DIONISI a Dazn: "Una vittoria che ci dà maggiore consapevolezza, Berardi ha vissuto bene la settimana"

23.09.2023 20:28 di  Martino Cozzi   vedi letture
DIONISI a Dazn: "Una vittoria che ci dà maggiore consapevolezza, Berardi ha vissuto bene la settimana"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L'allenatore del Sassuolo Alessio Dionisi ha parlato a Dazn dopo la vittoria casalinga con la Juventus. Queste le parole sintetizzate dalla redazione di TuttoJuve.com

La risposta dopo Frosinone è stata straordinaria.
"Sono contento, ma tempo stesso arrabbiato per quello che abbiamo sbagliato settimana scorsa. Ci è servito per fare la partita di oggi. Questo ambiente vive di queste emozioni, ma anche di alti e bassi, che stiamo cercando di migliorare. Sono contento per i nuovi arrivati: una vittoria così è importante per acquisire maggiore consapevolezza. Oggi in tanti hanno avuto coraggio, non siamo partiti benissimo. Il risultato è più che meritato". 

Oggi c'è stata grande mano difensiva anche degli esterni offensivi...
"E' il segreto delle squadre che fanno risultati. Noi abbiamo delle qualità e quando difendiamo bene sappiamo attaccare anche meglio. Oggi abbiamo difeso come dovevamo, abbassando di più Laurienté e tenendo alto Berardi. Questo ha pagato. Con alcuni ragazzi bisogna entrare in un modo, con altri in un alto. Con il Frosinone la coperta diventa corta se non segni il terzo gol perché abbiamo sbagliato tante opportunità. Chi ne paga le conseguenze ne pagano le sostituzioni perché entrano in campo in una partita complicata". 

Henrique e Boloca stanno migliorando molto...
"E' presto per paralre di Boloca, ma deve confermarsi. Nel primo tempo è stato straordinario perché ha avuto coraggio. In alcuni momenti ci siamo aggrappati alle loro qualità, sono stati bravi. Questo permette alla squadra di crescere e di giocare. Abbiamo cambiato qualcosa. La speranza è che crescano. Quando arriva un esordiente in categoria lo step giusto è accompagnarlo, ma Boloca è entrato a piè pari dentro e si sta confermando. Spero che lo possa fare sempre di più con gli altri che oggi non hanno giocato". 

Come ha vissuto questi giorni Berardi?
"E' alla ricerca della sua miglior condizione perché durante il mercato non ha giocato. Ha bisogno di giocare, poi io lo tengo in campo anche se ha i crampi. E' sempre determinante e anche oggi è stato così. Per me l'ha vissuta bene, è un ragazzo abituato a queste cose. E' un uomo da questo punto di vista. Ci sta un po' di nervosismo, per certi aspetti tecnici potrebbe giocare con le maglie delle prime cinque del campionato. Poi ha fatto delle scelte anche per altri motivi, non è facile stare dentro tutte le situazioni. Nella settimana ha dimostrato di averla vissuta bene".

Un trequartista dovrebbe più ispirarsi a Berardi o a Laurienté?
"Bisogna ispirarsi a tutti i giocatori che si guardano, perché se giocano in Serie A hanno delle qualità. Berardi ha una maturità diversa e potrebbe giocare anche da trequarti". 

(© Tuttojuve.com - Trascrizione a cura della nostra redazione. Riproduzione del virgolettato consentita solo previa citazione della fonte Tuttojuve.com)