Del Piero: "L'Italia trova sempre qualcosa di speciale"

28.06.2024 10:30 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Del Piero: "L'Italia trova sempre qualcosa di speciale"
TuttoJuve.com

Uno dei più importanti giocatori nella storia del calcio italiano è Alessandro Del Piero. Con 91 presenze in nazionale e 27 goal segnati (4° nella classifica italiana di tutti i tempi), sa come respira la squadra in vista delle e durante le grandi competizioni. In un’intervista rilasciata alla piattaforma sportiva globale Sofascore poco prima della prima partita degli Europei, ha detto tutte le cose a cui stiamo assistendo ora.

‘’Quattro anni fa abbiamo sorpreso il mondo e abbiamo vinto il Campionato Europeo. E prima e dopo non ci siamo nemmeno qualificati per il Mondiale. È pazzesco! E anche quest’estate potrebbe succedere qualcosa di pazzesco. Altre squadre sono migliori sulla carta, ma noi italiani troviamo sempre qualcosa di speciale in queste situazioni.’’ – Ha dichiarato Del Piero in un’intervista con la famosa giornalista brasiliana, Isabela Pagliari.

Del Piero ha aggiunto: ‘’La cosa migliore di questa squadra è la chimica tra loro e la forza come squadra. Ed è questo quello che Luciano Spalletti vuole mettere in campo. Perché penso che le altre squadre con un solo giocatore abbiano più qualità. Ma si vince perché si è più forti come squadra.” Ed è ciò a cui stiamo assistendo in questi giorni in Germania. L’Italia non ha quel giocatore che è al di sopra degli altri e trascina tutta la squadra. Probabilmente  Gianluigi Donnarumma sta dimostrando di più in porta, ma sul campo, l’Italia sta avanzando come una squadra. Stavano perdendo contro l’Albania e sono tornati come una squadra, in soli cinque minuti. Stavano perdendo contro la Croazia e hanno segnato il pareggio negli ultimi secondi come squadra. Adesso sono agli ottavi di finale, giocano contro la Svizzera, con la maggior parte delle altre grandi squadre dall’altra parte del sorteggio degli ottavi (Germania, Spagna, Francia, Portogallo) e chi dice che “qualcosa di pazzesco” non possa succedere anche quest’estate.

La partita contro la Croazia nel terzo turno della fase a gironi è stata una delle più drammatiche dell’intero torneo. La Croazia era in vantaggio e l’Italia ha segnato il pareggio durante l’ultimo degli otto minuti di recupero. E Del Piero sapeva che sarebbe stata dura, perché questi sono i ricordi che ha delle partite contro la Croazia: ‘’Ricordo solo il dolore. Quando ci giochi contro, vedi e senti quanto siano forti fisicamente. Ogni partita è stata una grande battaglia.”, ha detto l’ex attaccante italiano e ha continuato elogiando Luka Modrić, che non è riuscito a trasformare un rigore nella partita contro l’Italia poi, appena 33 secondi dopo, ha segnato il goal del vantaggio: ‘’Lui non deve più dimostrare nulla al mondo. È un campione in tutti i sensi, come uomo e come calciatore. È un piacere vederlo giocare. Ha due caratteristiche: passione per il gioco e intelligenza. Il suo cervello è geniale, lo ha reso un giocatore. Perché, quando vedi lui e i suoi 65 kg ti chiedi dove sta andando? Ma poi vedi la magia, crea occasioni, non perde la palla e guida la sua squadra attraverso le partite.”

L'intervista integrale ad Alessandro Del Piero è disponibile sul canale YouTube di Sofascore.