Juventus-Dinamo Zagabria, la storia della partita

Il sito ufficiale della Uefa riporta la storia della sfida tra Juventus e Dinamo Zagabria:
Il 3-1 sul Sevilla FC alla quinta giornata ha garantito il passaggio del turno alla Juventus, che conclude la fase a gironi in casa contro la GNK Dinamo Zagreb. Quest'ultima, per contro, ha perso tutte e cinque le partite e non ha mai segnato.
• Il Siviglia ha subito la rimonta dei bianconeri ma sperava nel primo posto nel girone mentre la Dinamo si arrendeva al gol di Alexandre Lacazette al 72' contro l'Olympique Lyonnais.
• I Bianconeri si qualificano come primi del gironi se vincono o se il Siviglia non vince a Lione, in virtù degli scontri diretti tra le due squadre. La Dinamo finirà comunque quarta.
• Alla seconda giornata in Croazia (prima sfida assoluta fra le due squadre), la Juve ha vinto con un agevole 4-0, eguagliando la sua vittoria esterna più ampia in UEFA Champions League.
Storia della partita
Juventus
• I campioni d'Italia hanno iniziato il girone con uno 0-0 casalingo contro il Siviglia, vincendo in casa del Lione alla seconda giornata e pareggiando 1-1 a Torino alla terza.
• I bianconeri non perdono in casa da 19 partite nelle competizioni UEFA (V10 P9), ovvero dal 2-0 contro l'FC Bayern München ad aprile 2013. Nella scorsa fase a gironi non ha mai subito gol a Torino, dove ha battuto il Siviglia 2-0 e il Manchester City FC 1-0 e ha pareggiato 0-0 contro il VfL Borussia Mönchengladbach.
• Agli ottavi, la Juve ha pareggiato 2-2 in casa contro l'FC Bayern München, perdendo 4-2 in trasferta ai supplementari.
• I bianconeri hanno affrontato una squadra croata solo in un'altra occasione, pareggiando 0-0 in casa del KNK Rijeka ai quarti di finale di Coppa delle Coppe 1979/80. La partita a Torino si è conclusa con una vittoria per 2-0.
Dinamo
• I campioni di Croazia hanno iniziato con una sconfitta per 3-0 a Lione e il ko con la Juve, seguito da altre due partite perse contro il Siviglia (1-0 in casa e 4-0 in trasferta)
• La Dinamo ha perso tre volte fuori casa nella scorsa fase a gironi, subendo 10 gol e segnandone solo uno, ma ha concluso il Gruppo F con tre punti grazie a un 2-1 sull'Arsenal FC alla prima giornata. Erano 16 anni che la squadra non vinceva in turni diversi dalle qualificazioni.
• I campioni di Croazia non hanno mai superato la fase a gironi in sei tentativi. Inoltre, in 13 fasi a gironi disputate (di cui sette in Coppa UEFA/UEFA Europa League) non è mai riuscita a passare il turno.
• Nelle qualificazioni di questa edizione, la Dinamo ha ottenuto buoni risultati fuori casa, vincendo 2-1 contro l'FK Vardar al secondo turno (5-3 complessivo) e 1-0 contro l'FC Dinamo Tbilisi al terzo (3-0 complessivo).
• Dopo un 1-1 casalingo contro l'FC Salzburg agli spareggi, la formazione croata si è trovata in svantaggio fino all'87' nella gara di ritorno, ma un gol di Junior Fernandes ha mandato l'incontro ai supplementari. Quindi, El Arabi Hilal Soudani ha suggellato la vittoria degli ospiti.