Di Gennaro: "Per Thiago Motta parlano i risultati e il malessere nello spogliatoio. Per la Champions grande bagarre, Fagioli..."

10.04.2025 14:10 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Di Gennaro: "Per Thiago Motta parlano i risultati e il malessere nello spogliatoio. Per la Champions grande bagarre, Fagioli..."
TuttoJuve.com

Intervistato da superscommesse.it, Antonio Di Gennaro ha parlato anche della Juventus: "Purtroppo per Thiago Motta, i risultati hanno parlato da sé. È normale che quando s'inizia un nuovo percorso ci sia bisogno del tempo, ma ci sono state delle partite significative che hanno fatto venire fuori delle note preoccupanti. Penso, in particolare, allo 0-4 subito contro l'Atalanta e al 3-0 di Firenze: in queste due gare è come se la squadra avesse delegittimato il proprio allenatore. Sul profilo caratteriale non avvenne alcun cenno di reazione, un qualcosa che non è mai appartenuto al DNA della Juventus. C'era un certo malessere nello spogliatoio, altro aspetto venuto fuori un po' alla volta, fino a portare alla rottura definitiva dei rapporti. Anche il direttore sportivo, colui il quale ha scelto l'allenatore, ha le proprie responsabilità. Quando le cose non vanno bene, è giusto ripartire le colpe, perché non c'è mai un unico responsabile. Thiago Motta ha fatto anche vedere delle cose buone, perché alcune partite sono state giocate con una certa qualità, però sono state di più quelle negative; tra tutte, quella in cui è stata eliminata in Champions League dal PSV Eindhoven e quella in Coppa Italia contro l'Empoli. Purtroppo, specie quando sai di essere l'allenatore della Juventus, paghi a caro prezzo se non arrivano certi risultati. Il tempo, poi, è sempre piuttosto ridotto in una società del genere, per cui non puoi vivere alla giornata e permetterti troppi passi falsi. Alla Juventus bisogna soltanto vincere. In linee generali, non soltanto per via dei risultati, ritengo che questa sua esperienza abbia rappresentato un fallimento.

Per le posizioni restanti in Champions League, escludendo l'Inter e il Napoli, quali potrebbero essere le altre due squadre favorite?
"È una grande bagarre. Atalanta, Bologna, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina, sei squadre racchiuse in altrettanti punti. In particolare, domenica prossima c'è questo derby che potrà dare grande spettacolo. La Roma è lì, dopo un lavoro incredibile di Ranieri; se dovesse vincere anche contro la Lazio, potrebbe crearsi una situazione bellissima, ma dovrà fare i conti con una squadra altrettanto determinata. Il Bologna sta volando, ma l'Atalanta è ancora presente nonostante le difficoltà; la Juventus sta prendendo di nuovo slancio e la Fiorentina continua a non mollare. Difficilissimo stabilire chi potrà farcela. Soltanto il Milan non riesce a rientrare in questo gruppo di squadre, la qual cosa avrà delle ripercussioni importanti sulla pianificazione della società in vista della prossima stagione".

Sulla cessione di Fagioli alla Fiorentina?
"Assurdo credere che la Juventus abbia ceduto Fagioli così facilmente senza pensarci troppo, hanno sbagliato clamorosamente perché ai bianconeri faceva molto comodo. Fagioli è un giocatore di categoria superiore e basta vedere come tocca il pallone per capirlo, per me lui ha dato ancora più tecnica alla Fiorentina".