Fabrizio Miccoli: "Col Palermo sfida scontata, i quattro d'attacco sono tanta roba. Il ruolo più adatto a Dybala è il trequartista. E sul Porto..."

La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il doppio ex della sfida di domani sera, Fabrizio Miccoli, per parlare di Juventus-Palermo e non solo:
Buongiorno Fabrizio, una tua opinione su Juventus-Palermo...
"Vista così è una partita già scontata, sinceramente non vedo come la Juve possa andare in difficoltà".
Cosa pensi del Palermo? Il tuo, spesso e volentieri, faceva male ai bianconeri a Torino...
"Il mio Palermo se la giocava, lo avevamo anche dimostrato perchè vincemmo tre anni consecutivi a Torino. Se non hai un gruppo forte, in quello stadio ci vinci forse una volta. Dispiace vedere un Palermo così, non merita la posizione di classifica che ha e il mio pensiero va soprattutto ai tifosi. Non meritano tutto questo. E' dura salvarsi, sono 8 i punti dall'Empoli quart'ultimo e i ragazzi devono provarci. Dipenderà tutto dal Palermo, dovrà dare il massimo e sperare che i toscani facciano qualche passo falso".
Ti sta convincendo il nuovo modulo della squadra bianconera?
"E' stata un po' una sorpresa vedere questo modulo, ma la grande voglia di sacrificio che sta mettendo Mandzukic su tutti sta sicuramente dando una mano alla squadra. Vedere quei quattro la davanti, come potenziale offensivo, è tanta ma tanta roba (ride ndr)".
E finalmente Pjaca avrà di nuovo l'occasione di iniziare titolare...
"Il mister lo sta facendo inserire pian piano come ha fatto con gli altri, secondo me sta facendo molto bene. Per qualità, è un grandissimo calciatore e quando troverà il suo spazio, giocherà con continuità e farà vedere tutti i colpi che possiede".
Mentre Dybala sta giocando nel ruolo di trequartista. Secondo te è il suo ruolo più congeniale?
"Per le caratteristiche che possiede, penso che giocare dietro ad Higuain sia il ruolo più congeniale di Paulo poichè è molto bravo nell'uno contro uno così come lo è davanti alla porta. Lo è un po' meno quando ha palla e si trova girato di spalle davanti alla porta, in quella circostanza Higuain lo sa fare meglio di lui. E' il ruolo più adatto per lui".
Dal post supercoppa alla sfida col Cagliari, ha vissuto un paio di mesi tra alti e bassi...
"Sono cose normali, ha attraversato un po' così ed è vero che non segnava, ma non andava malissimo. Solo chi non tira i calci di rigore non li sbaglia, bisogna mettere in preventivo che si possa sbagliare. Ha dimostrato di essere sempre in condizione ottimale, ha sempre fatto il suo e non vedo motivi per parlare di calo".
Tu che hai giocato in Portogallo e hai già sfidato il Porto al Do Dragao, quale sarà l'insidia che troveranno i bianconeri?
"E' uno stadio particolare, piccolino ma molto concentrato e in casa, il Porto si esprime in maniera diversa rispetto a quando è in trasferta. L'ambiente è quello bello, ideale, che spinge i giocatori a dare il massimo. Ad Oporto sarà dura all'inizio per la pressione che ci sarà. Non sarà facile, ma a livello di rosa è la Juve la favorita, specialmente se giocherà la sfida da Juve. Spero che i bianconeri possano passare il turno. Sarà intrigante vedere Casillas contro Buffon".
Si ringrazia Fabrizio Miccoli per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.