LIVE CdA - Aumento di capitale tra i 100 ed i 120 milioni di euro. Una parte consistente andrà a finanziare il mercato

11.05.2011 14:50 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
LIVE CdA - Aumento di capitale tra i 100 ed i 120 milioni di euro. Una parte consistente andrà a finanziare il mercato
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

14:30 -  SKY: AUMENTO DI CAPITALE TRA I 100 E I 120 MLN - Sky Sport fornisce ulteriori aggiornamenti ed indiscrezioni in merito al Consiglio di Amministrazione della Juventus, riunitosi stamane a Torino. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com: "Abbiamo detto che nella data del 23 giugno si potrà capire di più sull'aumento di capitale previsto dal Consiglio di Amministrazione di oggi - spiega il collega Paolo Aghemo -. Due ore di Consiglio di Amministrazione nel quale è stato esaminato il nuovo piano a medio termine. E dobbiamo aggiungere un particolare: piano a medio termine significa in quattro stagioni. Il CdA di oggi, cioè, ha esaminato un piano di sviluppo fino al 2015. Questo piano di sviluppo, evidentemente, sarà accompagnato dall'aumento di capitale, da risorse economiche che dovranno però tenere conto che a giugno il bilancio della Juventus chiuderà con un passivo di 60 milioni di euro, cifra indicativa. Al 31 marzo 2011 il passivo della Juventus è di 43,4 milioni di euro, dunque ci siamo, siamo in linea con questi 60 milioni di giugno. Questo cosa significa? Che l'aumento di capitale coprirà in parte questa pardita di bilancio e in parte andrà evidentemente a finanziare il mercato ed altre operazioni economiche. La notizia che abbiamo raccolto e verificato riguarda la cifra di questo aumento di capitale. Possiamo ragionevolmente ipotizzare un aumento di capitale tra i 100 e ed i 120 milioni di euro. Ovviamente sono cifre che vanno prese con le pinze: finchè non ci sarà il Consiglio di Amministrazione straordinario del 23 giugno non avremo il valore esatto di questo aumento di capitale. Ripeto, però, possiamo ipotizzare un aumento tra i 100 e i 120 milioni di euro. Sicuramente in parte andranno a coprire il passivo di bilancio di 60 milioni, ma questo passivo di bilancio sarà coperto in parte anche con le riserve che ha la Juventus. Significa che a disposizione, sia del mercato, sia delle operazioni finanziarie, potrebbero esserci circa 100 milioni di euro. Di questa cifra, una parte consistente, massiccia, andrà sicuramente a finanziare il mercato della Juventus. Ovviamente dipenderà anche dagli obiettivi che si daranno il dg Marotta e il presidente Agnelli".

14.00 - IL COMUNICATO UFFICIALE - Il CdA approva i risultati al 31 marzo 2011 - Si è tenuto questa mattina presso la sede della Juventus il Consiglio di Amministrazione della società, che ha approvato i risultati al 31 marzo 2011. Inoltre il CdA ha esaminato le linee guida del nuovo Piano a medio termine che sarà preparato e sottoposto ad approvazione il 23 giugno 2011. Jean-Claude Blanc ha rimesso le proprie deleghe da Amministratore Delegato e rassegnato le dimissioni da Direttore Generale; il Consiglio di Amministrazione gli ha attribuito uno speciale incarico per lo Stadio fino al 30 settembre 2011 e ha nominato Amministratore Delegato il consigliere Aldo Mazzia.
Clicca qui per leggere il comunicato stampa

13: 55 - CONTI IN ROSSO -
Si chiudono con un risultato progressivo negativo per 43,4 milioni di euro (contro il saldo positivo di 14,7 milioni dell'analogo periodo dell'esercizio precedente) i conti della Juventus al 31 marzo. È negativo (per 3,9 milioni, contro il saldo positivo di 0,5 milioni dell'analogo periodo dell'esercizio precedente) anche il risultato del trimestre, il terzo dell'esercizio 2010/2011. Lo rende noto la società bianconera in una nota diffusa al termine del cda svoltosi stamani a Torino, sottolineando che "i risultati al 31 marzo 2011 risentono, come di consueto, della stagionalità tipica del settore di attività, determinata, in particolare, dal calendario degli eventi sportivi e non possono, pertanto, rappresentare la base per proiezioni riferite all'intero esercizio". La variazione negativa di 58,1 milioni nel progressivo al 31 marzo - spiega la società - deriva principalmente dai minori proventi da competizioni Uefa (-19,5 milioni), dai minori proventi da cessione diritti media per il campionato (per la nuova normativa sulla vendita centralizzata dei diritti) e dalla diversa distribuzione temporale delle gare (-14,8 milioni). Hanno inciso poi negativamente i minori ricavi da gare (-5,6 milioni), le maggiori incentivazioni all'esodo corrisposte a calciatori usciti (-10,5 milioni) e altri maggiori costi operativi (-8,2 milioni) e dagli oneri non ricorrenti derivanti dall'accordo transattivo sottoscritto con la Direzione Regionale delle Entrate (-7,4 milioni). Tali effetti sono stati solo parzialmente compensati dalle minori imposte del periodo (+9,6 milioni). Sempre al 31 marzo 2011, il patrimonio netto è pari a 47,5 milioni, in diminuzione rispetto ai 90,3 milioni del 30 giugno 2010 per effetto della perdita del periodo (-43,4 milioni) e di altre variazioni minori (+0,6 milioni). La posizione finanziaria netta è negativa per 77,2 milioni, in peggioramento rispetto al saldo positivo di 6,4 milioni del 30 giugno 2010. Il rapporto indebitamento/patrimonio netto al 31 marzo 2011 è pari a 1,6. Per quanto riguarda gli effetti della stagionalità e degli incassi anticipati dei corrispettivi previsti dai contratti in essere sulla posizione finanziaria netta, la Juventus sottolinea che al 31 marzo risultano già incassati corrispettivi contrattuali a maturazione economica futura per complessivi 67,9 milioni di euro.



13:45 - Pochi istanti fa, l'inviato di Sky Sport, Paolo Aghemo, ha fatto un ampio resoconto del Consiglio di Amministrazione della Juventus, appena terminato. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com: "Il Cda si è riunito per approvare la trimestrale, il rendiconto intermedio di gestione fino al 31 marzo. Ma è stato un Cda significativo perchè si è discusso del piano di sviluppo triennale fino al 2014, che evidentemente avrà bisogno anche di risorse economiche. E in tal senso la Exor - azionista di maggioranza del club - ha già fatto sapere di essere pronta a sostenere questo sviluppo con un aumento di capitale. Qual è il piano della prossima Juventus? Questo non è facile saperlo, ma cercheremo di avere dettagli nel corso della giornata, anche perchè il Consiglio di Amministrazione è terminato da poco. E' importante però ribadire la data del 23 giugno, perchè in quella data, in cui è fissato il Consiglio di Amministrazione straordinario, sarà sottoposto ad approvazione il piano di sviluppo. Significa che in quella data il Cda  si stabilirà l'aumento di capitale, che dovrà assere sottoposto all'assemblea degli azionisti per l'ultimo e definitivo via libera. Oggi Jean Claude Blanc ha rimesso le proprie deleghe da amministratore delegato ed ha rassegnato le dimissioni da direttore generale. Dunque, il cda gli ha attribuito uno speciale incarico per lo stadio fino al 30 settembre 2011. Blanc rimarrà comunque consigliere di amministrazione. C'è poi una novità importante: il Consiglio di Amministrazione ha nominato amministratore delegato il consigliere Aldo Mazzia. Ricordiamo che amministratore delegato è anche Beppe Marotta. Il risultato progressivo al 31 marzo 2011 - per capirci, il bilancio - della Juventus è negativo per 43,4 milioni di euro, dunque in linea con la cifra della quale abbiamo parlato in questi mesi e in queste settimane. A giugno, quindi, si chiuderà con un passivo di 60 milioni di euro. Adesso bisogna certamente cercare di capire a quanto potrà ammontare questo aumento di capitale, soprattutto partendo da una premessa: che la Juve chiuderà in forte perdita il bilancio a giugno. Abbiamo già delle indiscrezioni che stiamo cercando di verificare. Nel corso del CdA odierno non si sono affrontate questioni legate alla parte tecnico-sportiva".


 12.40 Terminato il Consiglio d'Amministrazione. Si attende il comunicato della società.

11.00 Consiglio iniziato da mezz'ora. Blanc rimette il doppio mandato, ma resterà nel cda seguendo la questione stadio fino l'inaugurazione. Si discute del piano triennale: sarà fissato per fine giugno un cda, mentre l'assemblea degli azionisti, riferisce Sky, si terrà a ottobre. Oggi non si discuterà di temi sportivi, ma solo di prospettive economiche future.

10:00 - Gran traffico in corso Galieo Ferraris oggi. Nella sede bianconera è in programma il cda che dovrà approvare l'ultima trimestrale che aggraverà ulteriormente il bilancio della società juventina e che accoglierà le dimissioni presentate dall'attuale amministratore delegato Jean Claude Blanc. Un segno meno, pesante, superiore ai 60 milioni che verrà neutralizzato grazie all'aumento di capitale promesso dalla proprietà e progettato da Agnelli e Marotta. Una mossa necessaria per consentire ai dirigenti di muoversi in grande stile sul mercato, ma non sarà oggi la giornata in cui verrà varato l'intervento sulle casse bianconere. John Elkann ha infatti parlato di un un progetto ambizioso che verrà presentato a fine giugno ed è quindi ipotizzabile che oggi verrà convocato un cda straordinario per tale data in cui verrà ufficializzato l'aumento di capitale.