C&F - Supercoppa italiana, quanto incassano le squadre partecipanti

02.01.2025 21:10 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
C&F - Supercoppa italiana, quanto incassano le squadre partecipanti
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La nuova Supercoppa italiana si svolgerà a Riyadh, con Inter, Atalanta, Milan e Juventus che si contenderanno il trofeo.

In base all'accordo economico, quattro delle sei edizioni della Supercoppa si giocheranno in Medio Oriente, di cui due consecutive (2023 e 2024) in Arabia Saudita, seguite da due anni altrove e altre due edizioni finali in Arabia (2026 e 2027). Per l’edizione di quest’anno, l’accordo porterà nelle casse della Lega Serie A circa 23 milioni di euro.

Secondo il report di Calcio & Finanza, il montepremi totale della Supercoppa italiana sarà di circa 16,2 milioni di euro. Di questi, 1,6 milioni ciascuno andranno alle due squadre eliminate in semifinale, 5 milioni alla finalista sconfitta e 8 milioni alla vincitrice. Tuttavia, non solo le quattro squadre partecipanti beneficeranno di questo accordo, ma anche le altre 16 società della Serie A. Oltre alle tasse, alle commissioni e a una quota destinata direttamente alla Lega Serie A, una percentuale dell'accordo da 23 milioni di euro con l'Arabia Saudita verrà distribuita anche alle squadre che non hanno partecipato alla Supercoppa. Precisamente, circa 2,2 milioni di euro vengono suddivisi equamente tra i sedici club di Serie A, con ognuno che riceve approssimativamente 140.000 euro grazie all'accordo tra la Lega Serie A e l'Arabia Saudita per la Supercoppa italiana.