L’ATTACCO HA BISOGNO DI VLAHOVIC O DI UNO COME LUI

24.01.2025 09:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
L’ATTACCO HA BISOGNO DI VLAHOVIC O DI UNO COME LUI
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus interroga se Kolo Muani può essere la soluzione ai problemi dell’attacco bianconero, un attacco che non riesce a decollare. Sono diversi, infatti,  i tentativi che ha fatto Thiago Motta di riuscire a ottenere il massimo dal reparto avanzato, ma per un motivo o per l’altro gli attaccanti hanno fin qui fatto peggio delle aspettative.

Dopo la partita di Bruges, l’allenatore bianconero non c’è andato leggero e ha salvato solo il giovane Mbangula, per tutti gli altri una bella posizione dietro la lavagna. Bisogna dire però una cosa: il reparto bianconero è composto dei giocatori molto giovani, perché comunque anche lo stesso Vlahović è un classe 2000 mentre tutti gli altri escluso Nico Gonzalez, un 1998 sono comunque giovani con  Conceiçao, Yildiz e Mbangula che sono le punte dell'iceberg e adesso, quindi, ci troviamo di fronte al classico tema della discontinuità giovanile, della difficoltà di mantenere uno standard alto.

Quello che i tifosi si aspetterebbero e forse anche lo stesso Thiago Motta vorrebbe è quel qualcosa in più da Dušan Vlahović che anche nello spezzone di gara contro il Bruges non è riuscito a dare l’impressione di un calciatore che vuole riprendersi la maglia del titolare, neanche una conclusione, molti appoggi sbagliati ed un nervosismo che sicuramente è giustificato, visto che non è partito titolare, ma che non aiuta per niente la sua risalita.

Il problema principale è che un altro giocatore come Vlahović non c’è e comunque stiamo parlando di un attaccante che ha una media goal assolutamente buona e che sarebbe titolare in molte squadre in Europa e forse quasi in  tutte quelle italiane. 

Quindi il problema non è banale, perché anche se domani potrebbe giocare Kolo Muani, non è per niente sicuro che farà meglio di Vlahović , visto che non parliamo di una classico attaccante d’area ma di un giocatore che ha segnato in carriera in modo continuo solamente in Germania con l’Eintracht.

Uno dei temi fondamentali che sono stati un problema anche nella passata stagione è che oggi la Juventus ha in pratica un solo attaccante e questo sicuramente non aiuta.

Se andiamo a vedere le squadre che segnano di più come Atalanta ed Inter hanno una coppia formata da Thuram e da Lautaro hanno Retegui ed hanno Lookman,insomma hanno sempre due giocatori che hanno avuto comunque delle buone medie realizzative.

I tifosi bianconeri sono vissuti crescendo con la coppia formata da Del Piero e da Tezeguet, da Vialli e Ravanelli o Vialli e Del Piero, da Del Piero e Inzaghi, da Tévez e Llorente, Higuain e Dybala, Dybala e Mandzukic e poi Ronaldo. Forse bisognerebbe provare un binomio formato da Muani e Vlahović, magari non a Napoli, ma nella partita successiva contro l’Empoli probabilmente sarebbe una soluzione buona e giusta da tentare, anche per provare a scardinare squadre che giocano con una difesa molto chiusa.

Clicca qui; Segui Massimo Pavan su twitter per interagire sulle ultime notizie di mercato e sulla Juve