CARDINALE CHE BORDATA, QUANTI DUBBI SU ZHANG, AIUTI STRANI…

25.12.2024 09:45 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
CARDINALE CHE BORDATA, QUANTI DUBBI SU ZHANG, AIUTI STRANI…
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Gerry Cardinale, non si tiene le parole in bocca ed il dirigente rossonero di recenre ha parlato del business applicato al calcio nel documento di Harvard Business School: "Vincere campionati è ovviamente un obiettivo importante. Ma bisogna bilanciare questo con il ‘vincere con intelligenza.’ L’Inter ha vinto lo Scudetto l’anno scorso e poi è andata in bancarotta  con un riferimento è all’ex proprietario insolvente Steven Zhang, è questo davvero quello che vogliamo?".

Una domanda retorica a dimostrare una sitruazione per certe squadre sicuramente delicata ma per una in particolare che, come sappiamo, vive una situazione al limite. 

Fortunata a non essere mai stata coinvolta in temi delicati come le plusvalenze che sono state fatte da tutti ed espiate come colpa solo dalla Juventus.

Da notare che le operazioni finanziare rossonere  sono state di recente considerate non rilevanti dalla giustizia sportiva, non rilevanti penalmente le fughe cinesi nerazzurre con un presidente scomparso e debiti immensi, oltre a questo c'è la vicenda plusvalenze che al momento ha visto solo la Juventus colpevole, bravissima nel farle senza una controparte e con le squadre che hanno fatto lo stesso tipo di operazioni che sono state assolte.

Nessuno si è interessato delle vicenda Oaktree, Great Horizon. 
La vicenda è stata ben analizzare da Dagospia e Calcio e Finanza: Nel momento della escussione del 21 maggio 2024, infatti, come afferma pure il comunicato dell'Inter, Great Horizon aveva già rilevato le quote di LionRock. Quindi aveva già in pancia il 31% dell'Inter. Ergo, Oaktree con l'escussione di Great Horizon ha potuto rilevare non solo il 68,55% ma il 99,96% dell'Inter. La domanda c'è infatti tutti quando parlavano settimane fa di questo, citavano come Oaktree avrebbe dovuto negoziare con Zhang il restante 31%. La domanda c'è, perché nessuno ha mai comunicato prima che LionRock è uscita al momento del prestito di Oaktree? Lion Rock ha confermato non essere più azionista dell’Inter dal 2021.

Calcio e Finanza riporta che: Great Horizon non sembra aver acquistato la quota tre anni fa, perché il suo bilancio 2021 (depositato qualche settimana fa) non ne fa cenno, così come non viene fatto cenno a riguardo nemmeno nel bilancio al 30 giugno 2021 di International Sports Capital Spa, approvato dall’assemblea dei soci il 27 dicembre 2021.

In tutti i documenti ufficiali legati al bond (dal prospetto del 9 febbraio 2022 alle seguenti comunicazioni trimestrali), la quota in mano a ISC è sempre stata riferita al fondo LionRock.  Lo stesso fondo LionRock, sul proprio sito, inserisce l’Inter ancora tra le società nel suo portfolio, oltre ad aver celebrato con una notizia il successo in campionato.

Come ci ricorda lo stesso Calcio & Finanza, nel caso di un passaggio di quote societarie non comunicate, la situazione rischia di creare problemi perché le norme federali obbligano i club a comunicare trasferimenti di quote societarie superiori al 10%, pena l’ammenda o la penalizzazione di punti in classifica e lo stesso obbligo impongono le norme UEFA.

Qui, ci troviamo davanti a un errore o da una parte o dall'altra. Se Oaktree ha acquistato il 99% dall'Inter da Zhang, allora Lion Rock non lo aveva più, oppure c'è stato di recente qualche passaggio tra Zhang e Lion Rock, che comunque non è stato comunicato. Perché questo nessuno lo analizza?

Mistero...

O meglio, come nel caso plusvalenze interessa solo la Juve, il resto poco importa... e Cardinale parla di bancoratta di qualcuno... veramente un bel quadro per chi non paga mai nulla.

Clicca qui; Segui Massimo Pavan su twitter per interagire sulle ultime notizie di mercato e sulla Juve