JUVE, IL TEMA LISTE HA INCISO SUGLI ACQUISTI

05.02.2025 09:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
JUVE, IL TEMA LISTE HA INCISO SUGLI ACQUISTI
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus non potrà inserire tutti gli acquisti del mercato invernale nella lista Champions, uno rimarrà fuori e visti gli attuali infortuni il prescelto dovrebbe essere Alberto Costa.

Il terzino portoghese non ha ancora debuttato ed oggi sembra essere meno funzionale rispetto a Kolo Muani, Renato Veiga e Lloyd Kelly che dovrebbero occupare i tre posti nella nuova lista.

Come sappiamo, le squadre rimaste in Champions League, Europa League e Conference League beneficeranno di nuove normative che consentono di registrare un massimo di tre giocatori idonei dopo la conclusione della fase a gironi e prima dell'inizio della fase ad eliminazione diretta, come annunciato dalla UEFA giovedì. I club hanno tempo fino alla scadenza di giovedì 6 febbraio per comunicare eventuali modifiche desiderate ai propri organici, che sono suddivisi in Lista A e Lista B. Dalla stagione 2018-2019, non ha più importanza se questi giocatori hanno già partecipato alla competizione con un altro club, anche se quel club è ancora in gara.

Le normative UEFA dichiarano che "una volta completata la fase a gironi e prima dell'inizio della fase a eliminazione diretta, un club può registrare un massimo di tre nuovi giocatori idonei per le restanti partite della competizione attuale."

Inoltre, i club che partecipano a leghe nazionali che iniziano e si concludono nello stesso anno solare hanno il diritto a ulteriori registrazioni di giocatori se almeno cinque e un massimo di sette giocatori della Lista A non sono più registrati come giocatori del club interessato.

Regole abbastanza chiare, per non dire chiarissime che spiegano anche alcune scelte di mercato. La Juventus ha deciso, infatti, di non rivoluzionare più di tanto la rosa anche perchè non avrebbe potuto inserire tutti i giocatori nelle liste uefa, quindi, per esempio, se ci fosse stata la partenza di Cambiaso, il sostituto sarebbe andato in ballottaggio con gli altri giocatori.

Una situazione molto chiara, quindi, che spiega il mercato bianconero, le lista alla fine, hanno influito, giusto prendere quello che si può e come si può.

Clicca qui; Segui Massimo Pavan su twitter per interagire sulle ultime notizie di mercato e sulla Juve