Juventus.com - Matchday Station, Roma-Juventus Women

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, si sofferma ad analizzare le statistiche pre gara relative al match della Poule Scudetto della Serie A femminile che le Women giocheranno oggi al Tre Fontane contro la Roma a partire dalle 11:30: "
STATISTICHE GENERALI
Si affrontano in questa gara la squadra che ha segnato più gol da fuori area nella Serie A in corso (la Roma, 11) e quella che ne ha subiti di più dalla distanza: la Juventus (otto, uno dei quali proprio contro le giallorosse – Haavi il 2 marzo). Da quando il dato è disponibile (2020/21), solo la Fiorentina (cinque) ha realizzato più reti da fuori contro la formazione bianconera rispetto alla Roma (quattro) nel torneo.
Solo l’Inter (22) ha concesso meno gol della Juventus (26 come la Fiorentina) nella Serie A in corso; tuttavia, le bianconere ne hanno subiti 10 nelle quattro gare di poule scudetto (tante quante nelle precedenti 15), record negativo condiviso con la Sampdoria considerando la seconda fase del campionato.
Juventus e Roma sono le due squadre che vantano più marcatrici nella Serie A in corso: 14 ciascuna.
La Juventus è, con Barcellona e Lione, una delle tre squadre che nei cinque principali campionati europei vantano più gol su palla inattiva: 19 ciascuna – sei di questi per le bianconere sono arrivati su punizione indiretta (record condiviso con il Real Madrid). Dalla parte opposta invece, solo Barcellona, Lione e Wolfsburg (11) ne hanno realizzati più della Roma in seguito a calcio d’angolo (nove).
La Roma e la Juventus sono, con l’Inter, due delle tre squadre che hanno segnato più gol nel primo quarto d’ora di gioco in questa Serie A (nove ciascuna). Considerando invece la prima mezzora, le bianconere primeggiano su tutte le formazioni con 19 reti, almeno due più di qualsiasi altra.
Juventus (12) è la formazione che ha segnato più gol con giocatrici subentrate in questa Serie A. Dall’altra parte, però, la Roma ha incassato una sola rete “dalla panchina” – record nel torneo in corso.
FOCUS GIOCATRICI
JUVENTUS
La prossima sarà la 150a presenza in Serie A per Valentina Bergamaschi; la classe ‘97 ha segnato quattro gol in questo campionato e non fa meglio dalla stagione 2021/22 (sette con il Milan).
Chiara Beccari ha segnato due gol nelle ultime tre presenze in Serie A, tanti quanti nelle precedenti 24 partite giocate nel torneo; solo una volta la classe 2004 è andata a bersaglio in due gare di fila nel massimo campionato (tra novembre e dicembre 2022 con il Como – tre).
Cristiana Girelli è, con Ewa Pajor e Lineth Beerensteyn, una delle tre giocatrici che contano più gol nei cinque principali campionati europei in corso: 17 ciascuna. La classe ’90 bianconera non ne realizza di più in una stagione di Serie A dal 2020/21 (22 in bianconero).
Sofia Cantore ha realizzato 36 gol finora con la maglia della Juventus in tutte le competizioni; l’attaccante è ad una sola lunghezza dal diventare la quarta migliore marcatrice in solitaria del club, staccando Andrea Stasková (36) – davanti a lei l’ex Caruso (60), Bonansea (91) e Girelli (135).
Più nello specifico, tra le giocatrici che nel campionato in corso sono state direttamente coinvolte in più di cinque marcature, Amalie Vangsgaard è quella che ha disputato meno minuti: tre reti e quattro assist (l’ultimo dei quali nella scorsa giornata) in 626’ per la danese.
Da quando Sofia Cantore indossa la maglia della Juventus (2022/23) la Roma è la squadra contro cui ha partecipato a più gol in Serie A: sei (quattro reti e due assist). In questo intervallo temporale, in generale, solo la compagna di squadra Cristiana Girelli (otto – 6G, 2A) ha fatto meglio contro le capitoline nel torneo.
Si affrontano in questa sfida le due giocatrici che vantano più marcature multiple in Serie A nelle ultime cinque stagioni: Valentina Giacinti (14) e Cristiana Girelli (13 – l’ultima delle quali, proprio contro la Roma, il 2 marzo scorso nel 4-3 per le bianconere).
ROMA
Nell’ultimo turno di Serie A, Moeka Minami ha realizzato il suo terzo gol nel torneo in corso, eguagliando lo score totale dei due precedenti; tra i difensori del campionato 24/25, solo la compagna di squadra Lucia Di Guglielmo (quattro) vanta più marcature della giapponese (tre come Philtjens).
Manuela Giugliano ha segnato 10 gol nel campionato in corso (record tra le centrocampiste condiviso con Gina Chmielinski) e solo nel 2016/17 è riuscita a chiudere una stagione di Serie A con più reti all’attivo: 15 in quell’occasione, con l’AGSM Verona.
Elena Linari è ad una sola marcatura dal diventare in solitaria il difensore con più reti nella storia del club capitolino in tutte le competizioni: 18 al momento, come l’ex Bartoli. Due inoltre le reti contro le bianconere in Serie A, meno solo che contro la Sampdoria (tre) in giallorosso – a due anche Como e Milan.
I primi 13 gol di Benedetta Glionna in Serie A sono arrivati con la Juventus (tra il 2017 e il 2019). La classe ’99 ha preso parte a due marcature nelle ultime due presenze in campionato contro le bianconere (una rete e un assist), tante partecipazioni quante nelle prime nove sfide disputate in giallorosso nel torneo contro la sua ex squadra".