Juventus.com - Matchday Station, Inter-Juventus Women

30.03.2025 12:45 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Matchday Station, Inter-Juventus Women
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match della quinta giornata della Poule Scudetto della Serie A femminile che le Women giocheranno contro l'Inter: "

STATISTICHE GENERALI

La Juventus è la formazione che ha segnato più gol su palla inattiva in questa Serie A (18, almeno sei più di qualsiasi altra); l’Inter è invece quella con la più alta percentuale di reti su azione nel torneo: 82% (31/38).

Juventus (15.8%) e Inter (12.7%) sono le due squadre che in questo campionato vantano la più alta percentuale realizzativa. Le bianconere sono inoltre seconde per precisione al tiro: 52.2%, alle spalle della Lazio (53.0%).

Solo il Lione (13) vanta più gol di testa della Juventus nei cinque principali campionati europei 24/25: 10 come Manchester City, Bayern Monaco e Real Madrid. Nessuna formazione nella Serie A in corso però ne ha concessi meno dell’Inter con questo fondamentale: due come Roma e Fiorentina.

Inter e Juventus sono le due squadre che hanno tenuto più volte la porta inviolata in questa Serie A: nove ciascuna. Tuttavia, le nerazzurre non ci sono riuscite in nessuna delle ultime quattro gare giocate, concedendo 10 gol (tanti quanti nelle precedenti 17); le bianconere solo in una delle ultime cinque, il 9 febbraio contro il Milan.

Juventus (11) e Inter (10) sono le due squadre che hanno segnato più gol in seguito a cross in questa Serie A. Bianconere (122) e nerazzurre (120) occupano infatti due dei primi tre posti sia nella classifica dei cross completati (la Roma è al primo con 148) che in quella della percentuale di cross su azione riusciti (27% per le piemontesi, 23% per le lombarde) – tra loro la Roma (25%).

Solo il Sassuolo (quattro) ha segnato più gol dell’Inter in seguito ad un recupero offensivo in questa Serie A: tre come la Roma. Due invece per la Juventus, quarta nella classifica di tali recuprei (a 40m o meno dalla porta avversaria).

FOCUS GIOCATRICI

JUVENTUS

Tre delle sei partecipazioni attive di Paulina Krumbiegel in Serie A sono arrivate da subentrata (due gol e un assist); solo Nikola Karczewska (cinque) vanta un rendimento migliore a gara in corso rispetto alla bianconera – a tre anche Elisa Polli, Maja Jelcic e Lucia Di Guglielmo.

Solo contro la Fiorentina (cinque) Chiara Beccari ha partecipato a più gol in Serie A che contro l’Inter: tre – una rete e due assist col Sassuolo. La classe 2004 potrebbe eguagliare il suo record di passaggi vincenti in un singolo massimo campionato: quattro in quello attuale, cinque nel precedente.

Il primo dei cinque gol di Eva Schatzer in Serie A, nonché l’unico su punizione diretta della classe 2005, è arrivato proprio contro l’Inter, il 9 dicembre 2023 con la maglia della Sampdoria.

La prossima sarà la 150a presenza in Serie A per Valentina Bergamaschi; la classe ‘97 ha segnato quattro gol in questo campionato e non fa meglio dalla stagione 2021/22 (sette con il Milan); nessuna rete però finora nei 12 confronti contro l’Inter nel torneo.

Sofia Cantore ha segnato nove gol nella Serie A in corso e non è mai andata in doppia cifra di reti in una singola edizione del torneo (nove anche nel 2020/21 con la Florentia). Con una firma, l’Inter diventerebbe il bersaglio preferito in assoluto dell’attaccante nel massimo campionato: cinque al momento, come contro Roma, Empoli e Fiorentina.

Da una parte, Cristiana Girelli potrebbe diventare la prima giocatrice a segnare 10 gol contro l’Inter in Serie A (nove finora, l’ultimo dei quali nella sfida più recente del 24 gennaio); dall’altra, la formazione nerazzurra potrebbe diventare, dopo il Sassuolo (13), la seconda avversaria contro cui la centravanti andrebbe in doppia cifra di reti nel torneo in maglia bianconera.

Si affrontano in questo match due dei quattro portieri con più clean sheet in questa Serie A: Cecilía Rúnarsdóttir (otto come Sara Cetinja) e Pauline Peyraud-Magnin (sette come Cecilie Fiskerstrand); la nerazzurra (79%) e la bianconera (76%) sono inoltre i due estremi difensori con la miglior percentuale di parate nel campionato in corso (min. 5 presenze).

INTER

Elisa Polli (20) è ad una sola marcatura dall’agganciare Gloria Marinelli (21) al 2° posto della classifica marcatrici dell’Inter in Serie A – davanti a loro solo Tabitha Chawinga (23).

Olivia Schough ha servito due assist nelle prime sette presenze in Serie A; nelle ultime cinque edizioni del torneo, nessuna giocatrice svedese ha preso parte a più di due gol con la maglia dell’Inter – a due anche Elin Landström nel 2021/22 (due passaggi vincenti).

Michela Cambiaghi ha segnato cinque gol in questa Serie A e potrebbe realizzarne di più per la seconda annata di fila dopo i sette totalizzati nella precedente. Solo una volta finora la classe ’96 ha messo a referto più di cinque reti in due stagioni di fila nel massimo campionato: 2013/14 (nove) e 2014/15 (sei), con l’Atalanta Mozzanica.

Annamaria Serturini (una delle tre giocatrici con più assist all’attivo in questa Serie A – sette come Vero Boquete e Clarisse Le Bihan) ha preso parte a 11 gol nel campionato in corso (quattro gol in aggiunta). Nelle ultime cinque stagioni non ha mai fatto meglio – 11 anche nel 2020/21 con la Roma".