo ruolo. Lui non è che si impressiona davanti alle grandi platee, è un ragazzo di personalità e qualità".

Lo hai conosciuto così, insomma, a Cesena qualche anno fa?

"Franck era un piccolo Calimero, mi era stato detto di insegnargli qualcosa. Dovevo prepararlo al ritorno all'Atalanta, per cui mi venne presentato come un difensore centrale. Non gli vedevo un grande futuro in quel ruolo, poi da centrocampista è riuscito a dimostrare tutto il suo valore. In quella stagione utilizzai sia il 4-3-3 che il 4-2-3-1: nel primo caso era una delle due mezze ali, nel secondo lo facevo giocare come interno".

Che cosa ti colpì ed impressionò al primo impatto?

"Rispondo citando la sua grande personalità, difficilmente nell'uno contro uno si fa saltare. In fase difensiva è davvero bravo, poi sul ribaltamento dell'azione è bravo a proporsi e ad inserirsi. E' un centrocampista totale, tutti i top club devono avere tra le fila un giocatore del genere".

Con Kessie e Lukaku, la Juve sarebbe subito da scudetto?

"Per me sì, dipendesse da me cercherei di esaltare il più possibile Vlahovic. In che modo? Valorizzandolo il più possibile attraverso il gioco, penso che Dusan sia un giocatore molto forte e determinante come pochi al mondo. Vista la giovane età, potrebbe dare molto alla Juve per ancora molti anni".

Si ringrazia Massimo Drago per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.