TJ - Ancora nessuna offerta per Fagioli. È valutato dai 15 ai 20 milioni di euro

27.12.2024 23:50 di  Andrea Losapio   vedi letture
TJ - Ancora nessuna offerta per Fagioli. È valutato dai 15 ai 20 milioni di euro
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nicolò Fagioli continua a essere il sacrificabile in casa Juventus. Per diverse motivazioni, anche se la prima è che rappresenterebbe una plusvalenza secca. Una sua possibile cessione tra i 15 e i 20 milioni finanzierebbe quasi tutta la campagna acquisti bianconera, visto che servirebbe almeno un difensore, magari due, più il prestito di un attaccante. Con le idee che Arthur e Danilo possano andare via, ecco che il risparmio sarebbe palpabile (intorno ai 9 milioni lordi questa stagione, 10 la prossima) più Fagioli significherebbe arrivare intorno ai 30 milioni totali.

Rimane da capire chi si presenterà con un assegno di tale portata. Perché è difficile che i club si impegnino economicamente a gennaio, con sei mesi di apprendistato minimo soprattutto se poi dovesse cambiare nazione. Un anno fa Fagioli era stato protetto dai bianconeri, con un prolungamento con ritocco al rialzo, proprio nel momento peggiore della sua carriera con il caso calcioscommesse. Sic transit gloria mundi, dopo dodici mesi è finito sul mercato e con un prezzo decisamente calmierato rispetto a quanto preventivabile.

Contro il Lipsia, a ottobre, era arrivata la sua migliore partita in bianconero. Poi però la situazione, invece che migliorare, sembra precipitata, tanto che non ci sia più spazio per ulteriori ripensamenti. Anche perché, più di Douglas Luiz (ma come Mbangula) è l'uomo che può davvero finanziare il mercato.