esclusiva tj

Un caffè con Lucia Anselmi: "Juve corazzata che domina in campo, quest'anno ci farà emozionare. Scudetto? Attenzione all'Inter. E sulla Champions..."

Torna come ogni settimana "Un caffè con Lucia Anselmi", un focus in cui parlare dei fatti settimanali della Juventus Women
03.10.2024 17:45 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Juve corazzata che domina in campo, quest'anno ci farà emozionare. Scudetto? Attenzione all'Inter. E sulla Champions..."
© foto di Lucia Anselmi

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente dei fatti settimanali della JWomen e non solo:

Sei vittorie su sei e l'impressione che la Juve di Canzi giochi insieme da anni. La vittoria sulla Fiorentina, un anno fa, sarebbe arrivata con questi numeri? 

"No, lo scorso anno la Fiorentina giocava alla pari della Juventus e infatti ne era diventata una diretta concorrente per il secondo posto sfiorato dalle viola fino a fine stagione. Oggi la Juventus di Canzi ha ritrovato gioco e unità e questo è sotto gli occhi di tutti. Le bianconere sono tornate a essere quella corazzata agguerrita e adrenalinica che ha fatto sognare i tifosi negli anni scorsi e questo innalzamento della qualità fa bene al nostro calcio". 

Un aggettivo per questa Juventus?

"Riprendo quanto detto prima: è agguerrita, determinata e sicura di se. Non basta un solo aggettivo, è una Juve bella da vedere e che domina in campo". 

Sei ancora convinta che la Roma abbia qualcosa in più? 

"La Roma non va mai sottovalutata, prenderla sottogamba e concederle una vittoria allo Stadium sarebbe un grosso errore per la Juventus. Nonostante qualche difficoltà iniziale le giallorosse non sembrano intenzionate a rinunciare al titolo, detto ciò, però, la Juve ha dimostrato di avere una grande compattezza e non dovrà disunirsi davanti alle campionesse in carica. La Juve e la Roma dovranno stare altrettanto attente, perché quest'anno a fare paura è l'Inter: la squadra si è rinforzata con innesti importanti e in panchina c'è Piovani, più volte accostato al club bianconero, che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola e una rosa tale da poter puntare dritto allo scudetto". 

Chi è la più imprescindibile in questa squadra?

"Tutte. E' il gruppo che si è compattato e ritrovato negli Stati uniti che sta facendo la differenza e credo che i ritorni in gol di Bonansea e di Rosucci ci stiano raccontando una squadra che in questa stagione potrà farci emozionare davvero tanto". 

La Juve supererà il turno in Champions?

"La Juve ha due corazzate come Bayern Monaco e Arsenal davanti al suo cammino, ma se giocherà come ha fatto con il Psg allora sono loro a dover temere le bianconere e non il contrario. Questa volta non potrà più permettersi di sbagliare e le bianconere dovranno affrontare la Champions a testa alta senza avere paura. Può farcela".

Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.