Viaggio tra le Stelle: Gianpiero Combi

10.06.2011 16:15 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
Viaggio tra le Stelle: Gianpiero Combi

Continua il “Viaggio tra le Stelle”. Juventus.com vi propone, giorno dopo giorno, le 50 leggende bianconere scelte da voi tifosi e i cui nomi compariranno nel nuovo stadio bianconero.

Oggi la seconda tappa. Dopo Giampiero Boniperti, ecco un altro simbolo del calcio italiano e piemontese: Gianpiero Combi, uno dei più grandi portieri della storia, non solo di quella bianconera.

Nato a Torino il 20 novembre 1902, Combi trascorre la sua intera carriera a difesa della porta della Juventus e di quella della Nazionale. E con entrambe le maglie conquista successi indimenticabili.

In bianconero gioca dalla stagione 1921/22 alla 1933/34, vincendo cinque Scudetti: quello del 1925/26 (campionato a gironi) e quattro di quelli del Quinquennio.



Si ritira nel 1934, a 32 anni, in pratica il giorno dopo aver alzato al cielo di Roma la Coppa Rimet, vinta come capitano della Nazionale azzurra allenata da Vittorio Pozzo. Un trionfo arrivato dopo la finale con la Cecoslovacchia, il cui anniversario ricade proprio oggi, 10 giugno (leggi news).

La sua scomparsa, avvenuta nel 1956, privò la Juventus di una delle sue stelle più brillanti, ma non del ricordo delle sue prodezze.

Per maggiori informazioni sul progetto “Accendi una Stella”, clicca qui