Danylov (Sport Arena) su Sudakov: "Ci ha detto che è pronto per un campionato straniero, lo vedrei bene alla Juve. Prezzo? Non è come scrivete in Italia, lo Shakhtar chiederà dai 40mln in su..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega ucraino ed editor per il portale SportArena.com Yehor Danylov, per parlare approfonditamente dell'interesse bianconero per Heorhij Sudakov e non solo:
Quali sono le vostre informazioni riguardo i rumors che accostano Sudakov alla Juventus?
"Sì, anche in Ucraina si parla molto di questo. Sudakov ha rilasciato una lunga intervista a 'Sport Arena' qualche mese fa, in cui ci ha detto che gli piacerebbe provare a giocare in un campionato straniero ed è pronto per questo".
Quali sono i club più vicini a lui?
"Secondo le nostre informazioni, i club italiani stanno effettivamente mostrando interesse per Sudakov, in particolare la Juventus e quelli di Premier League. Ma al momento lo Shakhtar non ha ricevuto offerte per il proprio centrocampista".
Dovrebbe fare come Mudryk, e quindi scegliere la Premier, oppure lo vedresti in un campionato un po' più tattico come quello italiano?
"Sudakov è il miglior calciatore del campionato ucraino. A causa della guerra, il campionato ucraino ha perso molti buoni giocatori che ora giocano con successo in Spagna (Tsygankov, Dovbik) e Inghilterra (Mykolenko, Zabarny, Mudryk, Yarmolyuk). Sudakov dovrebbe essere il prossimo giocatore ad andare a giocare fuori dai confini nazionali, perché è il talento principale del nostro campionato. Penso che la Juventus sarà una buona scelta per Sudakov, se lo spazio concesso sarà importante. È un calciatore di grande talento che ha un ottimo passaggio e vede bene il campo. Alcuni esperti in Ucraina considerano Sudakov un calciatore più talentuoso di Mudryk. È un tipico trequartista, con buona tecnica e buon tiro".
Quanto è valutato dallo Shakhtar?
"Il problema principale è se qualche club riuscirà a raggiungere un accordo con lo Shakhtar. I campioni in carica hanno imparato a vendere bene i loro migliori giocatori. Sudakov ha recentemente firmato un nuovo contratto con il club fino al 30 giugno 2028, quindi lo Shakhtar vorrà molti soldi per lasciar partire il suo centrocampista. I media italiani scrivono di 10-15-25 milioni di euro: è un prezzo molto basso, ma difficilmente riusciranno ad ottenere i 100 milioni strappati per Mudryk. Penso che la base d'asta comincerà dai 40-50 milioni di euro in su".
Si ringrazia Yehor Danylov per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.