A OTTANTA ALL'ORA NON CI SI SCHIANTA PER CAMBIASO
Andava a 100 all’ora, diceva una canzone tempo fa per quelli più boomer un po’ come me, però alla fine 100 milioni non li daranno per Cambiaso,ma se dovessero essere 80 possiamo dire che il prezzo potrebbe essere quello giusto. Partiamo da una considerazione: Cambiaso è un giocatore importante fino a qualche mese fa l’avrei definito il miglior esterno italiano, in prospettiva molto più forte di Dimarco e quindi una sua partenza non è dolorosa,di più. Tuttavia, ci sono dinamiche a volte che ti devono far ragionare e in cui ci vuole un po’ di razionalità.
È chiaro che la Juventus senza Cambiaso sia indebolita, ma se chi deve decidere sa investire bene quegli 80 milioni potrebbero diventare in futuro 100 o 200 e dare quella mano e quella spinta fondamentale per aprire un ciclo. Cambiaso è indispensabile la domanda? La risposta è no, perché anche se è un ottimo giocatore non ti fa vincere le partite da solo non è Del Piero, non è Zidane, è un ottimo giocatore.
A questo punto, se dovessero essere realmente offrire 80 milioni, perché a gennaio la cifra può essere solo quella, la risposta deve essere si.
Anche perché facendo una considerazione se Kvaratskhelia, giocatore invece, che le partite le decise a Napoli portando insieme a Osimhen uno scudetto, vale 80 milioni ed è stato pagato circa 75, allora 80 milioni per Cambiaso è una di quelle proposte irrinunciabili come lo erano gli 80 milioni per Tonali.
Il compito di Cristiano Giuntoli sarà poi andare a investire bene quegli 80 milioni, perché il Milan quegli 80 milioni incassati con Tonali non li ha spesi benissimo, bene Raijnders, non benissimo il resto.
Fondamentale investirli bene, perché se poi fai degli acquisti importanti come sono Douglas Luiz, ma ma poi questi non riescono a rendere come devono rendere allora poi l'investimento non risulta essere adeguato.
Quindi, anche se un poco con le lacrime agli occhi, un po’ con il magone, un po’ con la tristezza, eventualmente, di vedere partire un giocatore a cui ci si affeziona bisogna essere pronti al sacrificio. Cambiaso è un bravissimo ragazzo, è un bravissimo giocatore, un calciatore che potrebbe diventare veramente in futuro un elemento cardine della Juventus, ma di fronte a certe offerte, oggi, non si può dire di no se saranno 80, ma veramente 80 e non meno, a quel punto bisogna alzare bandiera bianca e incassare.