Italia, Spalletti: "Kean può giocare nella mia Nazionale. Per lo Scudetto possono inserirsi altre"

24.02.2025 17:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Italia, Spalletti: "Kean può giocare nella mia Nazionale. Per lo Scudetto possono inserirsi altre"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

"Sì, Kean e Retegui possono giocare insieme nella mia Nazionale". A meno di un mese dalla prima delle due sfide contro la Germania a San Siro il commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti ha annunciato che un'Italia coi due migliori marcatori della Serie A è possibile già dal prossimo impegno ufficiale. Direttamente dalla sua tenuta a Montaione il CT azzurro ha affrontato vari temi e ha dichiarato che il gruppo costruito lo scorso autunno sarà grossomodo quello protagonista contro i tedeschi per il doppio match valido per i play-off di Nations League.

"Siamo molto contenti di entrambi - ha detto dalla tenuta 'La Rimessa' - Sono entrambi numeri 9, ma diversi. Uno più d'area di rigore, un altro che attacca di più la profondità. E' una cosa che può succedere, soprattutto contro squadre che giocano con un blocco squadra molto basso: lì per forza bisogna mettere un attaccante in più o un esterno con caratteristiche più offensive. Per fare calcio offensivo le due piazzole degli esterni determinano, fanno la differenza. Per cui si può pensare anziché avere uno che va per il cross, inserire uno alla Politano che si butta anche dentro".

Kean e Retegui insieme nelle gare in cui l'Italia è favorita sulla carta. Oppure il 3-5-1-1 o, ancora, il 3-5-2 con Raspadori seconda punta: "Quello che sta facendo ora è perfetto, quello è il suo ruolo. Ieri ha corso moltissimo a Como. Ti può dare molto in quel ruolo lì, soprattutto se riesce a ritagliarsi più minutaggio". Nel corso del lungo botta e risposta Spalletti ha poi fatto l'in bocca al lupo a Kean dopo quanto accaduto ieri: "Il medico della Nazionale e quello della Fiorentina si sono sentiti e le informazioni sono confortanti. Siamo tutti ad aspettare che possa tornare ad allenarsi".

E ancora in un altro passaggio: "Il Napoli sta facendo un campionato eccezionale, io personalmente faccio i complimenti a Conte non solo per i punti e per le vittorie, ma anche per quello che fa vedere la sua squadra. Il Napoli sa quello che vuole, sa stare in campo, mette in atto un piano che i giocatori sanno riconoscere ed è elaborato durante gli allenamenti. Oltre ad Atalanta e Inter il Napoli sarà lì a lottare fino in fondo, e magari con qualche altro passo falso può inserirsi ancora qualche altra squadra".

Poi sul finire dell'intervista Spalletti ha parlato di Napoli-Inter, sfida di cartello della 27esima giornata di Serie A: "Sarà un bel duello, una bella sfida. Potrà dire molto della classifica e dello scorrere del campionato. Non vedo ancora l'Inter al top delle sue possibilità e siccome ha quel livello altissimo di potenzialità penso possa esprimerlo di nuovo da un momento all'altro. Il Napoli ha disputato partite straordinarie, al di là di qualche spezzone che non gli ha permesso di portare il risultato a casa. Conte gli ha trasferito una forza eccezionale, si vede il lavoro sul campo: quando perdono palla si riabbassano tutti, c'è l'uomo contro uomo appena perdono palla, hanno dribbling e tiro dal limite dell'area. L'Inter ha un trascorso che gli dà del vantaggio in queste sfide, però il Napoli è un'altra squadra forte".