C'è la possibilità di recuperare il quinto acquisto più costoso della storia?

04.09.2024 10:45 di  Andrea Losapio   vedi letture
C'è la possibilità di recuperare il quinto acquisto più costoso della storia?
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

È stato il quinto acquisto più costoso della storia della Juventus, almeno a bilancio. Koopmeiners è ben distante, così come Buffon oppure Douglas Luiz, Federico Chiesa, Bremer o Pavel Nedved. E per questo Arthur Melo è così difficile da cedere. Perché porta con sé un retaggio diverso, quello di Andrea Agnelli, che avrebbe fatto di tutto pur di vincere la Champions. Tesserando Cristiano Ronaldo, sì, ma anche inserendo quindici giocatori che percepivano intorno ai 4 milioni. Visto ora è assolutamente fuori luogo, in quel momento nessuno lo aveva fatto notare ma lo era in maniera simile, con una speranza peregrina di aumentare il fatturato.

Arthur Melo finisce in lista Champions. Ed è una sorpresa visto che fino all'ultimo c'è stata l'idea di cederlo, magari al Napoli. Oppure al PAOK di Salonicco - che fra l'altro non ha il mercato chiuso - altrimenti alla Fiorentina, che l'ha avuto l'anno scorso ma che non ha convinto abbastanza per tenerselo.

Ma c'è la possibilità di recuperarlo? Perché è questa la vera domanda per un giocatore che agli albori, in particolare al Barcellona, sembrava avesse una classe diversa. Non il classico dieci brasiliano ma un cinque, il regista offensivo ma in posizione difensiva. Qualche infortunio di troppo lo ha trattenuto, ma anche le etichette non lasciano grande spazio all'immaginazione: se vieni pagato moltissimo c'è l'idea che tu debba dare altrettanto. Dopo un'estate da bistrattato - e due anni in prestito - siamo nella posizione opposta, perché se dovesse fare bene tutti si sorprenderebbero, rivalutandolo rispetto come viene considerato in questo momento.