Un caffè con Lucia Anselmi: "Juve squadra più in forma in Italia, a Roma per i tre punti. Mi aspetto di più da Lehmann, che esempio Girelli. E sui nuovi arrivi..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente della sfida con la Roma e non solo:
La Juve schiacciasassi ha ripreso e continuato in Coppa da dove aveva interrotto. È la squadra più forte e completa di tutte in Italia?
"La Juve è sicuramente la squadra più in forma in Italia. Sta vivendo una stagione soddisfacente in campionato e nelle coppe, peccato solamente per la Champions perché questo poteva essere l'anno giusto per tornare a brillare anche in Europa".
A Roma può andar bene anche un pareggio per come è la situazione in campionato?
"A Roma la Juve deve vincere, c'è poco da fare. Le giallorosse sono reduci dal trionfo in Supercoppa, ma in campionato sono cadute in casa contro l'Inter e dovranno, almeno per il momento, rinunciare a Giacinti per le prossime gare date le tre giornate di squalifica. Credo che il club bianconero debba portare a casa i 3 punti e mantenere il divario con la squadra di Piovani perché al momento delle pool nulla è scontato e si rischiano di vanificare gli sforzi di un'intera stagione".
Nella gara d'andata ci fu qualche accenno polemico da parte delle giallorosse sulle occasioni dei due gol e Spugna, post Inter, ha rimarcato il fatto di dover giocare con la Juve e di finire la partita in parità. Credi che l'ambiente romano sarà carico per la sfida con la Juve?
"Roma è una piazza calda con un apporto di tifosi molto importante. È un esempio virtuoso in Italia ed è la squadra che ha battuto il record di spettatori paganti in un match di calcio femminile in Italia, quindi dalla sua ha un pubblico nutrito e legato alla squadra. Il fattore Tre Fontane è uno scoglio da non sottovalutare mai".
Da chi ti aspetti tanto in questa seconda parte di stagione?
"Vorrei vedere qualcosa di più di Lehmann e sono sicura che Cantore saprà dare continuità alla sua crescita. Vorrei cogliere l'occasione per fare un plauso ormai quasi scontato a Cristiana Girelli che continua a essere una fucina di gol, siamo a quota 9 reti in campionato e la troviamo al primo posto nella classifica marcatrici: è unica".
Come giudichi questi i colpi Harviken e Brighton?
"Sono le scelte oculate e mirate del direttore Braghin che testimoniano ancora una volta come dietro alla Juve ci sia un progetto di sviluppo pluriennale con focus sul panorama europeo".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in questa intervista.