TASTIERA VELENOSA - IL ROSSO JUVE E' COME QUELLO DI TIZIANO, "RELATIVO". CI SONO RETAGGI DEL PASSATO. ECCO PERCHE'...
Da ieri, in molti stanno battendo il tasto sul rosso di bilancio della Juventus, un rosso che si potrebbe attestare sui 180 milioni di euro. Tanto? Forse si, ma è un "rosso relativo", esattamente come quello di cui parlava Tiziano Ferro.
Sicuramente non fa piacere a nessuno chiudere con un bilancio così pesante ma il lavoro di Cristiano Giuntoli e del suo team è già sotto l'occhio di tutti e senza la riduzione di costi effettuata dal nuovo corso bianconero parleremmo di un meno 300, un dato molto più alto di quello che vedremo in maniera ufficiale tra qualche giorno.
RETAGGIO VECCHIA GESTIONE - il rosso attuale era previsto ed era un rosso inevitabile e causato dalla precedente gestione che aveva attuato una politica dei costi abbastanza "allegra" e che aveva ingaggi pesanti legati ad una sostenibilità che si basava su parametri molto rischiosi. Purtroppo sia gli acquisti che gli ingaggi precedenti non erano sostenibili ed è inequivocabile che, insieme al buon lavoro sulla Next Gen, sia stato fatto un lavoro meno buono sulla gestione economica della prima squadra con acquisti costosi ed ingaggi, anche dal dopo Ronaldo in poi, poco sostenibili. La coda di quella gestione è il rosso pesante di oggi. Non ci paice parlar male degli assenti, ma la situazione è questa.
OTTIMISMO - Tutto rosso, no, assolutamente, ci sono tantissime indicazioni che inducono all'ottimismo ed a pensare che al termine della prossima stagione la Juventus potrà contare su un grandissimo miglioramento dei costi e su un bilancio che potrebbe toccare addirittura il pareggio. Ovviamente conterà la parte sportiva, come superare il turno della prima fase di Champions così come vincere il maggior numero di partite della massima competizione europea. La Champions aiuterà e porterà risorse importanti, il resto lo farà l'ulteriore riduzione dei costi e le potenziali nuove cessioni.
RIDUZIONE COSTI - la dirigenza bianconera in estate ha fatto una vera e propria magia, tagliando alcuni ingaggi pesanti, Szczesny, Rabiot, Alex Sandro, Chiesa, Rugani, Kean, Kostic, parliamo di oltre 70 milioni di euro lordi che toccano i novanta circa aggiungendo la situazione Pogba. Ovviamente sono arrivati nuovi giocatori ma il risparmio, facendo il confronto, dovrebbe essere sui 50 milioni.
Se a questo aggiungiamo potenziali nuove cessioni, la situazione è chiara, così come il grande lavoro che sta facendo la dirigenza bianconera, un risanamento che si vedrà bene dal prossimo anno, il rosso di oggi è un retaggio del passato, è relativo, il domani, lo affidiamo a Vasco Rossi e "sarà migliore".