Chi è Henrix Hamleti Mxit'aryan : l'armeno che tanto piace alla Juventus

10.01.2015 19:00 di  Caterina Baffoni   vedi letture
Chi è Henrix Hamleti Mxit'aryan : l'armeno che tanto piace alla Juventus
TuttoJuve.com
© foto di Image Sport

Con 16 reti è il miglior realizzatore della Nazionale armena di tutti i tempi. Pensate che, oltre alle sue eccellenti doti da calciatore, è anche un grande studente, laureato in ragioneria e promosso al liceo con il massimo dei voti.

Di chi si tratta ? Della nuova idea di mercato che sta prendendo sempre più piede in casa Juventus: Henrix Hamleti Mxit'aryan (21 gennaio1989). il calciatore armeno, trequartista ed attaccante del Borussia Dortmund e della Nazionale Armena, di cui è capitano. 

Durante questi giorni bollenti di calciomercato che stanno infiammando gli animi dei tifosi, cerchiamo di scoprire meglio chi è Mkhitaryan, ripercorrendo le sue orme da calciatore.

Il nuovo oggetto dei desideri bianconeri dopo aver giocato nelle giovanili del Pyunik, nel 2006 viene promosso in prima squadra, giocando per quattro stagioni nel massimo campionato armeno prima di trasferirsi in Ucraina tra le file del Metalurg Donec'k. Dopo un anno e mezzo si trasferisce allo Shakhtar Donetsk dove si consacra definitivamente. Il primo anno lotta per una posto da titolare, mentre nel secondo esplode tutto il suo talento segnando ben 10 reti guadagnandosi ammirazione ed apprezzamenti da tutto il mondo calcistico. Il terzo anno si afferma il giocatore chiave della squadra di Donec'k segnando 25 reti in 29 gare disputate aiutando la propria squadra a vincere il campionato. In tre anni giocati allo Šachtar ha collezionato tra campionato e coppe nazionali 103 partite e realizzando 44 reti.

Consacratosi ormai grande giocatore, Erdan approda alla corte di Klopp il 9 luglio 2013 trasferendosi al Borussia Dortmund, firmando un contratto fino al 2017, per 27,5 milioni e, scegliendo la maglia numero 10 ereditata da Mario Götze trasferitosi poco dopo al Bayern Monaco.

Il 10 luglio 2013, al suo esordio, segna già il suo primo goal in maglia giallo-nera, durante un match amichevole contro il Basilea. Il 1º settembre segna i suoi primi due gol ufficiali con il Borussia Dortmund, nella partita contro l'Eintracht Francoforte, mentre il 24 settembre 2013 segna il primo goal con la maglia del Borussia nella competizione DFB-Pokal nella trasferta vinta 0-2 ai tempi supplementari sul campo del Monaco 1860. Il 22 ottobre 2013 firma il suo primo goal in Champions Leaguecon la maglia del Borussia Dortmund contro l'Arsenal all'Emirates Stadium: goal del momentaneo 1-0 che ha poi permesso al Borussia di vincere 2-1 fuori casa con l'Arsenal, vittoria risultata fondamentale per la qualificazione agli ottavi. L'8 febbraio 2014 torna al goal con la maglia dei giallo-neri con una doppietta nella partita vinta per 1-5 sul campo del Werder Brema, ed il 25 febbraio 2014 torna al goal anche in Champions League nella gara vinta 4-2 sul campo dello Zenit.

Il 1º marzo 2014 segnarà poi una rete e fornirà un assist nella partita vinta 3-0 in casa contro il Norimberga.

Anche la sua presenza in Nazionale si tinge di forti emozioni e record, tant'è che il 12 ottobre 2012 segna proprio all'Italia la rete del momentaneo 1-1 nella sfida valida per le qualificazioni ai mondiali di Brasile 2014 vinta poi dagli azzurri per 1-3.

Il 15 ottobre 2013 segna sempre all'Italia nel match di ritorno il goal del momentaneo vantaggio. Partita successivamente poi finita 2-2.

Al momento, si tratta soltanto di sondaggi e qualche primo contatto con l'entourage del giocatore ma quel che è certo, è che si sta parlando di un grande giocatore e Mkhitaryan farebbe al caso della Juve soprattutto per la sua duttilità: il ruolo naturale è quello di seconda punta, ma può adattarsi tranquillamente anche da trequartista o da attaccante esterno e, piccola curiosità, il giocatore armeno del Borussia Dortmund sarà attualmente proprio il prossimo avversario dei bianconeri in Champions League e a Torino, sperano che tra poco più di un mese si possa parlare già a maglie invertite.